April 24, 2024

Da decenni specializzata nella progettazione e realizzazione di accessori per veicoli ricreazionali, Nuova Mapa propone la nuovissima antenna satellitare a puntamento automatico Sat&Go Evolution.

Dotata di parabola ovale offset da 65×68 cm di diametro, l’antenna, interamente realizzata in Italia, sfrutta tecnologie proprie dell’azienda emiliana e si propone come un prodotto ideale per coloro che ricercano un accessorio dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il kit antenna si compone di due soli oggetti: l’antenna e il pannellino di comando con schermo lcd da installare all’interno dell’abitacolo. Non vi è alcun puntatore, perché, come vedremo in seguito, la Sat&Go Evolution sfrutta un sistema di posizionamento del tutto particolare, mentre può essere collegata a qualsiasi decoder, semplificando così non solo l’installazione, in quanto non occorre prevedere spazi interni per più apparecchi, quanto anche l’eventuale collegamento a decoder capaci di ospitare la smart card della pay-tv.

Il sistema di puntamento conta su quattro componenti, tutte integrate nell’antenna: un localizzatore GPS, che individua la posizione del veicolo ed esegue il calcolo dell’inclinazione necessaria alla ricezione dell’antenna, un Sat-finder, che serve per centrare il satellite desiderato, un sistema di riconoscimento del segnale audio, che lavora di concerto con il decoder interno e che, nel caso di aggancio del satellite desiderato arresta la ricerca del segnale, e un inclinometro che serve a compensare l’inclinazione data dalla posizione del tetto del camper rispetto all’asse terrestre.

In questo modo, anche se il veicolo non è parcheggiato perfettamente in piano, l’antenna compensa in automatico la propria inclinazione man mano che ruota alla ricerca del segnale del satellite desiderato.

All’accensione dell’antenna, comandata tramite il pannellino di comando interno con schermo LCD, questa inizia le operazioni di calcolo dell’inclinazione a seconda delle indicazioni fornitele dal GPS integrato, dopo di che si solleva.

Una volta raggiunta l’inclinazione ottimale, l’antenna inizia a muoversi lentamente in senso antiorario alla ricerca del satellite impostato: non appena riceve la conferma audio e video da parte del decoder, l’antenna si ferma.

Tutte le operazioni sono monitorabili all’interno attraverso il pannellino lcd di comando: oltre a consentire il comando e l’impostazione dell’antenna, fornisce in tempo reale indicazioni riguardanti i gradi di inclinazione dell’antenna e la potenza del segnale in arrivo. In più, tramite appositi tasti, è possibile modificare manualmente, grado per grado, l’inclinazione o la rotazione dell’antenna: un sistema utile nel caso ci si trovi parcheggiati in zone in cui il segnale risulta disturbato da qualche ostacolo (il caso tipico di un veicolo parcheggiato sotto agli alberi) e reso possibile dalla forma ovale della parabola offset che consente una maggiore tolleranza.

Tutto ciò, inevitabilmente, si ripercuote positivamente anche sulla facilità di puntamento, che non sfrutta la codifica del satellite, ma la ricezione del segnale audio: se ciò, da un lato, obbliga ad effettuare le operazioni di puntamento con il decoder acceso, dall’altro mette completamente al riparo da ogni possibile problema legato a un eventuale aggiornamento delle codifiche dei satelliti che, normalmente, obbligano a un conseguente update dell’antenna.

L’installazione a tetto, inoltre risulta estremamente facile e sicura: è sufficiente, infatti collegare l’antenna all’alimentazione a 12V del veicolo, mentre per evitare possibili problemi in marcia dati da una apertura accidentale della stessa, Sat&Go Evolution è dotata sia del classico sistema del + sottochiave, sia di un vero e proprio sensore di movimento integrato che, in caso di necessità,  ne causa lo spegnimento e il conseguente abbassamento in pochi secondi anche senza collegare nessun filo.

Dotata di meccanica interamente in metallo, l’antenna pesa meno di 10 kg ed è proposta ad un prezzo di 840 Euro Iva compresa.

 

Riferimenti e contatti del costruttore

Nuova Mapa S.rl.
Via del Palazzino 11 – 40051 Altedo (Bologna)
Tel. 051 875842 – Fax 051 6608130 – E-mail: uff.comm@nuovamapa.com

www.nuovamapa.com

Fotogallery

Michel

Comments are closed.