- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salon des Véhicules de Loisirs: Rapido

Per la factory di Mayenne il Salon des Véhicules de Loisirs rappresenta il palcoscenico di casa: logico, quindi, che il grande stand ospiti la collezione Rapido 2011 al completo, con la nuovissima serie ammiraglia 9M, ristilizzata nella sostanza e nel design, al centro della scena.

L’offerta, variegata, spazia dai furgoni allestiti (V53 e V56), ai profilati, fino agli integrali su meccaniche Fiat Ducato CCS, Fiat Ducato Al-Ko, anche biasse, e Mercedes-Benz.

Base dell’offerta Rapido è costituita dai nuovissimi furgonati V53 e V56, allestiti su Fiat Ducato con passo da 4035 mm e con lunghezza totale di 6 metri.

Svelato in anteprima al Caravan Salon di Duesseldorf, V56 presenta una pianta interna con living anteriore formato da semidinette, poltroncina contrapposta e poltrone della cabina girevoli, blocco cucina centrale opposto all’armadio guardaroba e al frigorifero e, in coda, letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette.

V53, invece, pur mantenendo il living anteriore con poltroncina laterale, opta per servizi centrali con blocco cucina compatto opposto alla toilette e letto matrimoniale trasversale in coda.

Un gradino più su, la gamma di profilati serie 6 si arricchisce dei modelli 603, 641 e del grande 691: si tratta di un semintegrale da 737 cm di lunghezza allestito su Ducato CCS con passo da 4035 mm e carreggiata posteriore allargata caratterizzato da scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina e coibentazione in styrofoam che prevede un living anteriore con semidinette a L. tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo, grande toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale e doppio armadio guardaroba.

Al top dell’offerta Rapido, a fianco alla nuova gamma di integrali 10000 su Fiat Al-Ko biasse, ecco la nuova 9M, assente a Parma e presente in forze invece a Parigi. Rinnovata nell’estetica e nei contenuti, adotta un nuovo elegante frontale argento metallizzato, nuovi interni e riscaldamento a convettori Alde di serie.

Il rinnovato 983M è un integrale da 688 cm di lunghezza allestito su Mercedes-Benz Sprinter 316 e 319CDI con motori 2.2CDI e 3.0V6 CDI da 163 e 190cv pensato per l’utilizzo da parte di quattro persone. Propone, infatti, un living anteriore con dinette a L e tavolo centrale opposto all’ingresso, servizi centrali con blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette con doccia separata e armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Da notare, oltre al già citato riscaldamento Alde, i nuovi interni “Majesty”, il tetto in vetroresina a copertura totale e la ricca dotazione di serie, con impianto radio, telecamera posteriore dotata di visione notturna e ottica riscaldata, letto matrimoniale posteriore regolabile elettricamente in altezza, illuminazione a led e meccanica completa di ABS, ASR, ESP, clima, tempomat e airbag guida.

Ammiraglia della serie 9, il 990MHV è un integrale da 795 cm allestito su Sprinter 519CDI con ruote posteriori gemellate. Dotato di riscaldamento Alde a convettori, serbatoio dell’acqua potabile da 200 litri e pila a combustibile Efoy 1600 di serie, offre un living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, zona centrale con blocco cucina, colonna frigo e toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico. Da notare, su questo modello, l’esclusivo e nuovo design della parete posteriore.