October 23, 2019

Prestigioso marchio tedesco, da sempre alla ricerca di soluzioni originali e innovative, Frankia, in occasione della gamma 2010/2011, conferma interamente la propria produzione e introducendo alcune, significative novità. Non mancano, infatti, nuove versioni, che introducono nuove piante interne o che modificano planimetrie già esistenti, nuove meccaniche di base e, addirittura, una nuova gamma di prodotto.

Le novità

Tutti i veicoli beneficiano di una nuova grafica esterna, giocata sui toni del blu, del rosso e del grigio, capace di dissimulare adeguatamente anche dimensioni importanti. Gli integrali allestiti su Fiat Ducato AL-KO, poi, ricevono una nuova e più elegante calandra in linea con quella delle versioni su Mercedes-Benz.

Sempre a livello di novità generalizzate a tutta la produzione, sono introdotti i nuovi portelli Mekuwa dotati di cerniere più fini e, quindi, meno sporgenti, mentre resta confermata in blocco l’adozione di componentistica di pregio quali le finestre Dometic S7, delle porte automobilistiche Tegos (che, in opzione, possono essere anche elettrificate), e del rivestimento completo del veicolo in vetroresina.

La struttura, infatti, è costituita da un sandwich di vetroresina e styrofoam con rivestimento interno in multistrato nobilitato e intelaiatura interna in profili di alluminio: l’assemblaggio, realizzato sfruttando robusti angolari in alluminio imbullonati tra loro, è poi rinforzato da guaine bituminose e dall’immancabile cantonale di copertura e rifinitura in vetroresina. Sempre in questo materiale sono realizzati il frontale, un doppio stampo coibentato, e il rivestimento esterno del pavimento, imputrescibile, mentre le bandelle laterali sono stampate in alluminio.

La carrozzeria esterna può essere richiesta in tre colori: bianco, grigio (Grey-Line) o argento metallizzato (Silver-Line).

All’interno, sono confermate in toto le novità presentate lo scorso anno, in particolare il nuovo mobile porta tv discendente in obliquo, i nuovi tavoli riposizionabili con gamba in legno e la funzionale panchetta laterale capace di trasformarsi in frontemarcia in pochi secondi. Non cambiano i caratteri del mobilio, lineare e ben realizzato, mentre sono state completamente riallestite le toilette dei modelli QD, ovvero quelli con letto matrimoniale posteriore centrale.

I nuovi modelli

Compact-Class

Base della gamma è costituita, come tradizione, dalla Compact-Class: si tratta di veicoli allestiti su Fiat Ducato AL-KO o Mercedes-Benz Sprinter AL-KO dotati di doppio pavimento passante e con lunghezze tra 640 e 668 cm a seconda di tipologia e meccanica. New entry in questa gamma sono i profilati 640 e 6400 FF2 e FF4. Presentati lo scorso anno come modelli a se stanti e ora inglobati nella Compact Class, possono essere allestiti sia su meccanica Fiat che su Mercedes-Benz Sprinter, entrambi con telaio AL-KO e doppio pavimento passante. La disposizione interna, personale, è dedicata alla coppia: una immensa dinette a U posteriore, infatti, può trasformarsi in un matrimoniale da 220×200 cm o due singoli da 200×80 cm, mentre la zona anteriore è dedicata alla toilette, passante e con doccia indipendente, e quella centrale alla cucina. Da notare, su questi veicoli, la fruibilità dei servizi, con la porta della toilette che, traslabile, può separare la cabina di guida, il tavolo posteriore asportabile e il sistema di sollevamento degli schienali dinette per semplificare la formazione del letto. A tutto ciò, poi, l’FF4 aggiunge un enorme matrimoniale basculante a movimentazione elettrica capace di portare così a 4 i posti letto.

Holiday-Class

Gamma intermedia con lunghezze esterne di circa 700 cm, Holiday Class offre veicoli realizzati su meccaniche Fiat Ducato e Mercedes Sprinter entrambi con telaio AL-KO e doppio pavimento passante. Le modifiche riguardano due piante, la SD e la GD, che sono state completamente rifatte.

