- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2010: Frankia

Grandi novità in casa Frankia: il Caravan Salon, infatti, ha visto il debutto di diversi nuovi modelli, anche di grandi dimensioni, con soluzioni a volte inusuali nel vecchio continente. Ne è un esempio il nuovissimo Vario Space I 8800 SD, un integrale di 880 cm allestito su Iveco EcoDaily 65C17 e caratterizzato dalla presenza dello slide-out laterale.

Proposto, in fiera, nell’elegante verniciatura esterna Silver Line, questo imponente veicolo adotta un living anteriore con tavolo a penisola allungabile e servito dalle poltrone cabina, girevoli, e da un’ulteriore poltrona posteriore, mentre a fianco, in corrispondenza della parete estraibile elettricamente, trova posto un comodo divano reclinabile con braccioli e sostegno per le gambe. Non mancano, poi, due mobili tv, uno sfruttabile durante la marcia e posizionato tra i pensili del frontale, e un altro estraibile a lato del tavolo. Più consueto il resto dell’allestimento, con cucina a L con piano in Corian, fornello a quattro fuochi, forno con grill e colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e parete traslabile per creare una grande dressing room e zona posteriore con matrimoniale sempre pronto posizionato sul classico garage sdoppiato. Grande l’autonomia, con serbatoio dell’acqua da 300 litri, recupero da 260, riscaldamento Alde a convettori, due cassette per il wc e diverse soluzioni semplici e pratiche per la gestione del veicolo.

Ancora più grande e ammiraglia della gamma Premium-Class, l’inedito 9200QD è stato esposto nello stand Frankia – RMB accanto ai Frankia RoyalClass e RMB SilverStar NT su meccanica MAN. Lungo 920 cm e alto ben 353, questo maxi integrale sfrutta appieno le possibilità offerte dal nuovissimo Iveco EcoDaily 70C17 realizzando una pianta interna piuttosto consueta su queste dimensioni, quella cioè che associando un letto matrimoniale nautico posteriore sfrutta lo spazio sottostante per inserirvi un garage destinato a ospitare una Smart. Completano l’allestimento una grande toilette passante, con lavabo centrale e doccia indipendente e servita da ben 3 porte scorrevoli, la classica cucina a L e il living anteriore con divano a L, divano contrapposto e tavolo centrale ampliabile, amovibile e riposizionabile a piacere.

Sempre tra i veicoli di grandi dimensioni, è da segnalare l’adozione, sui modelli Luxury Class, della nuova meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con telaio Al-Ko biasse e massa complessiva di 6 tonnellate, mentre una delle novità proposte in corso di stagione, il profilato Frankia FF4, è ora disponibile anche su Sprinter 319CDI con telaio Al-Ko.

Si tratta di un profilato di 6.5 metri di lunghezza caratterizzato da una pianta con toilette passante anteriore con doccia indipendente, blocco cucina lineare opposto all’armadio guardaroba e, in coda, grande dinette a U trasformabile in letti gemelli o in maxi matrimoniale. Da notare, a soffitto, la presenza di un altro letto matrimoniale elettrico di dimensioni domestiche.