March 29, 2024

La factory di Jandelsbrunn ha scelto il CMT di Stoccarda per celebrare il proprio cinquantesimo compleanno: era il 1961 quando Knaus produsse la sua prima caravan, la Schwalbennest, il nido di rondine.

Quella stessa rondine che sarebbe diventata il simbolo stesso dell’azienda. Ecco, quindi, che la celebrazione di un evento tanto importante non poteva ripassare e ripartire senza un omaggio al prodotto da cui il marchio Knaus ha avuto origine. Esposta all’ingresso ovest, la Schwalbennest originale è stata affiancata, al centro dello stand Knaus, da quella di oggi.

Un vero e proprio tributo al prodotto originale, realizzato ricreando lo stesso telaio e le stesse componenti di allora per celebrare, attraverso 150 esemplari numerati, i primi cinquant’anni di storia del marchio delle due rondini in volo.

Fedele in tutto e per tutto all’originale, negli esterni, nei dettagli e nella disposizione interna, la Schwalbennest del 2011 offre, oggi come allora due posti letto grazie alla dinette longitudinale affiancata, anteriormente, da un compatto blocco cucina, mentre posteriormente trova alloggiamento un armadio.

Minimalista, forse, ma fuori dal tempo come un vero e proprio oggetto di culto, fa respirare una piacevolissima atmosfera retrò condita da dettagli estremamente curati e fedeli all’originale.

La celebrazione dei 50 anni di Knaus, però, avviene anche attraverso i motorizzati: in particolare, la gamma Sun Ti riceve le versioni Celebration 50, ricche di accessori e di raffinatezze e proposte a un prezzo estremamente competitivo: 50.000 €.

Due le varianti disponibili, entrambe allestite su Fiat Ducato CCS: la 650 MF declina la tradizionale pianta del profilé alla francese, con living anteriore formato da semidinette e divanetto contrapposto, ingresso centrale, cucina a L e, in coda, letto matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette con doccia separata. Più particolare e forse più pensata per il mercato del Nord Europa è la 650 MEG: pensata per la coppia esigente, offre una zona anteriore con semidinette opposta al blocco cucina lineare, zona centrale con ingresso e armadio guardaroba da un lato, toilette con doccia separabile e lavabo traslabile dall’altro e, in coda, letti gemelli su garage trasformabili in un maximatrimoniale.

Eleganti gli esterni, con cabina grigio scuro metallizzato e grafica specifica carbon-look, così come gli interni, con pensili bicolore effetto lucido realizzato abbinando un foglio di metacrilato al classico multistrato nobilitato.

Non sono mancati, nello stand, gli integrali, rappresentati dal grande Sun-Liner 800 LEG allestito su Ducato Al-Ko con doppio pavimento e riscaldamento Alde a convettori.

La pianta, un classico per la tipologia, prevede un grande living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali con cucina lineare opposta all’armadio guardaroba, grande toilette passante con doccia indipendente e lavabo esterno e, in coda, letti gemelli su garage.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.