- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Dethleffs: modello per modello, ecco la nuova gamma 2011

Importanti novità nel catalogo Dethleffs: la gamma 2011, infatti, si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione commerciale forte di diversi miglioramenti sul prodotto e dia alcuni precisi innesti che ampliano e completano l’offerta.

La gamma

Base dell’offerta è costituita dai confermati Globebus, disponibili nelle versioni profilate (T) e integrali (I). Salendo, incontriamo i classici Advantage: una serie di prodotti completa che offre mansardati (A), mansardati con doppio pavimento (A2), profilati (T), integrali (I) e profilati con letto basculante anteriore (Globe 4 T).

La  serie che ha beneficiato dei maggiori interventi è sicuramente la Esprit: a fianco ai profilati T, introdotti lo scorso anno, fanno la propria comparsa i nuovissimi Esprit I (integrali) e Life Style A (mansardati), caratterizzati da soluzioni ricercate e impiantistica di pregio e destinati a rappresentare, nella ricca offerta Dethleffs, i “fratelli minori” dei Globetrotter XXL A (mansardati su Iveco 65 quintali) e dei nuovi Globetrotter XL I (integrali su Fiat AL-KO biasse che riprendono i concetti espressi precedentemente dagli Esprit dello scorso anno.

Al vertice dell’offerta si trova, naturalmente, il confermatissimo Premium Liner. Sono confermate, inoltre, le serie speciali Magic Edition (T e I).

Le novità generali

Partendo dall’esterno, le cabine di guida saranno disponibili in nuove colorazioni: ai già noti bianco e blu imperiale, infatti, si affiancano due nuove tinte metallizzate (Profondo rosso e Grigio Delfino) che sostituiscono i precedenti colori pastello rosso e nero. Per quanto riguarda le tinte cellula, invece, a fianco ai consueti bianco, TitanSilber e PolarBlau, i nuovi Esprit I e T potranno essere richiesti in quattro nuove combinazioni: Bright Sand, Cacao Grey, Milky Green e Laguna Blue.

Sempre all’esterno fanno la propria comparsa nuovi sportelli di servizio per i bocchettoni del rifornimento idrico, un nuovo stemma anteriore con logo Dethleffs in sostituzione a quello della meccanica di base, nuove luci a led per luci di ingombro, terzo stop e luce esterna (circolare sopra porta di ingresso).

A livello di struttura esterna, tutti i veicoli (eccetto Globetrotter XXL A e XL I) adottano un nuovo tetto in vetroresina antigrandine, mentre i veicoli con living anteriore tipo Bar ricevono una finestra panoramica da 90×80 cm. Il WinterPaket Truma dispone ora della versione Combi E con resistenze elettriche integrate e il riscaldamento anche della valvola del serbatoio di recupero.

All’interno, i veicoli vedono rinnovate le poltrone in cabina, Aguti o SKA, più confortevoli e dotate, in optional, di riscaldamento e supporto lombare.

I modelli gamma per gamma

Globebus

Profilati (T) e integrali (I)

La gamma è composta da sei varianti proposte sia in versioni profilate (T) che integrali (I). Per tutti, la meccanica di base è quella del Fiat Ducato CCS con motorizzazione base 2.2MJ da 100 cv e 2.3MJ 130 cv/3.0MJ 160 cv optional. Per tutti, il riscaldamento è affidato alla Truma Combi 6.

 

Advantage

Gamma centrale, offre le tre tipologie. Allestiti su meccanica Fiat Ducato, hanno scocca a pannelli sandwich e riscaldamento Truma Combi 6. Offre 5 mansardati, di cui uno extralarge con telaio AL-KO biasse e doppio pavimento, e 6 profilati/integrali che condividono lunghezze, sigle e, naturalmente, planimetrie interne. Sono nuovi i modelli T e I 5701, T e I 5871, T e I 6511, A 6891, A 6971, T 6671-4 e T7151-4.

Mansardati:

Profilati (T) e integrali (I)

 

Profilati con letto basculante anteriore Globe 4 su telaio AL-KO

 

Esprit

Serie che esprime, nelle tre tipologie, l’alto di gamma su Ducato della produzione Dethleffs, la rinnovata Esprit offre corpose novità. Infatti, a fianco ai profilati T, lanciati lo scorso anno, fanno il proprio ingresso nel listino i nuovissimi Esprit I (motorhome) e Lifestyle A (mansardati), caratterizzati da massa complessiva contenuta entro 3.5 tonnellate e ottime dotazioni di serie.

I nuovi integrali Esprit I, allestiti su Ducato con telaio AL-KO, vantano un frontale completamente inedito e più armonioso caratterizzato dal nuovo parabrezza avvolgente che richiama, nelle forme, quello dell’ammiraglia Premium Liner. Particolari il cofano motore, ribaltabile con meccanismo basculante verso il basso, e il paraurti anteriore, facilmente rimuovibile per facilitare l’accesso agli organi meccanici.

Disponibile in quattro tonalità esterne (Bright Sand, Cacao Grey, Milky Green e Laguna Blue), offre due diverse tipologie di mobili interni (Cypress Villa con bordi cromati o con parti laccate),  eleganti e funzionali. Nuovi, sempre all’interno, i living, ora tutti a L, e il letto basculante, largo 150 cm e dotabile, in opzione, di meccanismo di movimentazione elettrica.

Non mancano, poi, le luci diurne a led ma, soprattutto, un funzionale sistema di sfruttamento degli interstizi del telaio tramite la creazione di vani chiusi, coibentati e riscaldati che, senza alzare l’altezza complessiva del veicolo, fungono da doppio pavimento e possono ospitare anche una cassaforte.

Sono nuovi i modelli A5471, A5981, A6671, I6700, I6810, I7010, I6770, I6870, I7090, I7150, T6810 e T6870.

Mansardati Lifestyle (A)

Profilati (T) e integrali (I) Esprit

 

Globetrotter

Gamma superiore, comprende i mansardati XXL, realizzati su Iveco EcoDaily 65C17, e gli integrali XLI, su Fiat Ducato AL-KO  biasse. Si tratta, in questo caso, degli eredi degli Esprit I della passata stagione commerciale. Fatta eccezione per l’I7870-2, tutti i modelli vedono aumentare la lunghezza di circa 20 cm a favore di una maggiore comodità del soggiorno. Tutti i modelli beneficiano di riscaldamento Alde a convettori e di doppio pavimento.

Mansardati

Integrali

Premium Liner

Al top dell’offerta Dethleffs, l’integrale Premium Liner è disponibile in tre versioni, lunghe tutte 899 cm:

 

Magic Edition

Serie speciale composta da profilati e integrali allestiti su Fiat Ducato, conta di sei modelli per ciascuna tipologia. Possono essere richiesti con carrozzeria bianca, nera o argento metallizzato.

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire tutte le novità Dethleffs.