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CamperOnTest: Pilote Aventura A 710 AEGA

Oggetto di un marcato restyling, la gamma Aventura rappresenta il gradino di ingresso al mondo Pilote, storico costruttore francese con oltre cinquant’anni di storia alle spalle. Modello maggiore tra i mansardati della factory di La Limouzinière, il nuovo Aventura A 710 AEGA si propone come soluzione ideale per le famiglie numerose, forte di 6 posti omologati e con la possibilità di ospitare, in sosta, fino a 7 persone. Proposto a partire da 50.190€, offre la classica pianta interna con doppia dinette anteriore, servizi centrali e letti a castello posteriori trasversali con gavone a volume variabile.

La meccanica

Allestito su Fiat Ducato 35L e disponibile sia con motore 2.3 Multijet da 130 cv che con il più potente 3.0 Multijet Power da 157cv, l’Aventura A710 AEGA adotta telaio CCS ribassato, carreggiata allargata e passo da 403,5 cm. La lunghezza complessiva, di 710 cm, è ripartita tra uno sbalzo anteriore di 94,8 cm e uno posteriore di 211,7 (pari al 52.5% del passo). L’altezza del veicolo è di 305 cm: di questi 200 sono disponibili all’interno, mentre la distanza dal suolo, misurata al centro dei paraurti, è di 26 cm all’anteriore e di 44 al posteriore.

 

La scocca

Il telaio della meccanica torinese è adottato nella versione ribassata CCS: su di esso, quindi, sono sistemate quattro traverse in acciaio zincato, imbullonate ai longheroni e disposte trasversalmente rispetto a essi, che sorreggono il pavimento, un sandwich formato da multistrato fenolico trattato contro l’umidità (4mm), coibentazione in styrofoam da 25 mm, rivestimento interno in multistrato (5mm) e piano di calpestio in linoleum (2 mm) per un totale di 36 mm. Il perimetro del pavimento è costituito dai consueti regoli in legno: su questi viene infilato e avvitato un robusto binario angolare in alluminio, che funge da base e sostegno per le pareti. Caratterizzate da struttura sandwich, adottano rivestimento esterno in alluminio liscio da 8/10, coibentazione in styrofoam ad alta densità da 25 mm e rivestimento interno in multistrato nobilitato da 4 mm per complessivi 30 mm. Da notare che, oltre alla consueta presenza di regoli di rinforzo interni in legno, nei punti cui è richiesta maggiore resistenza viene inserita una placca in alluminio da 10/10 interposta tra isolante e multistrato. L’assemblaggio tra le varie pareti avviene, come per il pavimento, sfruttando binari angolari in alluminio: a questo sono avvitati i vari elementi prima di essere sigillati tramite una guaina bituminosa e di essere ricoperti da cantonali in alluminio preverniciato. Il tetto è diviso in due distinte parti: la zona della mansarda, completamente convessa, è realizzata in un unico stampo in vetroresina, ingloba parte del frontale ed è posizionata a cappuccio rispetto alle pareti, in modo da garantire adeguata protezione rispetto alle infiltrazioni. Più convenzionale, invece, la parte piana, identica per struttura alle pareti ma rivestita esternamente in vetroresina antigrandine da 1.5 mm.

Completano la scocca le bandelle, realizzate in alluminio verniciato bianco, e diversi elementi preformati in abs, tra cui parafanghi posteriori, passaruota (adeguatamente coibentati all’interno), calate, raccordi e l’inedito paraurti posteriore con gruppi ottici a colonna.

