March 28, 2024

Marchio di élite del Gruppo Pilote, Le Voyageur ha associato ormai da anni la propria immagine a quella di realizzazioni esclusive per design, contenuti tecnici e prestigio. Da sempre legato alla meccanica Mercedes-Benz, il costruttore di Angers propone, in vista della prossima stagione commerciale, diverse novità.

Da sempre dedito alla realizzazione di veicoli dalla forte personalità, Le Voyageur si è specializzata negli anni nella produzione di integrali di prestigio caratterizzati da una scocca interamente in vetroresina e da una struttura interna di pareti e tetto realizzata tramite una gabbia metallica in Duralinox. Alla consueta gamma di integrali LVX, disponibili in 10 diverse serie,  si affianca oggi la nuovissima RX Platinum. Ma andiamo con ordine!

LVX

La gamma LVX, interamente allestita su Mercedes-Benz Sprinter 319 e 519CDI, vede l’introduzione di nuovi specchi retrovisori maggiorati, di luci diurne a LED integrate nel paraurti e di una nuova essenza interna in Pero per mobili e rivestimenti. Confermate le grafiche e il design esterno e interno, rinnovato lo scorso anno, mentre la novità consiste nella possibilità (opzionale) di non richiedere la porta conducente: in questo caso, la cabina sarà equipaggiata da doppi vetri scorrevoli (con camera d’aria interposta), e da un parabrezza atermico per migliorare ulteriormente la coibentazione.

Come detto, la gamma LVX si articola in dieci, diverse serie:

  • LVX 5: base dell’offerta LeVoyageur, conta due integrali compatti (626 cm), allestiti su Sprinter 316 e 319CDI. Si tratta di due modelli destinati alla coppia, con living centrale trasversale e tavolo ellittico, cucina in coda con toilette trasversale (LVX 575), e grande dressing room posteriore (LVX 575 Dressing). 
  • LVX 6: la gamma “6” identifica gli integrali da 670 cm di lunghezza. Allestiti su Sprinter 316 e 319CDI, offrono diverse piante. LVX675 Dressing ricalca, in dimensioni maggiori, il più compatto 575 DRS,  mentre l’LVX 695R opta per la classica pianta francese con living anteriore, cucina centrale a L e matrimoniale longitudinale posteriore affiancato alla toilette. 
  • LVX 7: nella serie “7” rientrano gli integrali da 695 cm di lunghezza complessiva. Allestiti su Mercedes-Benz Sprinter 316 e 319 CDI, offrono sei varianti interne. LVX 755 ha living anteriore centrale con tavolo ellittico scorrevole, servizi centrali longitudinali con cucina sulla destra, toilette con doccia separata sulla sinistra e matrimoniale posteriore trasversale su garage in coda; LVX 755 Dressing vanta living anteriore con immensa zona posteriore dedicata a cucina a L e dressing room con toilette, doccia separata e armadio guardaroba; LVX 755 SX offre una pianta simile al 755 ma con toilette passante e doccia indipendente, LVX 775 Dressing dilata la pianta del 675 DRS, LVX 795 SP invece opta per un letto matrimoniale longitudinale posteriore sul lato sinistro affiancato dalla toilette mentre armadio, frigo e comò sono sistemati, in lunghezza, sulla parete di destra. Particolare, su questo modello, la presenza della doccia indipendente, posizionata centralmente. Sempre dedicato alla coppia che non desidera avere un garage, l’ LVX 797 declina, in dimensioni maggiori, la stessa pianta del 695R: la maggiore lunghezza, in particolare, consente la creazione di un living più spazioso. 
  • LVX 8: Lunghi 735 cm, gli LVX 8 sono allestiti su meccanica Mercedes Sprinter 316CDI, 319CDI e 519CDI gemellato. Sei, in tutto, le varianti interne: LVX 8SP si caratterizza per una pianta “di tendenza” dedicata alla coppia desiderosa del massimo comfort. Oltre a un compatto ma pratico living anteriore trasversale, integrato dalle poltrone cabina girevoli e servito dal classico tavolo ellittico ampliabile, si trova una zona centrale con ingresso, colonna frigo e blocco cucina a L. Una porta a battente separa, poi, tutta la zona posteriore: caratterizzata dalla presenza di un letto matrimoniale nautico trasversale, circondato da un doppio armadio guardaroba e servito da una finestra panoramica, offre un enorme locale toilette posteriore a tutta larghezza con wc in ceramica, lavabo e doccia separata da 73×81 cm. Sempre dedicata alla coppia, ma amante dei letti gemelli, è la versione LVX 8SPLJ, con zona anteriore identica all’8SP ma due letti gemelli centrali sormontati parzialmente da due armadi guardaroba e toilette posteriore a tutta larghezza con doccia di dimensioni domestiche. Ancora letti gemelli, ma questa volta posteriori e posizionati al di sopra del garage passante per l’LVX 86 LJ: particolare in questo caso la toilette, centrale e passante con doccia indipendente. Il matrimoniale nautico, questa volta nella più consueta posizione longitudinale, caratterizza l’LVX 850, mentre l’ LVX 855B opta per un living anteriore trasversale, servizi centrali lineari e matrimoniale posteriore su garage. Stessa disposizione, ma toilette centrale passante con doccia indipendente, caratterizza l’LVX 855 XS “Grand Salon”, mentre l’LVX 895SX opta per un letto matrimoniale longitudinale affiancato da armadio, comò e con alle spalle una immensa toilette trasversale a tutta larghezza. 
  • LVX 9: la serie 9 identifica gli integrali da 785 cm di lunghezza complessiva. Allestiti su Sprinter 519CDI gemellato, offrono 7 varianti interne.  LVX 9 SPLJ ripropone, in una lunghezza maggiorata, la pianta interna dell’8SPLJ con letti gemelli e toilette posteriore a tutta larghezza, LVX 96LJ abbina letti gemelli e garage con toilette passante e doccia indipendente, LVX 950 opta per il matrimoniale nautico (come l’850), mentre l’LVX 950 ricalca la pianta interna dell’8SP.
    La palma dell’originalità, però, spetta all’LVX 956: offre living anteriore trasversale, blocco cucina a L opposto a ingresso e colonna frigo, bagno passante a tutta larghezza schermato da una porta scorrevole e dotato di doccia indipendente a destra, lavabo centrale e wc a sinistra mentre due ulteriori porte scorrevoli separano questo locale dal matrimoniale nautico posteriore allestito al di sopra del garage. Stessa disposizione posteriore, ma living più ampio per l’LVX 967, mentre il 958 opta per il classico matrimoniale nautico con toilette passante.
  • LVX 10 e LVX 11 escono, ufficialmente, dal catalogo, ma rimangono disponibili su ordinazione.
  • Tutti i modelli delle gamme LVX 7, LVX 8 e LVX 9 sono disponibili anche su meccanica Mercedes-Benz con telaio ribassato AL-KO e doppio pavimento: in questo caso, i veicoli assumono la denominazione LVX 7000, LVX 8000, LVX 9000.

