April 19, 2024

Dal 2 al 5 giugno a Fraveggio, frazione di Vezzano (TN) per riscoprire sapori e ritmi di una volta con la Sagra dei Portoni. Negli stessi giorni la gara a tappe Tourlaghi nella quiete della natura incontaminata della Valle dei Laghi.

Immergersi per quattro giorni nello splendido scenario della Valle dei Laghi, tra specchi d’acqua di rara bellezza per la cornice naturalistica e piccoli borghi antichi. Per riscoprire ritmi e antiche tradizioni e correre in libertà immersi nella quiete della natura.

Dal 2 al 5 giugno il centro storico del piccolo borgo di Fraveggio (Vezzano, TN), che si affaccia a balcone sul Lago di Santa Massenza, sarà teatro di un duplice evento: la Sagra dei Portoni con iniziative enogastronomiche, mostre, spettacoli e il Tourlaghi, corsa a tappe – gara nazionale FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), da 5 a 11 km al giorno.
Per quattro giorni saranno protagonisti gli abitanti del borgo e il fascino delle loro case, cantine e stalle che si apriranno a tutti per narrare di un tempo lontano. Volti di giovani e anziani, frammenti e aneddoti che racconteranno del territorio più di mille presentazioni.

Diversi gli eventi in programma tutti i giorni: dai giochi, i laboratori, le pareti d’arrampicata e le passeggiate con gli asini per i bambini alle mostre e i balli serali per i grandi. Allestiti diversi stand gastronomici e di attività artistiche e artigianali, non mancheranno rappresentazioni e spettacoli, tanta musica per animare le serate e la tradizionale “Corsa coi serci”, disfida tra le quattro contrade di Fraveggio.

Alle ore 18.00 è prevista la partenza della 1a tappa del Tourlaghi: dai Laghi di Lamar verso Fraveggio. I dintorni di Fraveggio saranno meta della tappa di venerdì 3, mentre sabato 4 partenza dal lago di Terlago in direzione Fraveggio. L’ultimo giorno, domenica 5, vedrà la tappa da Santa Massenza a Fraveggio.

Sempre domenica premiazione finale alle ore 13.00. Sono previste diverse categorie di premio: i primi 5 assoluti, le prime 5 assolute, i primi 10 di ogni categoria Amatori/Master. Anche un premio ospitalità per le 5 società extraregionali con più di 5 arrivati. Inoltre verrà consegnato un premio a tutte le donne classificate e verranno estratti 10 premi fra tutti i partecipanti classificati durante ogni tappa.

L’evento è organizzato dal Gruppo Sportivo Fraveggio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Vezzano. Sponsor dell’evento l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Mizuno sponsor tecnico. In collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone.

Per informazioni e iscrizioni per partecipare al “Tourlaghi corsa a tappe nella Valle dei Laghi”:

–         GS Fraveggio: www.gsfraveggio.it
–         Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Email: vezzano@apt.trento.it – 0461 216050 / 864400
–         Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone
Email: info@valledeilaghiturismo.it – 0461 864400

Chiusura iscrizioni a a 200 partecipanti e quota di iscrizione di € 40,00.

Per infomazioni turistiche: www.valledeilaghiturismo.it

Per la sosta camper in zona, fare clic qui.

Cinzia

Comments are closed.