October 22, 2019

Forte di una stagione positiva, con confortanti riscontri di vendite  e un crescente apprezzamento da parte della clientela sia per l’affinamento tecnico del prodotto, caratterizzato dalle pareti costruite con sistema EXPS, coibentate con styrofoam e garantite per 6 anni contro le infiltrazioni, sia per l’originalità di alcune soluzioni, peraltro fortemente caratterizzanti, sviluppate con l’introduzione dei profilati con basculante X-Til, Caravans International presenta le proprie strategie in vista della prossima stagione commerciale. Il marchio toscano, da sempre apprezzato per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e per la vastità dell’offerta, guarda al futuro con ottimismo concentrando i propri sforzi nell’ampliare l’offerta dei prodotti maggiormente apprezzati con l’introduzione di nuove piante e di una nuova gamma.

Vero e proprio best seller di quest’anno, la riuscita gamma di profilati con letto basculante X-Til, lanciata in occasione dello scorso Salone del Camper nelle versioni Garage e 55 e arricchita, a gennaio dalla familiare versione GT contraddistinta dalla presenza di due letti a castello trasversali con gavone garage a volume variabile, vede l’introduzione di una nuova pianta, la Elite.

Questo naming, che da sempre contraddistingue le realizzazioni del marchio toscano con letto centrale nautico posteriori, viene ora associata ai profilati con basculante realizzando un veicolo da 743 cm allestito su Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special, passo da 4035 mm e disponibile nelle nuovissime motorizzazioni Euro 5 da 115, 130, 150 e 180 cv con propulsori Multijet di seconda generazione.

L’interno prevede, nella zona anteriore, un living con semidinette a L, tavolo centrale ampliabile con piano affiorante servito anche da una poltroncina laterale contrapposta, ingresso avanzato, blocco cucina a L con fornello a tre fuochi, lavello circolare in acciaio inox o, di fronte, colonna con frigo da 150 litri e congelatore separato, vano toilette passante separabile tramite una nuova porta scorrevole e dotato di una nuova doccia indipendente con porta in metacrilato mentre in coda trova spazio il classico e sempre più apprezzato letto matrimoniale centrale nautico attorniato da due comodini e altrettanti armadi guardaroba.

Il letto, in particolare, è dotato di meccanismo retrattile in modo da migliorare, quando necessario, la circolazione intorno al proprio perimetro.

Omologato per cinque passeggeri, l’X-Til Elite offre quattro posti letto sempre pronti grazie alla presenza, oltre naturalmente al matrimoniale posteriore, dell’apprezzato basculante anteriore con doppia possibilità di regolazione dell’altezza per consentire l’utilizzo contemporaneo di living e letto.

Con il lancio della versione Elite si completa quindi la serie X-Til: inserita nella fascia medio/alta di mercato, la gamma di profilati di Caravans International sarà ora identificata dal nome X-Til M in modo da essere distinta dalla nuovissima gamma X-Til S.

Il costruttore toscano, infatti, propone una nuovissima gamma di profilati entry-level, sempre dotati di matrimoniale basculante e progettati per inserirsi correttamente nel fortunato solco già tracciato dai fortunati progenitori, da cui mutuano in toto la scocca e l’aspetto esterno: la linea, infatti, è del tutto identica a quella degli X-Til M, fatta salva la grafica esterna, più contenuta. Come i “fratelli maggiori”, anche gli X-Til S adottano le pregiate finestre Seitz Dometic S4 e il funzionale concetto di letto basculante con doppia possibilità di regolazione in altezza. Questo elemento, in particolare, è stato migliorato a livello di maneggevolezza, attraverso una modifica alla maniglia di comando, ora unificata, che ne consente un più facile approntamento. Tre le varianti proposte, tutte con lunghezza inferiore ai sette metri di lunghezza esterna.

Modello minore della gamma, l’X-Til GT S è un profilato da 667 cm allestito su Ducato CCS con motori da 115, 130 e 150 cv e passo da 3800 mm che si propone alla famiglia con due bambini alla ricerca di un veicolo accogliente ma più agile di un tradizionale mansardato. L’interno, infatti, propone una semidinette anteriore con divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L, toilette longitudinale con grande doccia separata di fronte a colonna frigo e armadio guardaroba e, in coda, letti a castello trasversali da 216×100/82.5 cm trasformabili in gavone garage a volume variabile.

Dotato di cinque posti omologati, può ospitare fino a 5 persone anche durante la notte grazie alla presenza del matrimoniale basculante (191×138/110 cm) e del sottostante living, trasformabile, come optional, in un singolo da 216×117/94 cm.

Identico all’X-Til GT S nella zona anteriore, ma dotato di matrimoniale posteriore trasversale su garage, l’X-Til Garage S offre, in 699 cm di lunghezza, un ampio vano di carico posteriore dotabile, in opzione, di sistema di regolazione dell’altezza del letto (e, conseguentemente, della cubatura del garage), Flex Space. Il letto, da 216×139.5/121.6 cm è raggiungibile tramite due appositi gradini integrati a pavimento.