RX PLATINUM

La novità più eclatante, ad ogni modo, è la nuovissima gamma RX Platinum. Interamente in vetroresina, adottano forme esterne più convenzionali, con pareti piane e frontale panoramico con nuovo parabrezza maggiorato. Le pareti, spesse ben 50 mm, adottano rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 45 mm e rivestimento interno in multistrato nobilitato, mentre la struttura interna è affidata, come consuetudine LeVoyageur, all’apprezzata e solida gabbia Duralinox. Nuovi nel design, più imponente, i nuovi integrali sono assemblati su meccanica Mercedes-Benz Sprinter 516CDI e 519CDI con ruote posteriori gemellate e 5 o 5.3 tonnellate di massa complessiva a pieno carico, ma anche sul nuovissimo ed esclusivo Sprinter 519CDI con telaio ribassato AL-KO, doppio asse posteriore, doppio differenziale, sospensioni pneumatiche autolivellanti e ben 6 tonnellate di massa complessiva a pieno carico.  Dotati di caratteristiche tecniche di prim’ordine, hanno pavimento da 80 mm con coibentazione styrofoam e riscaldamento Alde integrato, doppi vetri Mekuwa in cabina di guida, parabrezza stratificato atermico, serranda elettrica in pvc per l’oscuramento del cristallo anteriore, porta cabina Dometic con doppio vetro elettrico (di serie, opt senza porta),  porta cellula Hartal, gradino elettrico, bandelle con cassetto scorrevole dotato di coperchio, guarnizione e chiusura di sicurezza (portata 70 kg), batteria cellula al gel da 200Ah, riscaldamento Alde, finestre Polyvision AeroTop, luci diurne a LED, luci interne a LED e diffuse, sportelli Mekuwa con doppia guarnizione di tenuta e serrature di sicurezza.

La nuovissima gamma RX Platinum conta su 7 serie, divise per dimensioni e meccanica di base.

  • RX 8: su Sprinter 516/519CDI gemellato, hanno lunghezza complessiva di 745 cm.
  • RX 9: su Sprinter 516/519CDI gemellato, hanno lunghezza complessiva di 785 cm.
  • RX 10: su Sprinter 519CDI gemellato, hanno lunghezza complessiva di 835 cm.
  • RX 11: su Sprinter 519CDI gemellato, hanno lunghezza complessiva di 865 cm.
  • RX 1000: su Sprinter 519CDI AL-KO biasse e doppio pavimento, misurano 835 cm.
  • RX 1100: su Sprinter 519CDI AL-KO biasse e doppio pavimento, misurano 865 cm.
  • RX 1200: su Sprinter 519CDI AL-KO biasse e doppio pavimento, misurano 900 cm.

RX Platium 11

Allestito su Sprinter 519CDI con massa complessiva di 5300 kg e lunghezza di 865 cm, il nuovo RX Platinum 11 colpisce immediatamente per una certa imponenza delle forme. Completamente nuovo nel design, con frontale che ingloba gruppi ottici e calandra originali Mercedes, cofano motore piuttosto ampio a garanzia dell’accesso agli organi meccanici, e nuovo parabrezza stratificato, panoramico e oscurato, in sosta, da una tapparella elettrica, il nuovo RX denuncia immediatamente l’importanza del progetto. Merito, anche, di particolari significativi come i doppi vetri in cabina di guida, dei tergicristalli da bus granturismo e degli specchi retrovisori discendenti maggiorati.

Della nuova forma del profilo anteriore, più piatto, si avvantaggia il letto basculante, movimentato elettricamente. Buona anche la visuale garantita dai cristalli laterali, mentre la visibilità posteriore è garantita da una telecamera inglobata nello stampo del posteriore, lineare e dotato di fanaleria a LED a colonna.

Non mancano, sempre all’esterno, la porta di ingresso Hartal, le finestre Polyvision AeroTop e la luce veranda.

L’interno, moderno ed elegante, abbina mobili in legno a parti laccate, con un efficace gioco di luci e parti cromate sottolineato anche dalla presenza di una selleria in pelle crema. L’RX 11, in particolare, prevede una zona anteriore dedicata a un ampio living con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale fronteggiato dal blocco cucina a L, grande toilette passante servita da una doppia porta scorrevole e dotata di doccia indipendente di dimensioni domestiche e, in coda, camera da letto con matrimoniale nautico posizionato su garage e doppio armadio guardaroba.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire di persona le novità LeVoyageur.

Michel

Comments are closed.