March 28, 2024

Un nuovo sistema costruttivo per le pareti, interventi mirati e diverse migliorie segnano la produzione 2011 di Caravans International: al Salone del Camper, inoltre, faranno il proprio esordio i nuovissimi profilati con letto matrimoniale basculante.

Marchio italiano del gruppo Trigano, Caravans International propone, in occasione della stagione commerciale 2010/2011, significative novità. Prima tra tutte l’introduzione di un nuovo sistema costruttivo per le pareti: denominato EXPS – Extreme Protection System, vede l’introduzione dello styrofoam come isolante, materiale che aumenta la coibentazione termico/acustica del veicolo ed evita l’eventuale propagazione di infiltrazioni di acqua, e di un nuovo estruso plastico ad alta densità presente in tutto il perimetro delle pareti e delle finestre in sostituzione dei tradizionali regoli in legno: immarcescibile, questo materiale impedisce l’ingresso di acqua all’interno della parete. In più, la parte inferiore della parete è rivestita in laminato plastico, evitando così ogni possibile contatto tra la parte interna della parete e gli agenti atmosferici.

Sempre a livello di tecnica costruttiva, nei veicoli dotati di garage posteriore, il pavimento in prossimità di tale vano riceve un rivestimento esterno in vetroresina. Grazie a questi accorgimenti, la garanzia contro le infiltrazioni di acqua è stata estesa da 4 a 6 anni.

Particolare cura, poi, è stata posta nei collaudi: da marzo 2009 sono state effettuate prove di assorbimento di acqua immergendo totalmente e parzialmente il sandwich in soluzione salina, prove di congelamento “a umido”, test di invecchiamento, prove di stabilità del materiale con perforazioni e vibrazioni. A partire da giugno 2009 il prototipo è stato sottoposto a 150 ore di pioggia intensa e a 500 km di percorrenza di strade sterrate, da novembre 2009 lo stesso prototipo è stato ulteriormente sottoposto a pioggia intensa equivalente a 6 anni di vita e ulteriori 640 km di sterrati, mentre da dicembre 2009 10 veicoli standard sono stati distribuiti a concessionari italiani ed esteri per essere messi alla frusta come noleggio. A marzo 2010, infine, il numero di veicoli oggetto di test è salito a 100.

La gamma di prodotti, che contempla van, profilati e mansardati, si articola come di consueto nelle serie Kyros, Elliot Easy, Elliot, Riviera e Mizar.

Ecco, nel particolare, le novità introdotte.

Kyros

La gamma di camper puri targati Caravans International vanta quattro modelli allestiti su Fiat Ducato e disponibili negli allestimenti Active e Prestige. Le versioni base, denominate Active, offrono di serie il Pack Camping-car (pneumatici da camper, ABS, doppio airbag), il Comfort-Pack (chiusura centralizzata con telecomando, vetri e specchi elettrici, cristalli atermici, braccioli in cabina, sedili regolabili e predisposizione radio). A tutto ciò, le versioni Prestige aggiungono il Safety Pack (Cruise control, ASR), il Clima Pack (climatizzatore manuale), l’Anti-freezing Pack (serbatoio recupero coibentato e riscaldato), l’Elegance Pack (moquette cabina, fodere cabina coordinate) e lo Smart Pack (oblò panoramico 70×50 cm e scalino elettrico).

Van

  • Kyros 2: lungo 599 cm, sfrutta il Ducato passo 4035 mm per offrire una semidinette anteriore opposta a cucina e porta scorrevole, toilette centrale opposta all’armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale. Offre quattro posti omologati (3 letto).

