April 26, 2024

Una bella escursione tra rocce, vegetazione naturale, castagneti e praterie montane nella valle del Torrente Ozola. E’ quella in programma, domenica 25 luglio, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’itinerario parte dal ponte dell’abitato di Casalino ed ha come meta i Prati di Sara, uno splendido pascolo alberato ricavato nella faggeta ai piedi del Monte Cusna. Dopo una piccola sosta nei prati si prosegue per gli Schiocchi dell’Ozola per poi raggiungere il Monte Bagioletto e le Prese, proprio sotto al Monte Cusna.

Il ritrovo per la partenza è alle ore 9.30 nel piazzale del Bar Ristorante Mulin Vecchio di Casalino di Ligonchio, sulla strada che da Villa Minozzo  o da Castelnovo Monti porta a Ligonchio. Rientro previsto per le 16.30. Rientro previsto per le 16.30.
Indossare abbigliamento da trekking. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti o acquistabile anche a Casalino. Punti acqua lungo il percorso. Quota di partecipazione: 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

Info: Altripassi, tel. 334/5753400 – Roberto Barbantini, tel. 338/9730861.

Come raggiungere Sara:

– da Reggio Emilia: percorrere la SS 63 del Passo del Cerreto fino a Busana, seguire poi le indicazioni per Ligonchio.
– da Modena: percorrere la SS 486 del Passo delle Radici fino a Cerredolo poi proseguire per Gatta, Castelnovo ne’ Monti, Ligonchio.
– dalla Toscana: attraverso il Passo di Pradarena (itinerario possibile: Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Sillano, Passo di Pradarena, Ligonchio)

Dove sostare con il camper: Clicca qui

Per i campeggi: Clicca qui.

Luisa

Comments are closed.