April 19, 2024

Eclettico produttore tedesco, Frankia espone al CMT una folta rappresentanza della propria gamma 2011 che spazia dal piccolo FF2, profilato per la coppia allestito su Fiat Ducato Al-Ko, al maxi motorhome Royal-Class 9800 QD Car allestito su M.A.N. TGL, lungo 999 cm e dotato di garage posteriore per Smart ForTwo.

A fianco a questi veicoli non mancano i tradizionali HolidayClass e Comfort Class, i recenti Exclusiv-Class e i grandi Luxury-Class disponibili sia su Fiat Al-Ko biasse che sull’esclusivo telaio Al-Ko biasse per Mercedes-Benz Sprinter con motore 3.0 litri V6 da 190 cv e massa complessiva di 6 tonnellate. Particolarmente apprezzato, in questa gamma, il modello 8400 QD, dotato di camera da letto posteriore con matrimoniale nautico su garage e toilette passante con lavabo centrale.

La vera novità, però, è il nuovissimo T6800 FF4, profilato da 722 cm di lunghezza che si colloca a pieno titolo nella Holiday-Class. Allestito, a scelta, su Ducato Al-Ko (T680 FF4) o Mercedes-Benz Sprinter 316 o 319 CDI, sempre con telaio Al-Ko ribassato, offre un funzionale doppio pavimento passante e declina, ampliandola, la già apprezzata pianta interna dei riusciti FF2 e FF4.

Pensato per una coppia particolarmente esigente in quanto a spazi interni, il nuovo T6800 FF4 propone una zona anteriore dedicata alla toilette passante. Sulla destra, come nel più compatto FF4, ecco la doccia cilindrica indipendente, mentre sulla sinistra troviamo la toilette. Le maggiori dimensioni dell’abitacolo hanno permesso ai tecnici della factory di Marktschorgast di ampliare lo spazio a disposizione della toilette che non adotta, come sul progenitore, il lavabo sollevabile in altezza, ma opta invece per un funzionale mobile ad angolo in Corian a integrare il lavabo, servito da due grandi specchi ad angolo.

La cabina di guida è, come sull’FF4, schermabile tramite la consueta porta scorrevole, mentre l’intera toilette può essere chiusa tramite il funzionale e apprezzato sistema VarioBad già proposto con successo su altri veicoli Frankia.

La zona centrale ospita l’ingresso: opposto a questo ecco il frigo Dometic RMD8505 e l’armadio guardaroba, mentre affiancato si trova il blocco cucina, dotato di combinato forno/grill/fornello a quattro fuochi Dometic Cramer.

In coda, infine, ecco la maxi dinette a U, trasformabile sia in un maximatrimoniale sia in due letti gemelli, mentre nella zona superiore è posizionato il letto matrimoniale basculante elettrico che porta a quattro i posti letto disponibili.

Disponibile sia su meccanica Fiat che su Mercedes-Benz, il nuovo T6800 FF4 è proposto in Germania a partire da 68.400 € (Fiat) e 73.400€ (MB).

Fotogallery

Michel

Comments are closed.