- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Gramiccia Castellana a Castel Madama

Gramiccia Castellana a Castel Madama.

Non è una rima, ma è quel che accadrà dall’8 al 10 luglio nel piccolo comune in provincia di Roma. La gramiccia era il piatto, come i racconti del tempo riportano, che era solita mangiare Madama Margherita alla quale sono dedicati, come consuetudine, i due giorni di festa con la manifestazione Palio Madama Margherita.
 Pasta fatta in casa, condita con pomodori freschi, sedano, peperoncino e scaglie di formaggio piccante sarà servita dopo la rievocazione storica in piazza. Sono presenti inoltre stand gastronomici con prodotti tipici delle località dove la Madama visse.
 Doti umane, coraggio, passione e spavalderia. Così i “castellani” ricordano ogni anno la signora che per lungo tempo dimorò nel paese dei Monti Tiburtini che da lei prese il nome “Castel Madama”, come era solita farsi chiamare Margherita d’Austria, la “madama” figlia di Carlo V.

Il Rinascimento ha così inizio. Dall’8 al 10 luglio si svolge il Palio Madama Margherita, la storica manifestazione in onore della nobildonna che nel 1538 fece ingresso nella località, ai tempi suo feudo.

Uno spaccato di quotidianità ricostruito con abiti d’epoca, artigiani impegnati nella riproduzione di mestieri antichi, ragazzi che si divertono con giochi di “quel tempo” oggi non più conosciuti.

Una scenografia curata e attenta ricostruisce vicoli, giardini, palazzi e botteghe rinascimentali: 39 chilometri da Roma, sono sufficienti per immergersi nelle emozioni di un mondo oramai scomparso.

Borgo, Castelluccio, Empolitano e Santa Maria della Vittoria, sono i quattro rioni di Castel Madama che si sfidano lavorano numerosi mesi prima per realizzare addobbi e scenari che verranno installati la notte prima del Palio, l’8 luglio.

Il giorno successivo sfilano i cortei rionali nella mattinata, nel pomeriggio c’è la contesa a cavallo suddivisa nelle gare del Saraceno, delle Bandierine e della Corsa. Il rione che al termine delle due giornate avrà riportato un maggior punteggio sulle tre prove si aggiudica il Palio, quello che invece avrà conseguito il miglior punteggio soltanto nell’addobbo e nel corteo si fregerà del titolo di Rione Nobile.

Scheda
Località: Castel Madama – Roma
Data: 8/9/10 luglio
Ora: 8 luglio dalle ore 20 fino alle 24,00 – 9 luglio dalle 17,00 fino alle 24,00 – 10 luglio dalle 10,00 alle 24,00
Costo: non vi è costo d’entrata
Info: 3408505381

Per conoscere le possibilità di sosta in zona fare clic su SOSTA – Aree di sosta camper.