- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Star Party a Viverone

Un week end diverso dal solito. Un camperista avventuroso ama fare esperienze diverse e allora perchè no a un weekend al lago con serata ad osservare le stelle?

Viverone

A Viverone (Biella) negli spazi dell’Hotel Europa  dal giorno 11 Settembre dalle 16:00 in poi ci sarà uno star party.

Che cos’è uno star party? Come gli amanti delle due ruote o dei camper, ecc. hanno scoperto che è bello incontrarsi tutti insieme, confrontarsi, conoscersi dopo tanti freddi contatti web, mettere in mostra il gioiello posseduto, ammirare (invidiare?) quello degli altri e magari provare nuove emozioni nel provarli, ecco che gli amanti del cielo, meglio conosciuti come Astrofili, trovano il loro momento clou riunendosi per qualche giorno in un luogo, il più isolato possibile dalle luci cittadine. Le luci, infatti, sono le micidiali assassine delle osservazioni, quelle che  non ci fanno più vedere lo splendido e gratuito panorama del cielo notturno.

Allo star party si concentrano centinaia di appassionati, molti forniti di strumenti di osservazione, dal binocolo al tubo ottico di misure fuori ordinanaza, ed animati da una gran desiderio di osservare e fotografare gli oggetti del profondo cielo; ma non solo. Infatti, l’occasione è ghiotta per scoprire gustose specialità gasronomiche locali, percorrere di giorno sentieri boschivi e ritrovare il perduto piacere del silenzio interrotto dal dolce suono degli uccellini o dal frinire delle cicale.

Lo star party di Viverone è organizzato da SkyLive.

Chi è Skylive: SkyLive è un servizio, promosso e portato avanti da appassionati, che mette a disposizione ai soci la possibilità di gestire da remoto dei veri telescopi con la completa libertà di puntare i vari oggetti celesti ed effettuare fotografie, usando i vari filtri presenti.

Per tutti c’è invece la possibilità di visionare le osservazioni in diretta fatte dai soci e o scaricare sul proprio computer le foto che vengono effettuate. SkyLive promuove anche la conoscenza scientifica prima di tutto attraverso gli Speciali, che sono serate, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (U.A.I.), dedicate all’osservazione in diretta e allo studio delle varie costellazioni celesti per spiegare nel modo più semplice ed immediato questa affascinante materia. Speciali e Corso base di Astronomia sono entrambi gratuiti e aperti a tutti gli iscritti (abbonati e non).

Ed ecco il programma :

16:00 incontro presso l’Hotel Europa di Viverone e conoscenza dello staff Skylive e di tutti i soci pervenuti.
17:00 Conferenza pubblica a cura di Giorgio Bianciardi : “Siamo soli nell’universo?”
18:00 Montaggio degli strumenti negli spazi all’aperto presso l’Hotel
20:00 Cena comunitaria
21:30 Inizio Star party …fino a notte.

Il team di Skylive sarà nel luogo dal Venerdi sera alla Domenica Mattina in modo da fare anche una mini vacanza di gruppo e visitare il Lago di Viverone.

Come arrivare a Viverone:

Dove sostare: Clicca qui

Strutture ricettive in Piemonte.