  • Kyros 3: lungo 599 cm, adotta una simidinette a L con tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso centrale a fianco alla cucina, opposta alla compatta toilette, armadio guardaroba e letto matrimoniale posteriore trasversale. Offre tre posti letto (4 omologati).
  • Kyros 5: lungo 599 cm, riprende in toto la pianta del Kyros 2, ma adotta un doppio letto matrimoniale a castello posteriore che porta a 5 il numero di posti letto.
  • Kyros K2: novità 2011 il più compatto della gamma, con una lunghezza di 541 cm, sfrutta il Ducato passo 3450 mm e ripropone, in dimensioni minori, la stessa pianta del Kyros 2. Offre due posti letto.

 

Elliot e Elliot Easy

Gamma di accesso, offre cinque mansardati e altrettanti profilati allestiti su meccanica Fiat Ducato e Ford Transit 2.4Tdci con trazione posteriore e ruote gemellate (Elliot) e Ford Transit 2.2Tdci con trazione anteriore (Elliot Easy).

Rinnovati nella tecnica costruttiva e nella veste grafica esterna, propongono due nuovi modelli, l’Elliot Easy Elite KP e l’Elliot 40. I modelli su Fiat propongono, di serie, il Comfort Pack (carreggiata posteriore allargata, Fix&Go, pneumatici da camper, chiusura centralizzata con telecomando, vetri elettrici, cristalli atermici, ABS, airbag guida, sedili regolabili (e con braccioli se modello con sedili girevoli). Possono essere equipaggiati di Clima Plus Pack (specchi elettrici, clima manuale), Safety Pack (Airbag passeggero e cruise control), Media Pack (autoradio/cd, comandi al volante, antenna). I modelli su Ford, invece, hanno di serie il Comfort Pack (sospensioni da camper, kit Fix&Go, chiusura centralizzata, vetri elettrici, specchi elettrici, cristalli atermici, sedili regolabili, cruise control, trip computer, radio/cd, griglia frontale in tinta e fari fendinebbia) e il Safety Pack ( ABS, doppio airbag).

Tutti i modelli possono essere equipaggiati di antifreezing Pack (serbatoio recupero e riscaldamento coibentato) e adottano riscaldamento da 4kW canalizzato (Truma Combi 4 o Eberspaecher Airtronic D4 a seconda del modello), nuovo paraurti posteriore , dinette con panche e tavolo ampliabile per offrire fino a 6 posti, cassetti cucina con chiusura accompagnata e possibilità di letto posteriore regolabile in altezza manuale.  Da segnalare, infine, l’illuminazione a LED e il nuovo braccio porta tv lcd regolabile in altezza per consentire una più corretta visione.

Mansardati

  • Elliot 5: allestito su Fiat Ducato e lungo 665 cm, offre dinette classica opposta ad armadio guardaroba e ingresso, zona centrale con cucina, frigo da 150 litri sulla destra e toilette con doccia separata sulla sinistra e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile. Ha 6 posti letto e 6 posti omologati.

  • Elliot Garage: allestito su Fiat Ducato e lungo 699 cm, riprende la pianta dell’Elliot 5 sostituendo però i letti a castello posteriori con un matrimoniale trasversale su garage. Anche questo modello offre 6 posti letto e altrettanti omologati.
  • Elliot Garage Maxi: ripropone, su Ford Transit 2.4Tdci con trazione posteriore, la pianta dell’Elliot Garage. E’ lungo 722 cm e offre 5 posti omologati.
  • Elliot 40: allestito su Fiat Ducato passo 4035mm, offre 7 posti letto e altrettanti omologati grazie alla presenza di una doppia dinette anteriore, porta, cucina e toilette centrale, zona posteriore con armadio e colonna frigo e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile.
  • Elliot 40 Maxi: allestito su Ford Transit 2.4Tdci con ruote posteriori gemellate, è caratterizzato da una doppia dinette anteriore, cucina a L opposta ad armadio guardaroba e colonna frigo, letti a castello longitudinali con gavone a volume variabile e toilette ad angolo con doccia separata. Ha 7 posti letto e 6 omologati.

