- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2010: Niesmann+Bischoff

Celebre marchio tedesco specializzato in veicoli di lusso, Niesmann+Bischoff ha proposto gran parte delle proprie novità 2011. Organizzata nelle due gamme Flair e Arto, la produzione contempla esclusivamente integrali con lunghezze comprese tra 6 e 9 metri realizzati su meccaniche Fiat Al-Ko e Iveco EcoDaily.

In vista della prossima stagione, l’attenzione dei tecnici Niesmann si è concentrata essenzialmente sulla gamma Arto, oggetto di un profondo restyling che ne ha ulteriormente accentuato la tecnicità: debutto assoluto, al Caravan Salon, per il nuovissimo Arto 79F, lungo 805 cm e allestito su Ducato con telaio ribassato biasse Al-Ko AMC. 

L’interno, disegnato da Klüber Design, propone la disposizione attualmente più in voga sui veicoli di questa lunghezza: ecco, quindi, un living anteriore panoramico formato da un divano a L affiancato da un divano lineare e servito dal classico tavolo Niesmann con sistema di ampliamento integrato, ingresso avanzato a fianco alla nuova MediaTower, blocco cucina centrale a L con piano in Corian, fornello a tre fuochi e colonna frigo da 160 litri con forno a gas (TechTower), toilette passante con doccia indipendente di dimensioni domestiche sulla destra, bagno sulla sinistra con doppia porta scorrevole per schermare, secondo necessità, l’intero locale o il solo wc e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico su garage e cassetti.

La gamma Flair, rappresentata da quattro esemplari, ha proposto un inedito 8000i CEBW con carrozzeria argento metallizzato: la tinta, elegantissima, è di derivazione BMW.