- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salon des Véhicules de Loisirs: Wingamm

Presente al Salon des Véhicules de Loisirs con alcuni veicoli, Wingamm ha proposto al pubblico francese il Brownie 5.8 GL e il rinnovato Oasi 610 M.

Lungo 610 cm, largo 225 e alto 291 cm, il rinnovato Oasi 610 M adotta la classica e riuscita monoscocca in vetroresina Wingamm caratterizzata da uno stampo esterno da 2 mm di spessore, coibentazione in poliuretano da 25 mm e controstampo interno in vtr da 3 mm e associata al Fiat Ducato 130 L con passo da 3800 mm.

Estremamente elegante all’esterno, con una perfetta integrazione tra cabina e cellula ulteriormente sottolineata dal nuovo sistema di chiusura dei portelli con assenza di serrature esterne, l’Oasi 610 M si propone alla coppia così come alla famiglia di 4 persone alla ricerca di un veicolo compatto ma in grado di offrire quattro posti letto sempre pronti.

Ecco, quindi, che la zona anteriore presenta un living con semidinette a L e tavolo centrale ellittico in grado, grazie all’aiuto fornito dalle poltrone in cabina, girevoli, di ospitare in sosta fino a 5/6 persone, opposto al blocco cucina lineare dotato di frigorifero Dometic da 95 litri, fornello di ultimo tipo con fuochi affioranti e lavello di grandi dimensioni stampato nella vetroresina.

L’ingresso, posizionato centralmente, divide idealmente il veicolo tra zona giorno, anteriore, e zona notte, situata posteriormente. Questa, in particolare, fa affidamento su un letto matrimoniale longitudinale alla francese (da 190×130 cm) posizionato a fianco alla toilette, con piatto doccia e lavabo in vetroresina e wc Thetford C200 con tazza girevole, mentre l’armadio guardaroba, trapezoidale, è inserito tra bagno e living e offre, oltre al consueto spazio per i capi appesi, tre cassetti inferiori.

Completa l’allestimento l’ormai classico e apprezzato letto matrimoniale basculante anteriore, disposto longitudinalmente e capace di offrire una superficie utile di 200×135 cm con un cielo libero di 80 cm e aerazione fornita dall’apposita finestra anteriore.

Modernissimo, lo styling degli interni abbina piacevolmente parti scure ad elementi completamente bianchi, dilatando gli spazi con un effetto davvero scenografico sottolineato efficacemente dall’elaborata illuminazione interamente a led. Da notare, infine, la possibilità di scegliere tra due tinte di mobilio, scura (come in questo esemplare) o più chiara ma ugualmente elegante.

L’impiantistica conta su serbatoio dell’acqua da 140 litri, due serbatoi di recupero da 70 litri ognuno, impianto idrico con raccordi John Guest e pompa Shurflo, boiler e riscaldamento canalizzato con stufa Truma Combi 4, batteria supplementare da 95 Ah, caricabatterie switching automatico e  illuminazione a led.