Profilati

  • Elliot Easy 595P: lungo 625 cm e allestito su Ford Transit 2.2Tdci con trazione anteriore, offre 4 posti letto grazie a una semidinette con poltroncina contrapposta e tavolo ampliabile, porta centrale, cucina lineare opposta all’armadio e, in coda, matrimoniale longitudinale e toilette con doccia separata. 
  • Elliot Easy Garage KP: lungo 627 cm e allestito su Ford Transit 2.2Tdci con trazione anteriore, offre 4 posti letto grazie a una semidinette con poltroncina contrapposta e tavolo ampliabile, porta centrale, cucina lineare opposta alla toilette e, in coda, armadio guardaroba e matrimoniale trasversale su garage. 
  • Elliot Easy Elite KP: novità 2011, lungo 697 cm e allestito su Ford Transit 2.2Tdci con trazione anteriore, offre 4 posti letto grazie a una semidinette con poltroncina contrapposta e tavolo ampliabile, porta centrale, cucina lineare opposta alla toilette e, in coda, letto matrimoniale nautico centrale attorniato da doppio armadio guardaroba.

  • Elliot 55P: lungo 677 cm e allestito su Fiat Ducato 130MJ, offre 4 posti sviluppando la classica pianta del profilé alla francese, con semidinette anteriore e divano contrapposto, porta centrale di fronte alla cucina a L, colonna frigo, armadio guardaroba e, in coda, matrimoniale longitudinale sulla destra e toilette con doccia separata sulla sinistra.
  • Elliot Garage P: lungo 706 cm e allestito su Fiat Ducato 130MJ, offre 4 posti sviluppando la pianta con garage posteriore sotto al letto matrimoniale trasversale, servizi centrali con armadio e toilette opposti a colonna frigo e cucina e, davanti, semidinette e divanetto contrapposto.

 

Riviera

Gamma centrale, Riviera conta su 4 mansardati e 4 profilati allestiti su Fiat Ducato. Tutti i modelli  propongono, di serie, il Comfort Pack (carreggiata posteriore allargata, Fix&Go, pneumatici da camper, chiusura centralizzata con telecomando, vetri elettrici, cristalli atermici, ABS, airbag guida, sedili regolabili e con braccioli, paraurti in tinta). Possono essere equipaggiati di Clima Plus Pack (specchi elettrici, clima manuale), Safety Pack (Airbag passeggero e cruise control), Media Pack (autoradio/cd, comandi al volante, antenna), Automatik Pack (cambio automatico, cruise control, volante e pomello cambio in pelle), Colour Pack (Cabina metallizzata, paraurti in tinta alluminio), DPF. Per tutti, in optional, si può richiedere l’Anti-freezing Pack (serbatoio recupero e riscaldamento coibentato).

Mansardati

  • Riviera 110: lungo 698 cm, offre 6 posti letto e 5 omologati grazie alla presenza di una semidinette a L con tavolo centrale e divanetto contrapposto, porta centrale di fronte all’ingresso, toilette con doccia separata opposta a colonna frigo e armadio e, in coda, letti a castello con gavone a volume variabile.

  • Riviera GT: allestito su Fiat Ducato passo 4035mm, offre 7 posti letto e 5 omologati grazie alla presenza di una doppia dinette anteriore, porta, cucina e toilette centrale, zona posteriore con armadio e colonna frigo e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile. E’ lungo 733 cm.

  • Riviera Garage: Lungo 735 cm, ripropone la pianta del Riviera 110 sostituendo però i letti a castello posteriori con un matrimoniale trasversale su garage che può essere dotato di sistema Flex-Space per la regolazione dell’altezza.
  • Riviera Elite: novità 2011, questo grande mansardato da 739 cm di lunghezza propone una semidinette anteriore a L con tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato, cucina a L con colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, matrimoniale nautico con doppio armadio.