L’esterno

Mansardato di grandi dimensioni dedicato alla famiglia, l’Aventura A 710 AEGA si caratterizza per una linea esterna classica, con volumi ben proporzionati e grado di rifinitura corretto. La cabina di guida, originale Fiat, è ben integrata rispetto alla scocca, con raccordi precisi nel replicare le forme del Ducato. La grafica adesiva, giocata su tinte rosso/grigio/nero/bronzo contribuisce a snellire l’impatto dato dalla verniciatura completamente bianca e smorzata, nella zona anteriore, dal paraurti bronzo metallizzato. Buona anche la qualità della componentistica utilizzata, con finestre Polyvision Aero ultrapiatte e dotate di telaio esterno in alluminio, luci di ingombro anteriori a led, portelli con cornice in alluminio, sistema di ritenuta e doppia guarnizione.

 

La cabina di guida

La linea della cellula, classica, si integra piacevolmente alla moderna della meccanica di base. L’accoppiamento tra le parti è curato, con elementi prestampati precisi e di consistenza corretta. La cabina originale, inoltre, garantisce un facile accesso agli organi meccanici attraverso il cofano motore da 176×53 cm. La mansarda, posizionata qualche centimetro più in alto rispetto alla cabina di guida, non interferisce nella visuale attraverso il parabrezza (da 176×100 cm). Ottima la visibilità, coadiuvata da cristalli laterali da 75×68,4 cm e da specchi retrovisori a doppia ottica da 27×19 e 8×19 cm con braccio adeguatamente allungato per non risentire della maggiorata larghezza della scocca. Il parabrezza è servito da due spazzole tergicristallo da 66 e 56 cm.

All’interno, la cabina accoglie guidatore e passeggeri con fodere coordinate per le poltrone, dotate di piastre girevoli, un bracciolo e diverse possibilità di regolazione, moquette e tenda a giro in grado di assicurare, in pochi secondi, la necessaria privacy. Non mancano, nella dotazione di serie, ABS con EBD, climatizzatore manuale, vetri e specchi elettrici e chiusura centralizzata delle porte con telecomando. Facile il passaggio da e verso la cellula grazie alla perfetta complanarità tra i due ambienti e alla possibilità di fare avanzare il piano mansarda scorrevole permettendo di raggiungere i posti anteriori in posizione verticale.

 

Accessi ed aperture di servizio

L’accesso al veicolo avviene centralmente: di semplice fattura, la porta di ingresso misura 194×53 cm ed è dotata di telaio in alluminio, controstampo interno in abs, serratura FAP con doppio aggancio di sicurezza e porta zanzariera apribile a libro. Servita da un gradino esterno Omnistep ad azionamento manuale (da 55×20 cm) e da un gradino interno stampato in ABS al fine di permettere un facile raggiungimento del piano di calpestio interno, situato a 70 cm da terra, la porta può essere sostituita, se richiesto al momento dell’ordine, da un più consistente elemento Hartal dotato di finestra apribile a ghigliottina, serratura con doppio aggancio e chiusura centralizzata con telecomando.

Sempre la fiancata destra ospita, nella parte posteriore, l’accesso esterno al gavone a volume variabile. Dotato di portello da 106×63 cm servito da doppia serratura e gancio di arresto, il gavone, la cui soglia di carico si trova a 75 cm dal suolo, offre uno spazio di 222×63 cm con altezza variabile tra 28 cm (con letto inferiore allestito) e 108 cm (con letto ribaltato e conseguente gavone a volume variabile). Dotato di fondo in linoleum, il gavone sfrutta l’allestimento previsto per il letto inferiore, con disponibilità di una bocchetta del riscaldamento canalizzato, un punto luce alogeno e una finestra posteriore apribile a compasso. Il ribaltamento del letto avviene verso la parete posteriore, così da consentire l’accesso al vano anche dall’interno: la separazione, in questo caso, è affidata a una paretina scorrevole (passaggio cm 85×68).

Sul lato sinistro, invece, ecco il vano per le bombole del gas: posizionato alle spalle del passaruota, si trova a 75 cm da terra, è dotato di aerazione tramite apposita presa d’aria a pavimento completa di zanzariera e carter antiturbolenza, ganci ferma bombole e scambiatore automatico Favex con sensore inerziale in caso di urto.

