- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Bavaria: ecco la collezione 2011

Tre gamme, 57 modelli e 4 tipologie costruttive: Bavaria rinnova la serie regina Fjord, ora completata da 6 nuovi integrali su Sprinter, e annuncia la prossima presentazione di un furgone attrezzato.

 

Nato nel 1997, il marchio francese Bavaria si è caratterizzato, negli ultimi due anni, come il prodotto che, all’interno del Gruppo Pilote, ha saputo trovare un proprio percorso stilistico proponendo interni moderni e non convenzionali a fianco a una ormai consolidata e apprezzata tecnica costruttiva. Un binomio vincente, quello tra tecnica e design personale, che caratterizza fortemente i prodotti e che ottiene positivi riscontri presso la clientela, tanto da far segnare, in questa stagione, un incremento del 40% della produzione rispetto alla stagione precedente.

Gran parte del merito è, come detto, degli interni: introdotto a partire dal 2008 sulla gamma ammiraglia Fjord e, dall’anno successivo esteso, con le debite differenze, a tutto il resto della produzione, il mobilio “Pino Oregon” ha incontrato grande consenso, contribuendo in maniera significativa alla forte caratterizzazione dell’immagine del marchio transalpino.

Il catalogo 2011, particolarmente ampio, conta su 57 modelli divisi nelle consuete tre gamme e in grado di assecondare diverse tipologie di esigenze. In particolare, in occasione della prossima stagione commerciale Bavaria amplia ulteriormente la propria offerta inserendo sei integrali su meccanica Mercedes-Benz Sprinter nella gamma ammiraglia Fjord e, all’opposto, proponendo per la prima volta un furgone attrezzato, l’F60DG, nella gamma di ingresso Arctic.

Le novità

Tutti gli integrali beneficiano di un nuovo scudo anteriore realizzato in materiale brevettato “Silent Plastic”: comprende sovra cruscotto e raccordi laterali e contribuisce a migliorare l’isolamento termico, acustico e a ridurre le vibrazioni.

La gamma di accesso Arctic è ora dotata di bandelle in alluminio verniciato bianco, di un nuovo e più moderno paraurti posteriore con fanaleria circolare a colonna e di un inedito raccordo tra tetto e posteriore con terzo stop integrato.  Cambia anche la verniciatura del paraurti anteriore, argento metallizzato per mansardati e profilati, completamente bianco per gli integrali che vantano una calandra ristilizzata. Nuove le finestre Polyvision Aero ultrapiatte, mantre l’intera produzione  vede il rinnovamento dei cupolini dei profilati, ora con sunroof integrato e design più lineare. Come annunciato, un furgone attrezzato entrerà a fare parte della collezione Arctic.

Gamma centrale, Baltic vede l’introduzione del mobilio che caratterizzava la serie Fjord nella passata stagione commerciale, di nuovi tessuti interni e di una nuova e più funzionale centralina di comando Schaudt, mentre all’esterno fanno la propria comparsa i nuovi cupolini dei profilati e le nuove calandre degli integrali.

Le novità più sostanziose riguardano la gamma ammiraglia Fjord: oltre alle novità introdotte sul resto della produzione, con cupolini dei profilati e calandre degli integrali ridisegnate, questa serie vede il rifacimento delle grafiche esterne, la nascita di sei nuovi modelli su meccanica Mercedes-Benz, il potenziamento dell’impianto di riscaldamento a convettori Alde, il riscaldamento del pavimento sugli integrali MB e un nuovo mobilio interno con forme più morbide e pensili leggermente bombati. Nuovi, inoltre, i rivestimenti dei piani cucina e la loro dotazione di accessori.

