April 20, 2024

Due importanti novità che si posizionano all’opposto: da una parte il grande ritorno delle caravan, dall’altro quello degli integrali. Tra restyling, innovazioni e nuovi modelli, ecco le novità Elnagh per la prossima stagione commerciale.

Il marchio meneghino celebra, quest’anno, i propri sessant’anni: un traguardo prestigioso e importante che il marchio del Gruppo SEA intende festeggiare attraverso sostanziose novità, ampliando la propria gamma di prodotti sia verso gli integrali, con il ritorno dei Magnum, nome storico comparso nel 1978 e che, da allora caratterizza i motorhome Elnagh, sia verso le caravan, con una nuovissima gamma di prodotti che farà il proprio esordio al Salone del Camper in programma a Parma tra l’11 e il 19 settembre.

Accanto a queste novità compaiono, naturalmente, le confermate gamme di mansardati e profilati, questi ultimi disponibili anche con letto basculante anteriore.  La produzione, quindi, si articola nelle consolidate gamme Baron, Duke, T-Loft, Prince, Magnum e nelle nuove caravan il cui naming potrebbe recuperare un altro nome storico Elnagh, Super Symbol.

Prima di vedere, nel dettaglio, tutta la produzione, poniamo l’attenzione sulle novità tecniche introdotte, per tutte le gamme, in vista della prossima stagione commerciale.

All’esterno, le pareti e il tetto in vetroresina sono riconfermati, ma vedono l’introduzione di un nuovo e migliore gelcoat più elastico e resistente alle sollecitazioni. Sempre a livello di struttura è introdotto un nuovo agglomerato antimuffa, idrorepellente, resistente al fuoco, isolante, indeformabile e con temperature di utilizzo comprese tra -50 e +100 °C.

L’impiantistica vede l’introduzione della pompa dell’acqua Fiamma Aqua 8, di un nuovo gradino di ingresso per la cellula, più resistente e coibentato, di una nuova zanzariera e di un nuovo pensile porta TV – lcd con piatto estraibile e ruotabile. Tutti i modelli ricevono, poi, nuove grafiche esterne, ispirate a quelle precedenti ma più fini, mentre la carreggiata posteriore allargata, precedentemente riservata a Duke, T-Loft e Prince, è estesa anche a Baron.

Baron

Tutti i modelli sono allestiti su Fiat Ducato con carreggiata posteriore allargata. Oltre alle modifiche precedentemente illustrate, la gamma vede l’introduzione del nuovo 580L.

Mansardati

  • 37: mansardato compatto, offre dinette classica opposta a armadio guardaroba e ingresso, servizi centrali con toilette opposta alla cucina e letti a castello posteriori trasversali con gavone a volume variabile.
  • 46: mansardato con garage, adotta la stessa pianta interna del Baron 37 ma sostituisce i letti a castello posteriori con un matrimoniale sempre pronto posizionato su garage.

  • 47D: mansardato dedicato alle famiglie numerose, il Baron 47D offre sette posti letto e altrettanti posti omologati grazie alla presenza di una doppia dinette anteriore,  servizi centrali con toilette e armadio guardaroba sul lato sinistro, cucina e ingresso su quello destro e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile.

Profilati

  • 420: profilato per la coppia, ha living anteriore con semidinette e divanetto, ingresso centrale opposto al blocco cucina a L e, in coda, matrimoniale longitudinale sul lato sinistro affiancato da toilette e armadio guardaroba.
  • 580L: novità 2011, questo profilato declina la pianta con matrimoniale nautico centrale posteriore. Oltre a ciò sono presenti una semidinette anteriore opposta all’ingresso, servizi centrali con toilette con doccia separata sulla sinistra, blocco cucina sulla destra con frigo da 145 litri e doppio armadio guardaroba posizionato ai lati del letto posteriore.

Duke

Gamma centrale dell’offerta Elnagh, Duke vede il rinnovamento delle finestre mansarda, ora affusolate e in linea con quelle utilizzate per i Prince, di nuovi laminati lucidi per il blocco cucina, di un nuovo rivestimento interno stampato per la porta di ingresso, ora dotata di comode tasche portaoggetti, e di nuovi accessori per il bagno, con porta bicchieri e dispenser satinati. A fianco ai confermati Duke 46 e 57D fa il proprio esordio il nuovo Duke 55L.

Mansardati

  • 46: mansardato con garage, associa una dinette classica anteriore opposta ad armadio guardaroba e ingresso a servizi centrali, con cucina lineare sulla destra e toilette con doccia separata sulla sinistra, mentre la zona posteriore è destinata a un letto matrimoniale trasversale su garage. 

 

  • 47D: mansardato dedicato alle famiglie numerose, offre 7 posti letto grazie a una doppia dinette anteriore, ingresso centrale, servizi centrali con cucina lineare con frigo da 145 litri opposta a toilette e armadio guardaroba e, in coda, letti a castello trasversali su garage. Non manca, naturalmente, la doccia separata.
  • 55L: novità 2011, questo modello riprende la pianta del 46 ma adotta un living panoramico anteriore formato da semidinette a L con poltroncina contrapposta e tavolo centrale, blocco cucina a L fronteggiato da colonna frigo e armadio guardaroba, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.

