- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Matera Wine Festival: i vini lucani in scena

matera-wine-festival-0Un ricco programma nel fine settimana 18-19 dicembre 2010 ospitato nella città dei Sassi. Laboratori d’assaggio, degustazioni guidate, workshop di cucina, percorsi sensoriali, seminari, master class, spettacoli e intrattenimento

L’evento, promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, intende rafforzare la visibilità delle produzioni d’eccellenza del comparto vitivinicolo di Basilicata e sostenerne la crescita attraverso la collaborazione con i consorzi Aglianico del Vulture Doc, Matera Doc, Terre dell’Alta Val D’Agri Doc, Grottino di Roccanova Doc.
Il taglio del nastro è in programma per sabato 18 dicembre, alle 10.00, negli Ipogei di Piazza San Francesco, alla presenza del presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo, dell’assessore all’Agricoltura, Vilma Mazzocco e del sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Per favorire chi parteciperà all’evento, è stata ideata una tessera per visitare mostre e partecipare ai laboratori.
Acquistando la Matera Wine Card (al costo di € 5,00), si ha diritto a:
– kit degustazione da ritirare esclusivamente presso il Wine Desk ubicato in Via del Corso 108;
– un ingresso singolo al Percorso dei Cento Vini;
– una partecipazione singola al Laboratorio d’Assaggio;
– una partecipazione singola alla lezione Il Vino da mangiare;
– una partecipazione singola alla lezione di cucina creativa alla fiamma;
– ingresso gratuito al Musma, Museo della Scultura Contemporanea;
– transfer e ingresso gratuito alla Cripta del Peccato Originale.
E’ previsto il rilascio di attestato di partecipazione alle attività in programma: Master Class e Laboratori di assaggio e di cucina.

Lezioni di cucina alla fiamma

Ma non mancano anche degustazioni e corsi di cucina, con protagoniste le etichette che fanno capo ai quattro Consorzi Doc della Basilicata: sono circa cinquanta e verranno esposte negli Ipogei di Piazza San Francesco d’Assisi a Matera, il 18 e il 19 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00.
Negli stessi giorni, su prenotazione, nel Salone delle Armi di Palazzo Bernardini, saranno ospitati i laboratori di assaggio dei vini della quattro Doc lucane, compresa la Docg Aglianico del Vulture, entrata nel gotha dei vini d’eccellenza, condotti dai Sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers di Basilicata. Nei laboratori sarà possibile conoscere in modo approfondito e degustare i vini di Basilicata prodotti nelle diverse aree della regione, proposti secondo un ordine di gradazione crescente.
Per chi non volesse partecipare ai laboratori d’assaggio, è stato allestito il Percorso dei Cento Vini dove sarà possibile assaggiare liberamente le varie tipologie vitivinicole locali, passando dai bianchi ai rossi, fino ad arrivare agli spumanti Made in Basilicata. Nelle antiche cucine di Palazzo Bernardini, ogni giorno, su prenotazione, sono proposte lezioni di cucina, a cura dell’Unione Regionale Cuochi Italiani, e lezioni quotidiane di cucina creativa alla fiamma proposte dall’Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi Basilicata.

Per altre informazioni sulla sosta in zona, fare clic qui.