April 19, 2024

Presente in forze, con ben 38 modelli esposti, al Salon des Vehicules de Loisirs di Paris-Le Bourget, Pilote presenta al pubblico francese la gamma 2011. Articolata nelle serie Aventura (mansardati, profilati e integrali), Référence (profilati e integrali con doppio pavimento DPS) e Explorateur (profilati e integrali su Fiat Al-KO, Mecedes-Benz Al-Ko, entrambi con doppio pavimento, e Mercedes-Benz telaio orgirinale con pavimento riscaldato), presenta una significativa novità: nasce, infatti, il nuovo Aventura P736LC

Si tratta di un profilato allestito su Fiat Ducato con telaio CCS e passo da 4035mm lungo 743 cm, largo 230 e alto 285 che affianca il già noto P716LPA e che, come questo, si caratterizza per la presenza del letto matrimoniale basculante anteriore.

Caratterizzato, come tutti gli Aventura, da scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio, coibentazione in styrofoam e interno in multistrato per uno spessore complessivo di 30 mm, ha tetto rivestito in vetroresina antigrandine e bandelle in alluminio prelaccate, con cantonali in abs e parti preformate in poliestere.

La disposizione interna, studiata per un equipaggio di quattro persone o per la coppia desiderosa, di un veicolo pensato per la massima comodità per due persone ma che abbia la possibilità di ospitarne senza alcun problema altrettante, adotta un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale traslabile e poltroncina contrapposta, ingresso centrale opposto alla cucina a L, dotata di fornello a tre fuochi, lavello circolare e colonna con frigo da 150 litri opposta, toilette passante separata dalla porta del vano wc/lavabo traslabile, doccia indipendente e, in coda, la classica camera da letto con matrimoniale centrale nautico affiancato da un doppio armadio guardaroba.

Non manca, naturalmente, nella zona anteriore, il letto matrimoniale basculante, dotato di movimentazione elettrica.

L’accessoristica può contare su riscaldamento Truma C4000 canalizzato e utilizzabile anche durante la marcia grazie alla presenza dell’interruttore inerziale Favex sull’impianto del gas, sul frigo Thetford da 149 litri, sulla presenza del clima e della chiusura centralizzata in cabina di guida e sulla predisposizione per diversi accessori tra cui il pannello solare, l’impianto radio e l’antenna satellitare, con vano tv lcd e braccio estraibile fornito di serie. Omologato per quattro passeggeri, è però capace di ospitarne cinque durante la notte.

A fianco all’Aventura P736LCA, ecco il Référence G630LR. Questo integrale, allestito su Fiat Ducato CCS con telaio ribassato e carreggiata posteriore allargata, con i suoi 633 cm è il modello più compatto dell’intera gamma Référence. Dotato di doppio pavimento DPS da 20.3 cm con grande gavone passante posteriore trasversale, adotta il tetto monoblocco in vetroresina ed è disponibile sia con motore da 130 che da 160 cv.

L’interno, pensato per la coppia dinamica che desidera, in sosta, il massimo della comodità per se e per i propri amici o per la famiglia di tre persone, rinuncia al letto fisso posteriore a vantaggio di un enorme living anteriore con divano a L e tavolo centrale sulla destra, maxi divano sulla sinistra, facilmente allargabile e trasformabile in un letto singolo di ottime dimensioni, blocco cucina posteriore a L opposto alla colonna frigo e, in coda, grande toilette ad angolo con doccia separata e armadio guardaroba.

Michel

Comments are closed.