Sempre sulla stessa fiancata sono posizionati il portello di accesso alla cassetta wc, il bocchettone del serbatoio dell’acqua e, appena dietro la cabina di guida, il comando dello scarico del serbatoio di recupero delle acque grigie.

La cellula conta su sei finestre Polyvision Aero (dedicate a mansarda, living (due di cui la destra scorrevole), cucina e letti a castello posteriori (due) e quattro oblò, di cui un panoramico MidiHeki da 70×50 m posizionato longitudinalmente sopra alla zona di ingresso e tre oblò da 40×40 cm a servizio di mansarda/zona living, cucina, toilette e letti a castello posteriori.

Impiantistica

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio in polietilene lineare alimentare da 130 litri (parzializzabile a 50) sistemato all’interno della cassapanca anteriore della dinette matrimoniale. Servito da una pompa a pressostato Flojet in grado di erogare 7 litri di acqua al minuto, l’impianto idrico corre a fianco ai tubi della canalizzazione dell’aria calda e conta su tubi retinati antigelo (divisi per colore) e su giunti a fascetta. Buona la qualità della componentistica, con rubinetti monocomando, sifoni ispezionabili e tubi di scarico rigidi di derivazione domestica che conducono le acque reflue fino al serbatoio di recupero da 85 litri. Questo, posizionato centralmente appena dietro alla cabina di guida e con scarico azionabile dalla fiancata sinistra, può essere richiesto completo di coibentazione e riscaldamento.

L’impianto elettrico, sistemato all’interno della cassapanca posteriore della dinette singola, conta su batteria supplementare da 105 Ah, trasformatore e caricabatterie Schaudt EBL 267 e pannello di comando Schaudt LT400 a led con indicazione dell’autonomia idrica, elettrica e con inglobato il comando della stufa Truma Combi 4. Questa, posizionata sotto alla cassapanca posteriore della dinette matrimoniale, garantisce al contempo la produzione di acqua calda sanitaria (grazie al boiler da 10 litri) e il riscaldamento, grazie alla distribuzione dell’aria calda canalizzata tramite sette bocchette dedicate a mansarda, dinette centrali (2), toilette, garage, letti a castello posteriori e ingresso. La presa d’aria di sicurezza è posizionata in corrispondenza del gradino integrato, mentre il sensore termostatico interno è posizionato nel gruppo centralina, sopra l’ingresso.

L’illuminazione conta essenzialmente su faretti alogeni: ne sono disponibili 14 dedicati alla mansarda (2), alle dinette centrali (4), ai letti a castello posteriori (2), alla toilette (3), mentre il living anteriore è servito da una plafoniera a soffitto con tre spot integrati. Due le plafoniere, una interna, dedicata al blocco cucina, l’altra esterna, pensata per servire all’eventuale veranda. Tre, invece, le prese 220V presenti (posizionate in cucina, nella toilette e sotto al mobile tv).

 

Mobili e tappezzerie

Il mobilio, realizzato in multistrato nobilitato da 1 cm di spessore, presenta una costruzione semplice ma convincente, con aerazioni anticondensa previste sia nella parte inferiore che in quella superiore, pensili bombati percorsi da una parte più chiara a smorzarne i volumi, maniglie in alluminio satinato e cerniere di qualità domestica. Tutti gli spigoli sono rivestiti da appositi profili in gomma antiurto, mentre lo spessore dei piani di tavoli e blocco cucina è di 3 cm. Non presenti, almeno sull’esemplare provato, le paretine anticondensa.

La cuscineria, qui proposta nella variante “Pistacchio“, è in cotone/velluto, spesso e resistente; le imbottiture, realizzate in gommapiuma, hanno uno spessore costante di 13 cm per quanto riguarda le sedute, mentre gli schienali, ergonomici, variano tra i 15 cm della dinette matrimoniale ai 7 di quella singola, più compatta. In Bultex da 12 cm, invece, i materassi a disposizione dei letti fissi. Sempre in cotone, infine, sono le tende di cortesia per il living.