T-Loft

Oltre alle innovazioni introdotte sui Duke, i T-Loft vedono l’introduzione di una migliore organizzazione per i vani di stivaggio del blocco cucina, ora ricco di cassetti e cestelli estraibili, e dell’armadio guardaroba. Due i nuovi modelli, il 58 e il 53.

Profilati con letto matrimoniale basculante.

  • 31: dedicato sia alla coppia che alla famiglia, offre ben sei posti letto grazie a una dinette classica opposta a blocco cucina e ingresso, matrimoniale longitudinale posteriore affiancato da toilette e armadio guardaroba e, naturalmente, matrimoniale basculante trasversale anteriore.
  • 45: profilato con garage, ha living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con cucina a L opposta alla toilette e, in coda, matrimoniale trasversale con garage sottostante.
  • 53: novità 2011, questo profilato con basculante ha living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato opposto all’armadio guardaroba, servizi centrali con blocco cucina lineare dotato di frigo da 145 litri opposto alla toilette con doccia separata e, in coda, letti gemelli su garage. Da notare la possibilità di unire i due letti per formare un maximatrimoniale.

  • 58: altra novità 2011, questo modello adotta la stessa zona anteriore/centrale del 53 ma offre un matrimoniale nautico posteriore con doppio armadio guardaroba laterale.

Prince

La gamma regina della produzione Elnagh vede l’inserimento di nuove grafiche esterne, di nuovi accessori bagno e di un aumento di 10 cm dell’altezza dei gavoni/garage. Sul modello 55L, poi, il letto regolabile in altezza manuale è ora di serie (in optional si può ottenere il meccanismo elettrificato). I modelli profilati, che si arricchiscono del nuovo 581L, saranno inoltre dotati di un nuovo meccanismo a scorrimento per la creazione di un ulteriore posto letto.

Mansardati

  • 46: mansardato con garage, ha dinette classica opposta ad armadio guardaroba e ingresso, servizi centrali con cucina con frigo da 145 litri e toilette con doccia separata e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.
  • 47: riprende la pianta del 46 salvo che per il matrimoniale posteriore che è sostituito da due letti a castello di grandi dimensioni con gavone a volume variabile.
  • 55L: mansardato con garage, ha semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con cucina a L, colonna frigo e armadio guardaroba, toilette passante con doccia indipendente e matrimoniale posteriore trasversale su garage. 
  • 57: mansardato per famiglie numerose, ha sette posti letto grazie alla doppia dinette anteriore, servizi centrali e letti a castello trasversali posteriori con gavone a volume variabile. 

Profilati

  • 530L: adotta semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, servizi centrali con cucina a L, toilette passante e doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage e armadio.
  • 570L: ha living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, servizi centrali con blocco cucina a L, toilette passante con doccia cilindrica indipendente e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.
  • 580L: la zona anteriore e quella centrali sono identiche al 530L; per la coda, però, questo modello opta per un matrimoniale nautico centrale.
  • 581L: novità 2011, riprende la pianta del 580L ma propone un letto centrale nautico in posizione rialzata per consentire la creazione di un capace garage sottostante.

  • 590L: dedicato alla coppia esigente, ha living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L opposto alla colonna frigo, matrimoniale longitudinale affiancato dall’armadio guardaroba e, in coda, toilette a tutta larghezza con grande doccia separata.

 

Magnum

Nome storico in casa Elnagh, contraddistingue da sempre le realizzazioni integrali del marchio lombardo. A 10 anni dagli ultimi Magnum X5 e X8, Elnagh torna a proporre motorhome: si tratta, per ora, di due veicoli, Magnum 30 e Magnum 70, allestiti su Fiat Ducato CCS e dotati di carrozzeria in vetroresina. Dotazioni di serie, stile e personalità sono gli stessi che contraddistinguono i modelli Prince.

Integrali

  • Magnum 30: lungo poco meno di 7 metri e mezzo, adotta una pianta interna caratterizzata dalla presenza di letti gemelli posteriori posizionati su un capiente garage passante e su un doppio armadio guardaroba. La toilette, passante, ha doccia indipendente, mentre il blocco cucina, centrale, è disposto a L. Stessa forma anche per il living, formato da semidinette, tavolo centrale e divanetto contrapposto. La cabina, dotata di porta lato conducente, è presente il classico letto matrimoniale basculante.

 

  • Magnum 70: riprende la parte anteriore del Magnum 30 ma opta per un matrimoniale trasversale posteriore su garage nella zona posteriore. Confermati, invece, la cucina a L con frigo da 150 litri e la toilette passante con doccia indipendente.

Entrambi i nuovi integrali saranno svelati, nella loro veste definitiva, in occasione del Caravan Salon di Duesseldorf. Per le nuove caravan Elnagh, invece, l’appuntamento è al Salone del Camper in programma a Parma dall’11 al 19 settembre 2010.

Michel

Comments are closed.