- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Fiera di fine estate a Cogne

Dal 2 al 3 ottobre a Cogne (AO) con il rientro delle mandrie dagli alpeggi si fa festa. Ogni anno, da generazioni, l’evento viene sottolineato da una serie di manifestazioni che richiamano in città turisti, curiosi e appassionati delle tradizioni valligiane.

Significa scendere verso valle, ritrovarsi con amici, ricongiungersi alle famiglie, raccogliere nelle stalle che ospiteranno il bestiame nel periodo invernale il patrimonio animale che è al tempo stesso la ricchezza e il sostentamento delle famiglie montanare.

Alla rievocazione dell’antica fiera del bestiame, spazio di esibizione e di compravendita dei capi migliori, si affiancano il mercato dei prodotti tipici, l’eccellenza dell’enogastronomia locale, dei prodotti dell’artigianato e delle arti di intaglio, ricamo e altre abilità manuali che i lunghi freddi valdostani aiutano a sviluppare.

L’accogliente centro di Cogne diventa così il teatro di un cerimoniale che ogni anno si reinventa, perpetuando le antiche tradizioni montanare.

Il padiglione enogastronomico, allestito alla bisogna, diventa il punto di aggregazione per i convenuti, che trovano qui ristoro, con cena a base di prodotti tipici, e divertimento con animazione musicale.

I camperisti, che hanno a disposizione le note aree attrezzate dell’accogliente Comune di Cogne, sono i benvenuti. Tanto da poter partecipare, prenotando al 328 9036422, anche alla cena (posti limitati).

La locandina della Fiera di Cogne 2010

Per conoscere i punti sosta con il camper clic qui.