April 19, 2024

Foto, mappe, appunti... ecco il materiale per il blog di viaggi

Accedere al mondo camperistico sembra facile: acquisti un VR, nuovo o usato, a seconda delle proprie esigenze, magari cerchi un pò di informazioni in CamperOnLine.it, sia sul veicolo da acquistare che sulle procedure di utilizzo e/o sulle prime mete, imbarchi la tua famiglia e poi… via.

Al ritorno però, c’è chi sente l’esigenza di condividere con tutti questo nuovo stile di vita, oppure chi vuole cercare di mantenere il ricordo sempre vivo, dentro di sè e con la propria famiglia, di quest’avventura. Ogni uscita, poi, è sempre un’avventura nuova e questa esigenza di condivisione aumenta.

Inizialmente si troverà un quadernetto dove annotare durante il viaggio le informazioni di base: mete, orari, chilometri, soste, ma soprattutto i pensieri, quelli veloci, quelli che uno sguardo al tramonto lasciano dentro il proprio animo e che potrebbe andar perduto, oltre che magari un accenno ad un disagio poi risolto, a qualcuno potrebbe anche servire quell’esperienza.

Negli ultimi anni poi la tecnologia ha aiutato molto questi “temerari della comunicazione”, mettendo loro a disposizione delle piattaforme che aiutano molto la fantasia e la condivisione: ecco il mondo dei camperisti Blogger.

Anche in questo caso però, val la pena dare prima uno sguardo a chi ci ha preceduto, non certo per copiare le idee, quelle sono impossibili da copiare ed è giusto che ognuno abbia, oltre alle idee, anche il suo stile, ma per avere un insieme della visuale comunicativa diverso dal proprio, del resto gli esempi non mancano.

Sono molte le piattaforme che mettono a disposizione dell’utente finale, anche il più distante dal mondo informatico, spazi gratuiti; tra le molte a disposizione voglio iniziare da www.wordpress.com, che oltre ad essere gratuita, dà anche un servizio in italiano ed ha un ‘utilizzo molto intuitivo, tanto più che garantisce uno spazio fruibile fino a 3 Gb.

Lo spazio si sa è sempre una misura difficile da quantificare, ma se si considera che saranno le fotografie a fare il peso maggiore, ecco che s’intuisce subito di dover utilizzare un compromesso: se una foto appena scaricata dalla schedina della nostra fotocamera pesa alcuni Mb ed avrà una visualizzazione massima e perfetta, se venisse  pubblicata così com’è sul blog, i 3 Gb finiranno presto, molto presto.

Pertanto il suggerimento è di cercare di trovare un giusto compromesso nella riduzione della risoluzione di queste fotografie; anche questo accorgimento potrebbe sembrare molto più complicato di quello che è in realtà, ormai sui computer vengono installati in origine alcuni programmi che rendono questa operazione semplice e veloce, oppure in rete, si possono anche trovare molte soluzioni, gratuite o a pagamento.

Nei prossimi articoli andremo a curiosare all’interno di questi Blog presenti nella rete, sono molti i blogger che scrivono anche sui Forum di CamperOnLine.it ed inizieremo proprio da questi.

Maurizio

Comments are closed.