April 26, 2024

Nato sei anni fa da Provincia e Comune di Ferrara, il Festival ha sapientemente introdotto il mondo delle mongolfiere all’interno dell’offerta turistica della città, affermandosi in breve tempo come il più importante Festival delle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa.

Ai dieci giorni dell’edizione 2009 hanno partecipato 34 equipaggi di cui 22 stranieri sfidandosi in avvincenti competizioni aerostatiche e regalando al pubblico emozioni uniche e coinvolgenti.
Il Parco urbano “G. Bassani” è cornice ideale di eventi sportivi e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico di Ferrara, gioiello del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Anno dopo anno enormi palloni colorati si confondono tra le nuvole di Ferrara e il cielo si trasforma in un variopinto caleidoscopio.
Questa è la magia che si ripete da cinque anni e che attrae sempre più visitatori da tutta Europa. La strada percorsa fino ad oggi è stata lunga ed impegnativa, ma se abbiamo ottenuto una crescita così importante è grazie a tutti Voi e a coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival.
Uno dei grandi traguardi del Festival è sicuramente già stato raggiunto: quello di portare nuovamente a Ferrara, in via del tutto straordinaria per la terza volta in quattro anni, la spettacolare esibizione delle “Frecce Tricolori” che si svolgerà il 25 settembre. A dimostrazione del grande sostegno che l’Aeronautica Militare, e in particolare il Comando Operativo Forze Aeree di Poggiorenatico, ha sempre dimostrato al Festival, riconoscendone il peculiare valore nella promozione della cultura e della passione per il volo, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha voluto ancora una volta rendere omaggio alla città di Ferrara. Sarà quindi l’occasione per ammirare alcune delle loro famose manovre mozzafiato che dimostrano la grande organizzazione ed esperienza dei suoi piloti. La presenza delle “Frecce Tricolori” rientra in quelle iniziative che il Comandante Operativo delle Forze Aeree, Generale di Squadra Aerea Leandro De Vincenti, ha favorito per avvicinare l’Aeronautica Militare alla cittadinanza estense, come il recente corso di cultura aeronautica, a cui hanno partecipato oltre duecento studenti ferraresi.

La nuova edizione del Ferrara Balloons Festival si terrà dal 17 al 26 Settembre al Parco Urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara. Ingresso gratuito.

Per saperne di più: http://www.ferrarafestival.it

Dove sostare:  Clicca qui

Per chi preferisce i campeggi:  Clicca qui.

Luisa

Comments are closed.