- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salone del Camper: buona la prima

La prima giornata del Salone del Camper è iniziata addirittura in anticipo: l’apertura al pubblico, prevista inizialmente alle ore 9 e 30, è stata anticipata di mezz’ora a causa dell’imponente afflusso di visitatori presenti agli ingressi. Un trend che oggi non si è mai interrotto, tanto che è possibile definire come un vero e proprio “bagno di folla” ciò a cui oggi si è assistito tra i vari padiglioni e gli stand.

Coppie, famiglie, giovani e meno giovani, a volte con gli inseparabili animali domestici al seguito (cani, gatti, ma non solo!) hanno letteralmente preso d’assalto il Salone del Camper distribuendosi equamente non solo nei padiglioni dedicati ai veicoli ricreazionali ma anche in quelli deputati a ospitare accessoristica e offerte turistiche, segno di un interesse costante non solo verso le novità a livello di prodotto ma anche verso la ricerca di una sempre migliore e più efficiente ricettività turistica.

Proprio questo argomento, tra gli altri, è stato oggetto dell’intervento del Dott. Luca Bianchi, Presidente di APC – Associazione Produttori Camper, durante la conferenza stampa di inaugurazione, tenutasi in Sala 300 alla presenza del Senatore Mantovani, Sottosegretario alle infrastrutture, dell’AD di Fiere di Parma Antonio Cellie e di Laura Manente, direttrice del CISET dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Bianchi, nel proprio discorso, ha sottolineato come sia ora di iniziare a vedere il veicolo ricreazionale come mezzo e non come fine, come strumento per scoprire una nuova dimensione di viaggio potendo contare su una sempre più efficiente ricettività turistica. Questo tema, molto caro ad APC, è uno dei leit-motiv dell’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2009“, un progetto finanziato dalla stessa APC finalizzato alla creazione di aree di sosta per veicoli ricreazionali e che ha vissuto oggi il momento della premiazione verso i comuni più meritevoli.

Tornando ai prodotti esposti nei padiglioni, sono da registrare diverse novità. Ne parleremo più diffusamente nei prossimi giorni: per ora, intanto, ecco la prima parte del reportage fotografico dedicato al Salone del Camper 2010.

Le presenze a Fiere di Parma nel fine settimana inaugurale del Salone del camper 2010

Le presenze a Fiere di Parma nel fine settimana inaugurale del Salone del Camper 2010