April 25, 2024

Celebre marchio tedesco, Hymer ha preso parte alla kermesse parigina esponendo buona parte della propria produzione di profilati e di integrali. Fra questi, oltre alla nuovissima B Klasse, già presentata al Caravan Salon e al Salone del Camper, la factory di Bad Waldsee ha proposto il nuovissimo B698 SL Star Edition, new entry della gamma “ammiraglia” dei motorhome allestiti su Fiat Ducato.

Lungo 740 cm, il B698 SL è il più lungo tra i B SL. Dotato di telaio Al-Ko AMC con doppio pavimento passante Hymer Tecno-Plus, adotta la celebre scocca Hymer Pual con rivestimento esterno in alluminio, coibentazione in poliuretano iniettato e rinforzi interni in profili di acciaio: novità della stagione 2011, il soffitto è  ora rivestito in una piacevole ed elegante microfibra.

Proposto nella superaccessoriata “Star Edition” (completa di vernice metallizzata, grafica specifica, oblò per basculante, specchi retrovisori elettrici, clima automatico con filtro antipolline, tempomat, doppio airbag, sospensioni anteriori rinforzate, poltrone anteriori regolabili Aguti, mobilio Havana, rievestimento cruscotto in radica, oscuranti plissettati cabina, illuminazione interna a led, porta Hartal con zanzariera scorrevole, Tectower, predisposizioni per tv, radio e impianti multimediali), è pensato per la coppia o la famiglia di tre persone amante della comodità: l’interno, infatti, è pensato per soddisfare le esigenze di questo tipo di equipaggi, con una buona ripartizione degli spazi interni tra giorno/notte e servizi senza rinunciare a quella camera padronale posteriore con letto matrimoniale centrale nautico che rappresenta oggi, specie oltreconfine, un vero e proprio leit-motiv.

La pianta interna, quindi, offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato posizionato a fianco alla Tectower con frigo da 150 litri e forno a gas, blocco cucina a L, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale su gavone portabici e armadi guardaroba laterali.

Ben realizzato, il nuovo B698 SL Star Edition propone interni estremamente curati (con camera da letto le cui pareti sono interamente rivestite in camoscio sintetico) e ottima cura dei dettagli, anche quelli meno evidenti. Esemplare, in questo senso, lo sfruttamento degli spazi dedicati alla toilette, con doppia porta scorrevole leggera ma sicura nel funzionamento, la ricchezza dei ripostigli per il blocco cucina (con cassetti e cestelli dotati di ritorno automatico ammortizzato) e il grado di integrazione della cabina di guida, con assemblaggi curati e accoppiamento delle parti preciso.

Disponibile anche con riscaldamento a convettori Alde, il nuovo B698 SL S.E. è fornito su Fiat Ducato 40H con motore da 130 o 160 cv (quest’ultimo anche con cambio automatico ComfortMatic) e portata complessiva da 3500 o 4250 kg.

Michel

Comments are closed.