I modelli 680 e 6800 SD, infatti, offriranno un grande living anteriore formato da due divani longitudinali e serviti da un tavolo centrale: a lato del divano di destra, nella zona posteriore, la cucina a L “rovesciata” sarà opposta alla colonna frigo e al doppio armadio guardaroba, mentre la coda del veicolo è dedicata da una immensa toilette a tutta larghezza con doccia separata.

Modifiche sostanziali anche alla versione GD: fatti salvi i letti gemelli in coda sviluppati su garage, è stato spostato l’armadio guardaroba realizzando così un bagno di dimensioni maggiorate che non deve più ricorrere al lavabo rialzabile. E’ stato ingrandito il living, ora a L, mentre sono confermate la cucina, lineare, e la doccia indipendente cilindrica.

Comfort-Class

La gamma è confermata senza sostanziali modifiche, tranne che sulla pianta QD con matrimoniale posteriore nautico, che vede migliorare sensibilmente l’agibilità del locale toilette, ora più grande.

Exclusiv-Class

E’ la grande novità di Frankia: una gamma totalmente nuova, allestita su Fiat Ducato AL-KO con doppio asse posteriore, e su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI, che si inserisce tra la Comfort-Class e la più grande Luxury-Class.  Lunghi 8 metri e dotati di riscaldamento Alde, i veicoli offrono quattro varianti interne:

  • I790 BD: offre living anteriore con divano a L, tavolo centrale ampliabile a scorrimento e divano laterale biposto, ingresso centrale a fianco al mobile bar, cucina a L con piano in Corian, doppio lavello e monoblocco forno/grill/fornello a quattro fuochi opposto all’armadio guardaroba, toilette (a sinistra) con parete traslabile a formare una immensa zona welness con la doccia indipendente (a destra) cilindrica e, in coda, matrimoniale trasversale su garage sdoppiato.

  • I790FD: sviluppa la stessa pianta anteriore del BD (anche se il living è un po’ più compatto) ma opta per una zona centrale e posteriore dedicata a un letto matrimoniale longitudinale sulla parete di destra con ampio comò e armadi sulla parete di sinistra mentre in coda trova spazio la toilette, sviluppata a tutta larghezza e con doccia separata domestica.
  • I790 GD: ripropone gran parte della planimetria del BD ma opta per i letti gemelli posteriori su garage.
  • I790QD: vera e propria novità, sviluppa una pianta con living anteriore trasversale formato da divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, cucina a L centrale opposta a ingresso e mobile frigo, toilette passante trasversale con doccia domestica, lavabo centrale addossato alla parete del letto e wc laterale, doppia porta scorrevole di separazione e, in coda, matrimoniale centrale nautico su garage.

Luxury-Class

A fianco ai consueti Fiat Ducato con telaio AL-KO biasse e Mercedes-Benz Sprinter 519CDI gemellato fa il proprio esordio la nuovissima meccanica Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con telaio ribassato AL-KO, doppio asse posteriore, doppio differenziale, sospensioni pneumatiche autolivellanti e portata complessiva di 6 tonnellate. Equipaggerà tutte le varianti delle versioni 8400 offrendo così doppio pavimento passante su tutto il veicolo.

Premium-Class

Introdotta lo scorso anno, la “quasi ammiraglia” Premium Class su Iveco EcoDaily 65C17 è confermata in toto beneficiando delle migliorie apportate a tutta la produzione. A fianco alle piante già conosciute fa il proprio esordio l’ammiraglia I920 QD Car che, sfruttando il nuovo telaio torinese da 70 quintali, offre matrimoniale posteriore nautico realizzato su un garage capace di contenere una Fiat 500. La pianta, salvo le dovute modifiche, è la stessa delle versioni Exclusive e Luxury-Class.

Royal-Class

E’ confermata senza sostanziali modifiche

Vario Space

Tra i pochissimi veicoli europei a essere dotato di slide out laterale, il Vario Space abbandona la meccanica del Fiat Ducato AL-KO (e la provenienza Luxury-Class) per adottare la meccanica Iveco EcoDaily 65C17 e passare così al rango di Premium-Class. La gamma è, al momento, composta da un solo veicolo, l’ I880 SD-VS.

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire di persona tutte le novità Frankia.

Michel

Comments are closed.