April 26, 2024

A Mondavio (PU) il 16 gennaio prende il via la Festa a Sant’Andrea di Suasa , una specie di carnevale, con un invito seducente che però, attraverso l’immagine scelta per questa edizione, crea ilarità e simpatia.

Una battuta, uno scherzo e un vero gioco tra il detto e l’immaginato, una vignetta che vuole strappare un sorriso e che mutua dal Burlesque una leggerezza e un impegno al divertimento.

L’appuntamento di domenica 16 gennaio sarà preceduto, il venerdì, dalla Cena da Galera II, dedicata e richiesta da coloro che cercano “i sapori forti di una volta” e dall’incontro del sabato Mazzarini per un giorno nel quale inviteremo i nostri più importanti Amministratori a raccontare davanti ad una mezzana il loro rapporto con le tradizioni.

In questa nona edizione per scelta e per necessità si cercherà di tornare un po’ alle origini della festa facendo parlare l’unico protagonista: il sapore.

Il buon lavoro iniziato nel 2009 per la realizzazione della Filiera Io Nino porterà ancora di più il suo contributo permettendo di assaggiare piatti e cibi da strada preparati con carni del “suino della Marca” allevati con grande attenzione e con impegno secondo un preciso disciplinare.

Dopo la tre giorni di “festa” seguiranno altri appuntamenti domenicali presso alcuni ristoranti che proporranno, durante la mattinata, piccoli laboratori di norcineria e a seguire un pranzo con menù dedicato alle prime lavorazioni della “pista”.

Buona festa!

Programma 2011
Venerdì 14 gennaio
Ristorante la Palomba – Mondavio (PU)
ore 20 “Cena da galera 2″ cibi e piatti “fuorilegge” cucinati e serviti solo per amanti del ”genere”.
Vedere menu su www.festadelnino.org – solo su prenotazione al n° 0721 97105.

Sabato 15 gennaio
Teatro Apollo – Mondavio (PU)
ore 17 “La migliore coppa – di testa- delle Marche” a cura di AIS Marche
ore 18 “Mazzarini per un giorno” I presidenti delle Provincie Marchigiane sul palco per raccontare a parole e con i fatti il loro legame con la tradizione del fare la “pista”.
Durante la loro attività saranno intervistati dal giornalista Carlo Cambi
ore 20 La Festa del Nino continua a Sant’Andrea di Suasa, cena e degustazione con piatti da strada. Musica e allegria intorno a bracieri e fiochi.

Domenica 16 gennaio
Sant’Andrea di Suasa – Mondavio (PU)
La giornata, nel tipico borgo di Sant’Andrea di Suasa inizia fin dal mattino con le ritualità religiose della festa di Sant’Antonio Abate e prosegue dall’ora di pranzo fino a cena tra cibi genuini, degustazioni guidate e performance: il tutto all’insegna del gusto della tradizione.

Saranno inoltre serviti piatti realizzati con carne proveniente dalla Filiera Io Nino.

Con il patrocinio e la collaborazione di:
– Regione Marche
– Provincia di Pesaro e Urbino
– Comune di Mondavio
– STL Marcabella – Fano (PU)

Per informazioni sulla sosta camper in zona, fare clic qui.

Cinzia

Comments are closed.