Significativi alcuni dettagli costruttivi: l’angolo di giuntura tra pareti e tetto è percorso internamente da canaline passacavi utili per facilitare l’installazione di eventuali accessori esterni, mentre il mobile tv, in grado di ospitare un lcd da 17 pollici, è dotato di piatto estraibile e orientabile Project 2000.

I passaruota, coibentati, sono invece raggiungibili tramite apposite botole.

Il soggiorno

La zona anteriore del veicolo ospita il living: comodo e accogliente, conta su due dinette affiancate.

Quella matrimoniale, da 190x106cm, conta su un tavolo da 104×70 cm ed è in grado di accogliere quattro commensali. Affiancata a questa, una dinette singola (141×62 cm) è pensata più che altro per i bimbi, offre un tavolo da 78×51 cm e si trasforma facilmente in un comodo divano utile per aumentare la convivialità del soggiorno.

Questo, servito da due finestre (di cui una scorrevole utilizzabile in marcia), offre un discreto stivaggio: sono infatti disponibili una cassapanca nella dinette singola (quella anteriore, da 57x44x36 cm) e una porzione di quella posteriore di quella matrimoniale (cm 41x28x36), mentre a soffitto i pensili a disposizione sono cinque: due sulla parete destra (ognuno da 71x26x37 cm), tre su quella sinistra (da 57x26x37 cm). Dei cinque, tre sono dotati di mensola interna con bordino anticaduta.

 

I servizi

Posizionato centralmente, il blocco cucina misura 107x62x94 cm. E’ dotato di lavello in acciaio inox (da 39 cm di diametro), fornello a tre fuochi (ognuno da 6 cm di diametro e distanza tra gli erogatori, misurata al centro, di 20 cm) e frigorifero Thetford N149 da 150 litri. Non mancano alcuni comodi accessori, come ganci porta asciugamani, porta rotolo carta e portaspezie in acciaio inox, mentre non è presente la cappa aspirante, sostituita da un oblò a tetto. Lo stivaggio, ben organizzato, conta su due cassetti (da 50x44x6 cm sotto al lavello e da 43x44x16 cm sotto al fornello), due vani inferiori da 50×45 cm e altrettanti da 53×43 cm, mentre superiormente sono disponibili due pensili da 47x31x40 cm più un ulteriore vano da 53x47x59 cm al di sopra del frigorifero.

Opposta, la toilette misura 100×84 cm ed è accessibile tramite una consistente porta a battente da 170x45cm. Ben arredato, il vano vanta una doccia separata da 73×84 cm con piatto in termoformato, colonna attrezzata e separazione tramite porte in metacrilato, wc Dometic con tazza in ceramica, arredamento in legno con mobile e lavabo circolare da 38 cm di diametro, doppio specchio ad angolo e due armadietti comodi per lo stivaggio e particolarmente capienti.

 

Zone letto e armadi

Posizionato anteriormente, il matrimoniale in mansarda misura 212×146 cm, si trova a 171 cm da terra e beneficia di un cielo utile, misurato al centro, di 69 cm. Dotato di rete a doghe (con una porzione scorrevole per facilitare il passaggio da e verso la cabina), materassi Bultex da 12 cm, rete anticaduta, due spot alogeni e testiera imbottita, è riscaldato tramite una bocchetta dedicata e aerato tramite una finestra laterale e un oblò a soffitto.

La dinette matrimoniale può essere trasformata in un letto da 190×106 cm: l’ulteriore ampliamento in larghezza, utile a trasformare il letto in un vero e proprio matrimoniale da 125 cm di larghezza, è opzionale. A fianco, la dinette singola può offrire un letto da 141×62 cm, utile per un bambino. Decisamente diversa la situazione nella zona posteriore, dove i letti a castello trasversali misurano ognuno 215×90 cm.