Arctic

Base dell’offerta Bavaria, la gamma Arctic offre tutte le tipologie di prodotto: van, mansardati, profilati e integrali. Allestiti su Fiat Ducato 130 MJ con telaio CCS e carreggiata posteriore allargata, sono dotati di scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio liscio (vtr per il tetto), coibentazione in styrofoam, assemblaggio pareti tramite quadri perimetrali in alluminio con sigillatura tramite guaina bituminosa e sovra angolare in alluminio prelaccato, hanno bandelle in alluminio verniciato bianco con raccordi in vetroresina e nuovo paraurti posteriore in abs con luci circolari a sviluppo verticale. Particolare la costruzione della mansarda, con cappello superiore in vetroresina, mentre è da segnalare la possibilità, per i veicoli mansardati, di poter essere dotati di doppio pavimento tecnico DPS. I profilati si avvantaggiano di un cupolino di nuovo disegno con oblò panoramico integrato opzionale, mentre gli integrali adottano una calandra rinnovata abbinata al nuovo paraurti anteriore. Sempre all’esterno ecco le nuove finestre Polyvision Aero a profilo piatto.

Per tutti i modelli, le dotazioni di serie comprendono ABS, clima, vetri e specchi elettrici e riscaldati, maxi oblò Heki3 o midiHeki (a seconda del modello), riscaldamento e boiler Truma Combi 4, frigo da 149 litri (non su T60LP e F60DG), oscuranti cabina plissettati e precablaggi per pannelli solari e antenna tv.

Tutti i mansardati, infine, sono omologati 6 posti.

I modelli sono identificati dalle sigle F per i furgonati, A per i mansardati, T per i profilati, I per gli integrali.

Ecco i modelli:

 

Baltic

Gamma centrale, offre sei integrali e altrettanti profilati allestiti su Fiat Ducato con telaio CCS o AL-KO AMC. Tutti i modelli vantano tetto “a conchiglia” stampato in vetroresina, climatizzatore motore, doppio pavimento isolato e riscaldato DPS da 203 mm di altezza, bandelle in termoformato color argento metallizzato, illuminazione a LED, riscaldamento con Truma Combi 6, letto matrimoniale posteriore su garage regolabile in altezza con pistoni a gas (da 105 a 120 cm), frigo da 149 litri, poltrone Aguti in cabina, portelli Mekuwa con doppia guarnizione, pareti sandwich con rivestimento in alluminio liscio, coibentazione in styrofoam, interruttore inerziale per il gas, luce esterna, materassi in lattice, reti a doghe, scalino di ingresso elettrico, porta automobilistica e nuova centralina di comando. Nuovi gli interni, derivati da quelli della serie Fjord 2010. A fianco alla gamma “tradizionale”, fanno il proprio ingresso due nuovi profilati (T734 LC e T734 LJ) disponibili unicamente su telaio AL-KO e con altezza complessiva limitata a 270 cm. Questi due veicoli sostituiscono il doppio pavimento con un pavimento da 80 mm precablato.

 

Fjord

Gamma ammiraglia della produzione Bavaria, offre 5 profilati 12 integrali e su Fiat AL-KO (anche biasse) con doppio pavimento passante da 260 mm e 6 nuovissimi integrali su Mercedes-Benz Sprinter (316, 319 e 519CDI) dotati di pavimento ad alto spessore con riscaldamento integrato. Tutti i modelli, oltre alle dotazioni della gamma Baltic, hanno struttura delle pareti con gabbia metallica Duralinox, riscaldamento a convettori Alde, portelli Mekuwa con pistoni a gas, gavone laterale estraibile a cassetto per i modelli su MB, telecamera posteriore, precablaggio per pannello solare, climatizzatore e antenna satellitare, doccia esterna, oblò Heki 3, letti su garage regolabili elettricamente in altezza, moquette cabina e cellula, stendibiancheria nella doccia, clima motore. Inoltre, i modelli I7802, I8302 e tutti gli integrali Mercedes sono dotati di pannello solare e seconda batteria di serie, mentre gli I8302 dispongono di doppio serbatoio dell’acqua potabile per complessivi 260 litri. Di serie, ancora, impianto radio/cd/mp3, scambiatore di calore, interruttore inerziale del gas.

Veicoli con massa complessiva di 3.5T

Veicoli con massa complessiva superiore a 3.5T

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire di persona tutte le novità Bavaria.