- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Olio in Festa a Volterra

Dal 4 all’8 dicembre a Volterra (PI) la terza edizione di “Primo Olio” porta in assaggio per la città il prezioso oro verde locale. Cinque giorni da non perdere tutti dedicati all’extravergine locale fra stand, degustazioni, eventi nei ristoranti e l’originale “Oil Bar”.

Volterra rinnova l’imperdibile appuntamento con PRIMO OLIO, facendosi insieme capitale e portavoce dell’eccellenza dell’olio extravergine di oliva pisano. Giunta alla sua sesta edizione, la rassegna promuove il gustoso oro verde attraverso concorsi, stand e degustazioni pensate per il pubblico di curiosi ed appassionati. L’imperativo anche quest’anno è far conoscere e valorizzare questo magnifico prodotto e la sua secolare tradizione radicata nel territorio, conferendogli un ruolo da protagonista al fianco delle altre eccellenze enogastronomiche locali.

Sabato 4 (dalle 16 alle 20) e da Domenica 5 a Mercoledi 8 Dicembre (dalle 10 alle 20), i porticati delle antiche Logge di Piazza de’ Priori ospiteranno l’originalissimo Oil Bar, con esposizione ed assaggio di tutti gli oli che hanno partecipato alla selezione del concorso “Liscio Come L’Olio”. Un’occasione da non perdere per assaggiare i risultati dell’ultima raccolta, con un’ampia panoramica sul territorio e la sua tradizione produttiva.

Alle ore 17 di Sabato e Domenica inoltre, presso la Saletta del Giudice Conciliatore del Palazzo dei Priori, si terranno una serie di interessantissime e coinvolgenti degustazioni guidate da professionisti del settore, alle quali si potrà partecipare come semplici spettatori o come veri e propri assaggiatori.

La divulgazione delle produzioni di qualità, una delle novità di questa edizione di Primo Olio, passerà attraverso il coinvolgimento dei ristoratori locali. I campioni di olio risultati extravergini nella preselezione del concorso verranno infatti abbinati e forniti ai ristoranti partecipanti secondo un ordine casuale, in modo da poterli fare degustare a clienti, turisti, visitatori, insieme ad altri prodotti della Filiera Corta. Un vetrina unica per scoprire sulla tavola quanto di buono questo territorio è in grado di fare.

Momento clou della settimana sarà la scelta dei vincitori per il concorso Liscio come l’Olio” VI Edizione – Miglior olio di prima frangitura di produzione della provincia di Pisa” che premierà  i migliori oli extravergini di oliva di prima spremitura per le seguenti categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani.

I campioni in gara parteciperanno in forma anonima e saranno sottoposti all’esame organolettico di una commissione scientifica e qualificata composta da assaggiatori abilitati appartenenti al Comitato di Assaggio Interprofessionale della Camera di Commercio di Pisa. Tra gli oli extravergini selezionati si premieranno i primi tre migliori per ogni gruppo, che verranno poi riproposti alla selezione finale per determinare primo e secondo classificato di ogni categoria. La premiazione delle aziende vincitrici si svolgerà MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE alle 16:30 presso la Sala del Maggior Consilio di Palazzo de’ Priori.

Primo Olio è un evento realizzato dal Comune di Volterra, la Camera di Commercio di Pisa, il  Consorzio Produttori Olio delle Colline di Pisa in collaborazione con l’Associazione ASCOE ( Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva ) e Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di sosta camper in zona, fare clic qui.