Quello inferiore, situato a 41 cm da terra, beneficia di un cielo di 68 cm. Identica distanza rispetto al soffitto anche per il giaciglio superiore, dotato di rete a doghe e di diversi vani a giorno e situato, però, a 134 cm dal suolo, distanza colmabile grazie alla presenza di tre appositi gradini laterali.

Molto ariosa, questa zona ospita anche l’armadio guardaroba, posizionato dietro alla doccia: misura 118x48x50 cm a cui si deve aggiungere un ulteriore vano, ricavato nel retro del vano gas, da 46x33x54 cm, utile come scarpiera.

 

Dislocazione impianti

 

Dati tecnici

Pilote Aventura A710 AEGA
Dimensioni e posti
Tipologia Mansardato
Dimensioni 710x230x305 cm
Posti omologati 6
Posti letto 7
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4+2 contromarcia
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato 35L telaio CCS, carreggiata posteriore allargata
Passo 403.5 cm
Sbalzo anteriore 94.8 cm
Sbalzo posteriore 211.7 cm
Motorizzazione base 2.3 Multijet – 130 cv
Motorizzazione opzionale 3.0 Multijet Power – 157 cv
Trazione anteriore
Accessori di serie ABS, EBD, climatizzatore manuale, vetri e specchi retrovisori elettrici, airbag guida
Massa complessiva a pieno
carico kg
3500
Massa dichiarata in ordine di
marcia kg
2985
Portata utile kg 515
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich, rivestimento esterno in alluminio liscio (vtr per il tetto), coibentazione in styrofoam ad alta densità, interno in multistrato. Bandelle in alluminio, raccordi e calate stampate in vtr e abs.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
36/30/30
Garage Gavone posteriore a volume variabile da 222x63x28/108 cm. Accesso esterno tramite portello 106×63 cm, soglia di carico a 75 cm dal suolo. Dotato di fondo in linoleum, illuminazione e riscaldamento.
Porte e
finestre
Porta monoblocco con telaio in alluminio, controstampo interno in abs, servita da due gradini, esterno e interno. 6 finestre Polyvision Aero (di cui una scorrevole), 4 oblò di cui 1 MidiHeki.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 13 kg, scambiatore e interruttore inerziale Favex.
Riscaldamento e boiler Truma Combi 4 da 4kW di potenza, canalizzazione aria tramite 7 bocchette.
Elettricità Batteria supplementare Ah 105, caricabatterie Schaudt EBL 267. Illuminazione interna: 14 spot alogeni, 1 plafoniera. Luce esterna.
Acqua Serbatoio acqua potabile litri 130 (parzializzabile a 50). Pompa acqua Flojet, serbatoio recupero litri 85.Wc Dometic litri 17.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 50.190
Prezzo esemplare provato
Comprensivo di: oscuranti cabina scorrevoli (Euro 492); doppio airbag (Euro 301) – Euro 50.983

Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 35L CCS proposto con climatizzatore, vetri e specchi elettrici, chiusura centralizzata.
Sicurezza
Di serie ABS, EBD e Airbag guida. Disponibili a richiesta ESP, ASR ed Airbag passeggero.
Volumetria e masse
Passo lungo, carreggiata posteriore allargata e sbalzo ragionevole. Altezza complessiva non spropositata, equilibrio pesi abbastanza corretto.
Scocca e materiali
Pannelli sandwich con coibentazione in styrofoam. Rivestimento in alluminio liscio per le pareti, vetroresina per il tetto. Spessori nella norma.
Assemblaggio e rifiniture
Unione pareti/pavimento/tetto tramite binari angolari in alluminio. Accoppiamento tra gli elementi preciso.
Componentistica
Porta di ingresso piuttosto semplice, finestre, oblò, portelli  e serrature di qualità.
Impianto idrico
Curato, con sifoni e scarichi rigidi e buona capacità dei serbatoi. Per l’utilizzo invernale è da preventivare il recupero coibentato e riscaldato.
Impianto elettrico
Batteria supplementare fornita di serie, componentistica Schaudt, buona disponibilità di prese 220V e punti luce.
Gas
Vano un po’ alto da terra ma ben realizzato. Scambiatore automatico e interruttore inerziale Favex di serie.
Riscaldamento
Truma Combi 4 adeguata ma non sovradimensionata rispetto alla volumetria del veicolo: se lo si userà molto in inverno, meglio richiedere la più potente Combi 6. Canalizzazione dell’aria calda ben distribuita.
Mobilio e arredamento
Pensili bombati, materiali di qualità e assemblaggio curato. Sistema di aerazione per i mobili, non presenti le paretine anticondensa.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Buona la qualità e la consistenza delle imbottiture; con spessori nella media. Possibilità di scelta tra 7 fantasie di stoffa.
In viaggio
Facilità di guida
Veicolo di dimensioni medio grandi, buona visibilità anteriore e laterale, anche sul lato destro. Visibilità posteriore possibile con letti a castello allestiti.
Comodità dei posti a sedere
Poltrone anteriori regolabili e con un bracciolo, sedute dinette matrimoniale ergonomiche. Quattro posti frontemarcia con cintura a 3 punti, due posti contromarcia con cinture addominali.
Panoramicità
Più che buona grazie all’assenza di dislivello con la cabina che permette un’agevole visione frontale anche per chi viaggia dietro. Ottima la visuale laterale grazie alle finestre del living.
Climatizzazione
Clima cabina di serie, una finestra scorrevole utilizzabile in marcia. In inverno, il sistema Favex consente l’accensione della stufa anche durante la marcia.
In sosta
Living
Ampio e ben conformato, può ospitare sei o sette persone grazie alle due dinette affiancate. Possibilità di trasformare la dinette singola in divano e di ospitare un ulteriore ospite grazie alle poltrone girevoli in cabina.
Letti
Di dimensioni adeguate quelli fissi, accessibilità corretta tramite gradini integrati o scala; manca, però, una possibilità di separare le zone letto.
In cucina
Piano cottura a tre fuochi, lavello cilindrico e frigo da 150 litri in apposita colonna. Ottimi spazi di stivaggio facilmente sfruttabili. Manca solo un piano di lavoro.
Toilette
Ben arredata, comoda e con rifiniture corrette. Lavabo di dimensioni superiori alla media, wc accessibile. Aerazione tramite oblò a soffitto.
Doccia
Separata da porta rigida in metacrilato, ha piatto in termoformato con piletta di scarico e colonna attrezzata.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
Ottima spaziosità interna, con servizi fuori dalle zone di transito obbligato. Larghezza posteriore superiore alla media, con notevole ariosità. Passaggio cabina abitacolo agevole grazie alla complanarità e alla possibilità di reclinare una parte della rete a doghe.
Capacità di stivaggio
Piuttosto buona e ben organizzata. Da notare la presenza, nei pensili, di pratiche mensole.
Gavoni e garage
Gavone posteriore di dimensioni contenute se si utilizzano entrambi i letti a castello. Buona la capacità di stivaggio del vano se allestito a garage, ma si sente la mancanza di un secondo portello laterale.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
Con i 2985 kg dichiarati in ODM con motorizzazione da 130 cv il carico utile appare adeguato all’equipaggio previsto e alla mole del veicolo.
Autonomia
Capacità serbatoi nella media. Attenzione ai consumi dell’illuminazione alogena.
Facilità di manutenzione
Accessibilità organi meccanici originale. Impiantistica facilmente raggiungibile.
Rapporto prezzo/prestazioni
Veicolo di sostanza più che di apparenza, offre una buona base facilmente migliorabile a costi ragionevoli.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

