- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

LeVoyageur: in anteprima, tutte le novità 2011

Marchio di élite del Gruppo Pilote, Le Voyageur ha associato ormai da anni la propria immagine a quella di realizzazioni esclusive per design, contenuti tecnici e prestigio. Da sempre legato alla meccanica Mercedes-Benz, il costruttore di Angers propone, in vista della prossima stagione commerciale, diverse novità.

Da sempre dedito alla realizzazione di veicoli dalla forte personalità, Le Voyageur si è specializzata negli anni nella produzione di integrali di prestigio caratterizzati da una scocca interamente in vetroresina e da una struttura interna di pareti e tetto realizzata tramite una gabbia metallica in Duralinox. Alla consueta gamma di integrali LVX, disponibili in 10 diverse serie,  si affianca oggi la nuovissima RX Platinum. Ma andiamo con ordine!

LVX

La gamma LVX, interamente allestita su Mercedes-Benz Sprinter 319 e 519CDI, vede l’introduzione di nuovi specchi retrovisori maggiorati, di luci diurne a LED integrate nel paraurti e di una nuova essenza interna in Pero per mobili e rivestimenti. Confermate le grafiche e il design esterno e interno, rinnovato lo scorso anno, mentre la novità consiste nella possibilità (opzionale) di non richiedere la porta conducente: in questo caso, la cabina sarà equipaggiata da doppi vetri scorrevoli (con camera d’aria interposta), e da un parabrezza atermico per migliorare ulteriormente la coibentazione.

Come detto, la gamma LVX si articola in dieci, diverse serie:

RX PLATINUM

La novità più eclatante, ad ogni modo, è la nuovissima gamma RX Platinum. Interamente in vetroresina, adottano forme esterne più convenzionali, con pareti piane e frontale panoramico con nuovo parabrezza maggiorato. Le pareti, spesse ben 50 mm, adottano rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 45 mm e rivestimento interno in multistrato nobilitato, mentre la struttura interna è affidata, come consuetudine LeVoyageur, all’apprezzata e solida gabbia Duralinox. Nuovi nel design, più imponente, i nuovi integrali sono assemblati su meccanica Mercedes-Benz Sprinter 516CDI e 519CDI con ruote posteriori gemellate e 5 o 5.3 tonnellate di massa complessiva a pieno carico, ma anche sul nuovissimo ed esclusivo Sprinter 519CDI con telaio ribassato AL-KO, doppio asse posteriore, doppio differenziale, sospensioni pneumatiche autolivellanti e ben 6 tonnellate di massa complessiva a pieno carico.  Dotati di caratteristiche tecniche di prim’ordine, hanno pavimento da 80 mm con coibentazione styrofoam e riscaldamento Alde integrato, doppi vetri Mekuwa in cabina di guida, parabrezza stratificato atermico, serranda elettrica in pvc per l’oscuramento del cristallo anteriore, porta cabina Dometic con doppio vetro elettrico (di serie, opt senza porta),  porta cellula Hartal, gradino elettrico, bandelle con cassetto scorrevole dotato di coperchio, guarnizione e chiusura di sicurezza (portata 70 kg), batteria cellula al gel da 200Ah, riscaldamento Alde, finestre Polyvision AeroTop, luci diurne a LED, luci interne a LED e diffuse, sportelli Mekuwa con doppia guarnizione di tenuta e serrature di sicurezza.

La nuovissima gamma RX Platinum conta su 7 serie, divise per dimensioni e meccanica di base.

RX Platium 11

Allestito su Sprinter 519CDI con massa complessiva di 5300 kg e lunghezza di 865 cm, il nuovo RX Platinum 11 colpisce immediatamente per una certa imponenza delle forme. Completamente nuovo nel design, con frontale che ingloba gruppi ottici e calandra originali Mercedes, cofano motore piuttosto ampio a garanzia dell’accesso agli organi meccanici, e nuovo parabrezza stratificato, panoramico e oscurato, in sosta, da una tapparella elettrica, il nuovo RX denuncia immediatamente l’importanza del progetto. Merito, anche, di particolari significativi come i doppi vetri in cabina di guida, dei tergicristalli da bus granturismo e degli specchi retrovisori discendenti maggiorati.

Della nuova forma del profilo anteriore, più piatto, si avvantaggia il letto basculante, movimentato elettricamente. Buona anche la visuale garantita dai cristalli laterali, mentre la visibilità posteriore è garantita da una telecamera inglobata nello stampo del posteriore, lineare e dotato di fanaleria a LED a colonna.

Non mancano, sempre all’esterno, la porta di ingresso Hartal, le finestre Polyvision AeroTop e la luce veranda.

L’interno, moderno ed elegante, abbina mobili in legno a parti laccate, con un efficace gioco di luci e parti cromate sottolineato anche dalla presenza di una selleria in pelle crema. L’RX 11, in particolare, prevede una zona anteriore dedicata a un ampio living con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale fronteggiato dal blocco cucina a L, grande toilette passante servita da una doppia porta scorrevole e dotata di doccia indipendente di dimensioni domestiche e, in coda, camera da letto con matrimoniale nautico posizionato su garage e doppio armadio guardaroba.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire di persona le novità LeVoyageur.