April 16, 2024

Presente alla kermesse parigina con ben 19 veicoli, Laika svela il nuovissimo X712R.

Si tratta di un profilato da 736 cm di lunghezza, 230 di larghezza e 282 di altezza allestito su Fiat Ducato CCS con carreggiata posteriore allargata che, come il nome lascia intendere, si inserisce nel solco della fortunata serie X offrendo la sempre più richiesta pianta con letto matrimoniale centrale posteriore.

Lo chassis della meccanica torinese, dotato di passo da 4035 mm, sorregge una scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio liscio (vetroresina antigrandine per il tetto) e coibentazione in styrofoam ad alta densità garantita per sei anni contro le infiltrazioni di acqua.

L’interno offre un living anteriore con semidinette laterale, tavolo allungabile e poltroncina contrapposta, ingresso anteriore, blocco cucina a L con opposta la colonan frigo, vano toilette passante con doccia cilindrica indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale attorniato da doppio armadio guardaroba.

Diversi gli aspetti degni di nota: il living anteriore può essere richiesto anche in versione con semidinette a L e tavolo centrale su monogamba, mentre come tutti i profilati Laika, anche il nuovo X712R può ricevere il classico letto basculante anteriore.
La toilette, passante, è realizzata in modo che la porta a battente che separa il vano wc/lavabo possa andare a separare l’intera zona posteriore andando a incontrare una semipare incernierata e traslabile.

Omologato per quattro passeggeri, offre tre posti letto (quattro con il letto basculante opt), serbatoio dell’acqua da 50+50 litri, recupero da 110 litri (coibentato e riscaldato opt), wc Thetford C250 da 18 litri, illuminazione interamente a LED, riscaldamento Truma Combi 6, frigo da 150 litri Dometic.

Presenti tra gli altri, sul veicolo in foto, il pack comfort, il blocco cucina Gran Chef con fornello a 4 fuochi e forno a gas, il sistema Laika Swing per movimentare elettricamente il letto posteriore centrale, la dinette a L.

Michel

Comments are closed.