March 28, 2024

Costruttore tedesco specializzato nella realizzazione di motorhome di altissimo prestigio, Niesmann+Bischoff espone al Salon des Véhicules de Loisirs una decina di veicoli rappresentativi delle gamme Arto e Flair 4.0 in uno stand sobrio ed elegante.

Nella gamma Arto,  oggetto di un profondo restyling interno ed esterno ad opera di Klüber Design, ecco il nuovo Arto 69E. SI tratta di un integrale da 715 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato con telaio Al-Ko AMC con passo di 381 cm dotato della celebre scocca autoportante con sistema antitorsione della factory di Polch. Caratterizzata dalla presenza di un doppio pavimento passante, destinato a ospitare l’impiantistica di bordo e preziosi vani per lo stivaggio, raggiungibili attraverso botole a pavimento o portelli esterni, adotta pareti con doppio rivestimento esterno e interno in alluminio, coibentazione in styrofoam ad alta densità e rifinitura in feltro per le pareti e in microfibra per il tetto.

L’interno, calibrato sulle esigenze di una coppia che, però, desidera avere la possibilità di ospitare senza problemi due ulteriori persone, propone un compatto living anteriore trasversale servito dalle poltrone della cabina, girevoli, e da un tavolo rotondo su monogamba traslabile, blocco cucina lineare, con piano stampato in Corian, opposto all’ingresso, zona centrale con toilette con doccia cilindrica separabile e lavandino traslabile, colonna frigo e, in coda, letti gemelli da 191 e 195×80 cm su garage e armadio guardaroba.

Dotato di quattro posti letto, grazie alla presenza del matrimoniale basculante anteriore da 190×130 cm, può essere dotato, nella zona anteriore, delle funzionali poltroncine estraibili Niesmann+Bischoff per creare due ulteriori posti frontemarcia dotati di cinture di sicurezza.

Disponibile sia con meccanica Ducato 35L che con Ducato 40H nelle motorizzazioni da 2.3 e 3 litri, ha un peso complessivo di 3.5T (4.5 con 40H) e, a seconda delle esigenze del committente, può essere personalizzato attingendo tra gli accessori appositamente predisposti dal costruttore, come riscaldamento Alde a convettori, porta cabina, decorazione esterna champagne, pack comfort e pack multimedia, peraltro presenti sull’esemplare esposto.

Vera e propria ammiraglia, Flair 8000i CFB, con i suoi 899 cm di lunghezza rappresenta l’ammiraglia di casa Niesmann+Bischoff. Questo grande e imponente motorhome, allestito su meccanica Iveco EcoDaily 65C17 con motore €5 EEV da 170 cv, passo da 510 cm e massa complessiva di 6700 kg, si rivolge a coppie (e famiglie) desiderose di un veicolo con ampi spazi interni e capace di offrire due zone letto nettamente distinte.

La parte anteriore, infatti, è dedicata un grande living: formato da divano a L, divano contrapposto, poltrone cabina girevoli e tavolo centrale ampliabile con elemento affiorante, può ospitare tranquillamente anche 7 o 8 persone. In cabina, il letto basculante da 196×140 cm (disponibile come optional) dotato di movimentazione elettrica, offre due comodi posti letto serviti da riscaldamento, tende di cortesia, oscuranti plissettati per i vetri laterali (doppi e con camera d’aria) e serranda elettrica anteriore per il parabrezza.

La zona centrale vede la presenza dell’ingresso, opposto al blocco cucina con piano in materiale minerale, fornello Spinflo, ampio lavello stampato, rubinetto estraibile, grande quantità di vani di stivaggio con cestelli estraibili e cassetti dotati di rientro automatico e di chiusura centralizzata, colonna frigo/forno inclinata di 45° verso l’ingresso, grande toilette passante cabina armadio annessa dotata di lavabo in materiale minerale, wc in ceramica, doccia indipendente e guardaroba e, in coda, camera con letto matrimoniale centrale su garage.

Michel

Comments are closed.