April 26, 2024

L’Emilia  Romagna è ricca di proposte en plein air.

Anche nella province di Bologna e Reggio sono state organizzate gite. Ne proponiamo alcune.

Sono due le escursioni guidate in programma sull’Appennino bolognese nel mese di giugno.

Domenica 13 giugno,viene proposto  un percorso ad anello alla scoperta del “Variegato paesaggio tra Landa e Lavino”. L’itinerario, con partenza da Monte San Pietro, consentirà di conoscere l’ambiente delle colline tra i torrenti Landa e Lavino, dove l’uomo e la natura si sono contesi tutti gli spazi disponibili. I risultato è un paesaggio creato dall’intreccio di ambienti diversi in cui frutteti e vigneti sorgono a pochi metri dai calanchi e  il bosco è il naturale proseguimento dei giardini delle ville. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9.15 presso la chiesa di Monte San Pietro. Portare il pranzo al sacco. Il rientro è previsto nel pomeriggio. Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: 2 adulti e 1 bambino 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

Info: Matteo Poli, tel. 339/3366309

Dov’è Monte San Pietro: 

 

Monte San Pietro dista da Bologna circa 14 Km.

  • dall’autostrada A1 : uscire a Bologna – Casalecchio; seguire la strada statale 569 in direzione Bazzano e la strada provinciale 26 Valle del Lavino in direzione Calderino – Monte San Pietro.
  • Se si proviene da sud sull’autostrada A1 : si può prendere la statale 64 (Porrettana) via Mongardino.

Domenica 20 giugno, invece, è in programma un’”Escursione tra orridi, borghi e vedute” ne territorio di Castel d’Aiano. L’itinerario toccherà la cima del Monte Nuvoletti, passando attraverso l’Orrido di Gea e il Paiolo, fino a giungere alla Chiesa dei Cerreti. Il contesto è particolarmente suggestivo e prosegue in mezzo ai castagneti, per poi arrivare a Villa d’Aiano, dove, alle 13, presso il ristorante Gea, si potrà gustare un ottimo menù montanaro. Il ritrovo è alle 9.30 nella Piazza di Villa d’Aiano. Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Pranzo al Ristorante Gea al prezzo convenzionato di 15 euro. Prenotazione obbligatoria.

Info: Piero degli Esposti, tel. 051/914794 – 333/4015060

Dov’è Castel d’Aiano:

  • da Bologna: imboccare la SS 64 (Porrettana) in direzione Pistoia fino a Vergato, poi proseguire per Castel d’Aiano. 
  • da Pistoia: imboccare la SS 64 (Porrettana) in direzione Porretta Terme e deviare a Silla, poi proseguire per Castel d’Aiano.
  • Altre occasioni nei dintorni di Reggio.

    Una bella e avventurosa escursione alla scoperta dei “Gessi triassici”, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La proposta è per domenica 27 giugno.

    Si cammina tra acque, rocce, vegetazione naturale, castagneti e prati da foraggio della media valle del Secchia. Si parte dal Ponte del Pianello, si passa, poi, dagli abitati di Sologno e di Poiano, per poi giungere alle Fonti di Poiano. Dopo la sosta, il ritorno al Ponte di Pianello è prevista per le 15/16 circa. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9.30 presso il piazzale sud del Ponte sul fiume Secchia, in località Pianello, sulla strada per Castelnovo Monti. Indossare scarpe ed abbigliamento da trekking. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Lungo il percorso sono presenti dei punti acqua, mentre il pranzo si può acquistare anche presso i punti vendita di Sologno o alle Fonti di Poaiano.  Quota di partecipazione 10 euro.   Prenotazione obbligatoria.  

    Info: Associazione Altripassi, tel. 334/5753400 – Roberto Barbantini, tel. 338/9730861

    Dov’è Ponte del Pianello: E? nel comune di Villa Minozzo.

    Da Nord (Mantova)
    Prendere l’autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, continuare sull’autostrada del Sole A1, uscire a Modena Nord, prendere la “Via Emilia” SS 9 in direzione Sassuolo, continuare sulla SP 467, percorrere la SS 486 per il passo delle Radici seguendo le indicazioni per Sassuolo, Veggia, Villa Minozzo.
    Da Sud (Lucca)
    Percorrere l’autostrada A11 fino a Viareggio, continuare sull’autostrada A12, seguire la direzione La Spezia/Parma, proseguire sull’autostrada A15, uscire al casello di Aulla, seguire la direzione La Spezia/Aulla, superare Aulla percorrendo la SS 62, prendere la SS 63 e proseguire in direzione di Castelnovo ne’ Monti, deviare poi sulla SP 9 in direzione di Villa Minozzo.
    Da Reggio Emilia
    Prendere la SS 63 in direzione di Puianello, proseguire diritto fino al bivio in direzione di Gatta, superato il paese continuare sulla SP 9 seguendo le indicazioni per Villa Minozzo.
    Da Parma
    Prendere l’autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, giunti a Reggio Emilia continuare sulla SS 9, poi prendere la SS 63 in direzione di Puianello, proseguire in direzione di Gatta prendendo la SP 9, continuare fino a raggiungere l’incrocio che porta a Villa Minozzo.
    Da Modena
    Proseguire in direzione di Sassuolo (SP 467), raggiungere la Statale 486 e seguire le indicazioni per Sassuolo, Veggia, Villa Minozzo.

     

    Dove sostare con il camper: Clicca qui

    Per i campeggi:  Clicca qui.

    Luisa

    Comments are closed.