Profilati

  • Riviera 55P: lungo 699 cm e allestito su Fiat Ducato 130MJ, offre 4 posti sviluppando la classica pianta del profilé alla francese, con semidinette anteriore a L, tavolo centrale e divano contrapposto, porta centrale di fronte alla cucina a L, colonna frigo, armadio guardaroba e, in coda, matrimoniale longitudinale sulla destra e toilette con doccia separata sulla sinistra.
  • Riviera Elite P: profilato da 739 cm di lunghezza propone una semidinette anteriore a L con tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato, cucina a L con colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, matrimoniale nautico con doppio armadio. Adotta la medesima pianta del nuovo Riviera Elite.

  • Riviera Garage P: Lungo 735 cm, ripropone, in versione profilata, la pianta del Riviera Garage.
  • Riviera 85P: lungo 738 cm, offre 4 posti letto (5 opt) grazie alla presenza di una semidinette a L anteriore con tavolo centrale e poltroncina contrapposta, cucina a L con colonna frigo a fianco all’ingresso, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage con armadio guardaroba centrale.

 

Mizar

 Gamma ammiraglia di casa Caravans International, Mizar propone tre modelli mansardati allestiti su Fiat Ducato e dotati, di serie, di Comfort Pack (carreggiata posteriore allargata, Fix&Go, pneumatici da camper, chiusura centralizzata con telecomando, vetri elettrici, cristalli atermici, ABS, airbag guida, sedili regolabili e con braccioli, paraurti in tinta) e di Clima Plus Pack (specchi elettrici, clima manuale). I modelli possono essere richiesti con Safety Pack (Airbag passeggero e cruise control), Media Pack (autoradio/cd, comandi al volante, antenna), Automatik Pack (cambio automatico, cruise control, volante e pomello cambio in pelle), Colour Pack (Cabina metallizzata, paraurti in tinta alluminio), DPF. Per tutti, in optional, si possono inoltre ottenere l’Anti-freezing Pack (serbatoio recupero e riscaldamento coibentato) e il My Home Pack (Wc in ceramica, copertura fuochi, pedana doccia).

Tutti i veicoli hanno, di serie, mansarda monoscocca in vetroresina, tappezzeria in ecopelle, cassetti cucina a chiusura accompagnata e centralizzata, illuminazione a Led, forno, parete cucina in metacrilato con led integrati, apertura ante pensili automatica. Nuovo è il cassettone inserito nella bandella.

Mansardati

  • Mizar GTL Living: lungo 699 cm, offre 6 posti letto e 5 omologati grazie alla presenza di una semidinette con tavolo centrale e divanetto contrapposto, porta centrale di fronte all’ingresso, toilette con doccia separata opposta a colonna frigo e armadio e, in coda, letti a castello con gavone a volume variabile.
  • Mizar GTX: allestito su Fiat Ducato passo 4035mm, offre 7 posti letto e 5 omologati grazie alla presenza di una doppia dinette anteriore, armadio guardaroba, porta, cucina e toilette, zona posteriore con colonna frigo e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile. E’ lungo 731 cm.

  • Mizar Garage Living: Lungo 735 cm, offre 5 posti letto e 5 omologati grazie alla presenza di una semidinette a L con tavolo centrale e divanetto contrapposto, porta centrale di fronte all’ingresso, toilette con doccia separata opposta a colonna frigo e armadio e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.

Le altre novità

Al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre) debutteranno due nuovi profilati dotati di letto basculante: allestiti su Fiat Ducato, proporranno un letto da 190×140 cm con altezza utile sotto allo stesso di ben 190 cm quando non utilizzato e cielo di 90 cm quando abbassato (soglia di salita a 130 cm dal pavimento).  Il letto, che avrà due posizioni di arresto per consentire anche un eventuale sfruttamento del sottostante living, sarà proposto inizialmente su due varianti di pianta (con garage e con matrimoniale longitudinale alla francese) lunghe, rispettivamente, 712 e 739 cm.

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper per scoprire queste e tutte le altre novità 2011 Caravans International.

Michel

Comments are closed.