Ci ha particolarmente convinto…

Pur trattandosi di un veicolo che rientra nella gamma di accesso di Pilote, il livello di rifiniture e la qualità dei materiali è quello che solitamente si riscontra in fasce di prezzo superiori. Del tutto convincenti la cura progettuale, con impiantistica ben posizionata, accessibile e con componenti di qualità, e il dimensionamento degli spazi interni, con ambienti vivibili e ben sfruttabili anche da un equipaggio al completo. La costruzione del mobilio è accurata in ogni sua componente, con efficaci aerazioni anticondensa. Ottima la realizzazione della toilette e della doccia, fruibili tanto dai bambini quanto dagli adulti. Ben realizzata la cucina, ricca di spazi di stivaggio, corrette le dimensioni e l’allestimento dei letti fissi. Comodo e ospitale, infine, il living centrale, vero cuore del veicolo e in grado, grazie alla dinette singola trasformabile in divano e alle due piastre girevoli delle poltrone cabina, di accogliere anche due nuclei familiari al completo.

Riteniamo migliorabile…

Data la cura progettuale e realizzativa del veicolo, alcuni semplici accessori quali gradino elettrico, riscaldamento Truma Combi 6, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, tenda di separazione per la mansarda e sistema di ampliamento per il letto della dinette centrale potrebbero essere proposti di serie. La loro installazione non incide significativamente sul prezzo di acquisto finale ma amplia notevolmente l’attrattività del veicolo. L’illuminazione alogena è efficace ma esigente in quanto a consumi elettrici e potrebbe trarre giovamento dall’inserimento di elementi a led. Il gavone garage in coda, infine, necessiterebbe di un secondo portello laterale per una migliore accessibilità.

 

In conclusione

Mansardato pensato per famiglie attente al bilancio e alla sostanza, il nuovo Aventura A 710 AEGA si presenta forte di diverse frecce nel proprio arco. Proposto a partire da 50.190 euro con meccanica da 130 cv, climatizzatore e maxi oblò di serie, offre sei posti omologati in un abitacolo spazioso e ben congegnato in grado di ospitare, la notte, fino a sette persone. Perfetto per la famiglia di quattro persone, offre loro una convincente distribuzione degli spazi, con zone letto situate agli opposti del veicolo, grande living facilmente conformabile alle diverse esigenze e servizi ben organizzati, con cucina ricca di vani di stivaggio e toilette con doccia di dimensioni superiori alla media.

Veicolo di sostanza, più che di apparenza, sceglie una veste esterna tradizionale abbinata a materiali e soluzioni tecniche solitamente riservati a fasce più alte. Poche le sorprese anche all’interno, con un mobilio solido e ben realizzato in cui l’unica concessione allo stile è data dalla bombatura dei pensili superiori. A fianco a ciò, però, è da osservare un’impiantistica di livello superiore alla media, con passaruota isolati, impianto idrico con sifoni e tubi di scarico di derivazione domestica e cablaggi predisposti per eventuali accessori. Il prezzo, contenuto in 50.190 euro, è un’ottima base di partenza a cui aggiungere, in sede di ordine, alcuni accessori selezionati dal costruttore e in grado di migliorare le prestazioni del veicolo senza incidere più di tanto sulla cifra finale: con circa 2.500 Euro, infatti, si possono richiedere ASR, ESP e doppio airbag, riscaldamento maggiorato Truma Combi 6, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, scalino elettrico, tenda di separazione per la mansarda e dinette centrale ampliabile.

 

Riferimenti e contatti del costruttore

Pilote
Route du Demi-Boeuf – 44310 La Limouzinère – France
Tel. +33 (0) 2 40 32 16 00 / Fax +33 (0) 2 40 32 16 37 / E-mail: contact@pilote.fr
www.pilote.fr

Agenzia Pilote per l’Italia: Camperbusiness S.r.L.
Tel. 050 78 46 123 / Fax 050 09 86 570 / E-mail: info@camperbusiness.it
www.camperbusiness.it

Fotogallery

Si ringrazia per la collaborazione Groupe Pilote SAS