April 25, 2024

La storica factory di Fiorano Canavese, da sempre specializzata nella realizzazione di camper puri, profilati e cellule pick-up con monoscocca in vetroresina, ha scelto il palcoscenico biellese di Motorvacanze per proporre l’ultima creazione del proprio atelier, la cellula per pick-up Dragonfly.

Accoppiata al nuovissimo Volkswagen Amarok, new entry del settore che segna la discesa in campo della casa di Wolfsburg nel campo dei pick-up, la nuova cellula adotta una costruzione mista, con tetto monoblocco in vetroresina realizzato a cappuccio abbinato a pareti sandwich piane (anch’esse rivestite esternamente in vetroresina), resinate all’interno e sigillate all’esterno per ottenere al contempo grande solidità e ampia protezione da ogni possibile infiltrazione di acqua.

Realizzata su misura per ogni veicolo commerciale e a seconda delle esigenze del cliente, la cellula Dragonfly è una delle più leggere presenti sul mercato: il peso, infatti, è contenuto in poco più di 500 kg. Questo nonostante una costruzione accurata e una ricca dotazione di serie capace di offrire grande comfort al proprio equipaggio. Il segreto della leggerezza, infatti, è nell’utilizzo, per il mobilio, di pensili contenenti materiali ultraleggeri ma adeguatamente resistenti (policarbonato), con ante a scorrimento orizzontale che, di fatto, non necessitano di molle, chiusure o cerniere.

La disposizione interna, prevista per poter ospitare fino a quattro persone, offre un letto matrimoniale trasversale anteriore inserito nella parte frontale della cellula, a sbalzo sopra alla cabina del pick-up. Dietro a questa trova posto la dinette, anch’essa trasversale e trasformabile in letto, mentre centralmente sono ospitati il blocco cucina, lineare, e, opposto, il frigorifero a compressore. Sopra a questo, in particolare, è disponibile un pratico piano di appoggio, mentre non mancano, a soffitto, i classici pensili la cui cubatura interna trae beneficio dalla scelta di adottare pareti piane e non bombate.

In coda al veicolo, posizionata centralmente, si trova la porta di ingresso: a fianco a questa trovano posto sulla destra l’armadio guardaroba, mentre il lato sinistro ospita la toilette.

Dotata di wc Thetford a cassetta con tazza girevole, sfrutta un lavabo ribaltabile e, soprattutto, una parete traslabile per riuscire a creare una grande doccia separata: non mancano, a questo proposito, il piatto doccia in acciaio inox e la pratica guida a tetto sagomata per la tenda di separazione.

Particolarmente ingegnosa è la concezione e la collocazione dell’impiantistica: l’intera cellula, infatti, adotta un pratico doppio pavimento  che, oltre a ospitare i vari impianti, collocati centralmente e in posizione ribassata per una maggiore stabilità in marcia, li rende particolarmente fruibili e accessibili. E’ il caso dell’impianto elettrico, con batteria supplementare ospitata sotto alla dinette e accessibile attraverso una apposita botola a L, e di quello idrico, con serbatoi e pompa a pressostato situati sotto al corridoio, di fronte al blocco cucina.

Ogni cellula, come detto, è ampiamente personalizzabile: il cliente, di concerto con i progettisti, può scegliere disposizione interna, meccanica di base, design interno ed esterno e, naturalmente, accessoristica. Questa, a seconda delle necessità dell’acquirente, può essere anche particolarmente completa, offrendo serbatoi dell’acqua potabile da 110 litri, recupero da 85, wc Thetford C200 da 17 litri, pompa dell’acqua Shurflo TK7, boiler Truma a gas, riscaldamento canalizzato Truma E24 o Webasto AirTop, frigo a compressore da 75 litri, autonomia elettrica garantita da una o due batterie supplementari a scarica lenta da 100Ah e gestita da pannello di comando CBE, illuminazione neon o led, finestre Seitz, oblò e pannelli solari.  I prezzi, a seconda delle versioni e degli equipaggiamenti, sono compresi tra 17 e 21.500 €.

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Michel

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