March 28, 2024

I cacciatori di tesori nascosti non muoiono mai e può persino essere per  alcuni un’attività redditizia. La caccia al tesoro, però, è anche puro divertimento. E’ fantastico trovare una mappa con la X del tesoro! … e poi trovarlo.

Data una mappa ci sono diversi sistemi per  posizionare il tesoro. La triangolazione è una tecnica sofisticata che consente di individuare un luogo preciso a partire da altri tre punti, ma la tecnica è difficile. Ora però abbiamo il GPS!
Un GPS, un pizzico di avventura e tanta voglia di divertirsi. Ecco gli ingredienti di quella che è stata definita come “la caccia al tesoro high-tech del nuovo millennio”.

Il geocaching è uno sport ed una divertentissima attività che consiste nel cercare dei contenitori (i cache), nascosti in tutto il mondo da altri geocacher e scoprendo così bellezze e curiosità del nostro pianeta.
E ormai molti camper sono dotati di GPS , quindi sono pronti per la caccia la tesoro! Un equipaggio brillante  è il giusto team per fare una caccia emozionante!

Oggi sono letteralmente migliaia i piccoli tesori che si possono ritrovare con relativa facilità: chiunque voglia partecipare a un curioso gioco di scambio può nascondere un oggetto in un qualsiasi luogo del mondo, registrarne le coordinate sul sito geocaching.com e invitare tutti gli utenti a ritrovarlo: se invece vogliamo partecipare come cercatori possiamo sfogliare il motore di ricerca interno del sito e scegliere un tesoro da ritrovare con la guida delle informazioni registrate sul sito.

Cos’è il geocaching?
Qualcuno nasconde in un posto speciale, spesso in mezzo alla natura, un contenitore impermeabile, con dentro uno o più oggetti idealmente simpatici, fra cui immancabilmente un registro.
Usando un ricevitore GPS determina le coordinate esatte del nascondiglio, per poi pubblicarle sul sito www.geocaching.com.
I giocatori possono consultare queste coordinate e partire in cerca della cache (il ‘tesoro’). Non appena trovata, firmano il registro dopo di che possono prelevarne un oggetto. In cambio, dovrebbero lasciarci qualcosa di nuovo, in modo che la ‘qualità’ complessiva della cache non diminuisca, anzi aumenti. Così il contenuto della cache cambia continuamente.
Una volta tornati a casa, registreranno la loro visita sulla pagina creata appositamente per quella cache, condividendo in questo modo le proprie esperienze con gli altri partecipanti al gioco.

Come punto di partenza luogo d’incontro per geocacher italiani e chiunque altro si senta di unirsi visitare il sito www.geocaching.it oppure http://www.geocaching-italia.com/

Un esempio?

Si può cercare un tesoro a  Sestri Levante – Baia del Silenzio N/S ? ??.??? W/E ??? ??.???
Salendo, a metà della Via Cappuccini nel muro di sinistra.

Sestri Levante è situata nella Riviera ligure di levante e precisamente è una delle ultime località che si affacciano ad oriente sul Golfo del Tigullio.
Dista circa 52 chilometri ad est di Genova. Sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo, a ridosso del promontorio roccioso chiamato dagli abitanti semplicemente “isola”, che proteso verso il mare è unito alla terraferma da un sottile istmo che divide la “Baia delle Favole”, dove è stato ricavato il porto turistico e il cui nome venne attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che qui soggiornò nel 1833, dalla ancora più suggestiva “Baia del Silenzio”. Dobbiamo avere cura nell’estrarre la cache e nel loggare. Di solito qui ci sono un sacco di persone. Per favore fate Attenzione! http://www.geocaching.com/seek/cache_details.aspx?guid=2d1b2518-6c64-4751-9db7-fc96f7db2fba

Iscrivendosi sul sito  geocaching si possono scaricare il file con i waypoint che permettono di individuare il tesoro.

Vediamo invece qualche gioco (non troppo intelligente)  che ci può accompagnare durante un viaggio.

1) LA STANZA

Entri in una stanza completamente buia con un cerino ed hai una candela ed una lampada ad olio.
Qual è la prima cosa che accendi ?

2) I MESI

Quanti mesi arrivano a 28 giorni?

3) IL BOA

Qual è quella cosa che inizia per B e finisce per A e contiene una sola lettera?

4) GIUSEPPE

Il padre di Giuseppe ha tre figli: Qui, Quo e …?

5) IL NUMISMATICO

Un numismatico dice di possedere una moneta antica con la dicitura 42 a.C.
E’ vero o falso?

6) IL DISASTRO AEREO

Un aereo cade sul confine tra l’Italia e la Svizzera.
Dove saranno sepolti i superstiti?

Luisa

Comments are closed.