- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

In bici… sulle tracce di cultura, natura e prodotti tipici di qualità

Dal 25 al 29 giugno Ostellato (Fe) ospita la 5ª edizione di Bicinfesta. Come ogni anno la città si prepara a festeggiare la fiera paesana in sella alla bicicletta. Dopo l’onore di aver ospitato nel 2009 la manifestazione ciclistica europea “Four Days”, organizzata dal Rotary Club, anche quest’anno “Bici in Festa” accoglierà un importante evento dedicato alle due ruote.
Venerdì 25 Giugno, alle ore 17.00, infatti, la manifestazione si aprirà con l’arrivo del Tour Torino-Senigallia, organizzato dalla casa editrice EDT-Lonely Planet in occasione dell’uscita della prima edizione in italiano di Italia in bicicletta. Il tour, che sarà seguito in diretta radiofonica da Radio 2, porterà ad Ostellato un team della casa editrice volonteroso di dimostrare che il cicloturismo è un modo di viaggiare divertente e adatto a tutti. Saranno 650 infatti i km che, da Torino, il gruppo percorrerà, alla scoperta di piccoli paesi d’Italia fatti di pianure, storia, vino e feste popolari, prima di arrivare al CaterRaduno di Senigallia, festa del celebre programma di Radio2, Caterpillar.

Dopo un’apertura così scoppiettante, si proseguirà, sempre Venerdì 25 Giugno, con la prima edizione della “Notte Bianca delle Biciclette” che, dal Museo del Territorio, ci guiderà in sella alle suggestioni della notte fino ad arrivare alle Valli di Ostellato, lungo un itinerario fatto di storia, natura ed arte.(Info: Museo del Territorio – 0533/681368).

Inoltre, durante le 5 giornate della manifestazione, numerose saranno le iniziative volte a rivelare la natura, la storia e i prodotti tipici di qualità che contraddistinguono questo territorio da sempre conteso fra uomo e acqua.

Questa edizione della manifestazione, sempre organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla locale Pro Loco, vede infatti la partecipazione diretta di nuovi attori, come la Biblioteca “Mario Soldati”, l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrare e molteplici altre associazioni locali. Un gruppo, questo, che ha consentito di presentare un programma ricco di “animazioni d’autore” e di “pedalate” alla scoperta delle eccellenza gastronomiche e naturalistiche di questo territorio.

Alle novità si affiancheranno naturalmente le attività tradizionali curate dalle associazioni locali che, anche quest’anno, capitanate dalla Pro Loco e dai suoi numerosi volontari, contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione, organizzando spettacoli e gestendo l’ormai tradizionale punto ristoro “Osteria del Ciclista” (ubicato in Piazza Bassani).

Insomma, una squadra che, pedalando in tandem lungo le ciclabili che collegano Ostellato agli angoli più suggestivi della Provincia, ci condurrà sulle tracce di un modo divertente e rispettoso di intendere il rapporto fra l’uomo e il proprio territorio…

Per maggiori informazioni: Comune di Ostellato: tel. 0533 68 39 11 – Pro Loco Di Ostellato: tel. 366 20 05 553 – 348 07 42 003
Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara: tel. 380 14 68 581 – e-mail info@stradaviniesaporiferrara.it – web www.stradaviniesaporiferrara.it

Per informazioni sulle possibilità di sosta camper, fare clic qui.