Più corto (676 cm) e dedicato a coloro che desiderano il massimo equilibrio tra lunghezza esterna e spazi interni e che alle ampie volumetrie di un garage preferiscono la comodità di una zona notte più accessibile, l’X-Til 55 S declina la classica pianta del profilé alla francese con semidinette anteriore opposta a un divanetto biposto, ingresso centrale di fronte alla cucina a L, colonna frigo e, in coda, letto matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette con grande doccia separata sul fondo del veicolo.

A questi tre veicoli si aggiunge, poi, l’X-Til Elite S, già presentato a gennaio e allestito su Ford Transit trazione anteriore ed evoluzione del precedente X-Til Life Elite di cui riprende in toto la disposizione interna. Tutti i nuovi X-Til S adottano un nuovissimo mobilio interno caratterizzato dall’abbinamento tra legni in essenza ciliegio e pensili con ante laccate avorio percorse da un filo cromato, nuovo rivestimento delle pareti interne e del pianale e riscaldamento a gasolio Webasto AirTop 3900 (tranne X-Til Elite S che adotta la Truma Combi 4).

A fianco ai nuovi profilati con basculante,  Caravans International propone significative novità su tutte le gamme: Elliot, Riviera e Mizar, infatti, ricevono una nuova grafica esterna giocata sulle tinte argento e bronzo metallizzato e studiata per rendere maggiormente fluido l’aspetto della fiancata.

All’interno, inoltre, i veicoli delle gamme 2012 adottano una rinnovata centralina di comando: fornita da NordElettronica, è declinata in due versioni (una per Elliot, Riviera, X-Til M e X-Til S, una per Mizar) caratterizzate da un aspetto moderno e automobilistico e facili da impiegare.

Il pannello di comando della serie ammiraglia Mizar, in particolare, riceve oltre a uno schermo LCD un elegante pannello soft screen. Tutte le gamme, poi, sono dotate di luci interne notturne a led blu.

Non mancano, poi, le innovazioni inserite nella gamma di accesso Elliot che vede evolvere sensibilmente il livello del mobilio interno: arredati con gli stessi, moderni, mobili impiegati per i nuovi X-Til S e contraddistinti dal piacevole contrasto tra legnami in essenza ciliegio, pensili con ante bombate e laccate avorio lucido e piani dei tavoli con antigraffio effetto marmo, gli Elliot serie 2012 si contraddistinguono per una maggiore personalità e una accresciuta cura dei dettagli e una migliorata qualità e scelta delle sellerie, disponibili anche in ecopelle.

A livello di piante, la collezione 2012 si arricchisce del nuovo Elliot 85P: si tratta di un profilato da 687 cm allestito su Fiat Ducato 115, 130 e 150 cv con telaio CCS, carreggiata posteriore allargata e passo da 380 cm che declina la richiesta pianta interna caratterizzata dai letti gemelli in coda. Questo veicolo, in particolare, offre una zona anteriore con semidinette opposta a una poltroncina laterale e alla porta di ingresso, blocco cucina lineare posizionato di fronte alla nuova toilette compatta con doccia separabile e lavabo integrato e, in coda letti gemelli di grandi dimensioni (205 e 200 cm di lunghezza) posizionati sopra al garage e a un doppio armadio guardaroba. Capace di offrire quattro posti letto (5 a tavola), l’Elliot 85 vanta, tra gli altri, l’illuminazione interna a led: sarà presentato ufficialmente in occasione del prossimo Caravan Salon Duesseldorf.

Riconfermato nel nome, ma modificato nella sostanza, l’Elliot Garage P si ripresenta ai blocchi di partenza con un interno e una pianta interna rinnovati.

Lungo 699 cm, il profilato con garage della gamma di accesso di casa CI vanta ora un living anteriore di dimensioni maggiorate e capace di ospitare fino a 6 commensali, cucina a L, nuova e grande toilette con doccia separata (la stessa impiegata su X-Til S GT e Garage) colonna con frigo da 150 litri e, in coda, matrimoniale trasversale su garage con possibilità di sistema di regolazione della volumetria Flex Space. Nella gamma di accesso Elliot non sono riproposte le versioni allestite su Ford Transit con trazione posteriore e ruote gemellate mentre è confermata la sempre apprezzata versione 55 P.

Un gradino più su, la gamma Riviera adotta le modifiche introdotte per tutta la produzione (nuovo pannello di comandi, nuova grafica esterna, nuove stoffe interne): non è riproposto, tra i mansardati, il Riviera Elite, mentre tra i profilati, proprio la versione Elite P  riceve una nuova porta scorrevole di separazione della zona posteriore e una rinnovata doccia con porta di accesso bombata in metacrilato e un inedito letto matrimoniale posteriore reclinabile per una più facile circolazione diurna. Confermato e aggiornato il best-seller Riviera Garage P.

Al vertice dell’offerta Caravans International si conferma la gamma Mizar: dotata della nuova grafica esterna e del rinnovato pannello di comando delle utenze elettriche, ripropone i modelli GTL Living, contraddistinto dai letti a castello trasversali in coda, e Garage Living, con matrimoniale posteriore trasversale e sistema Flex Space di serie, mentre esce di scena la versione GTX.

Grandi cambiamenti, poi, riguardano la gamma di camper puri Kyros. Premiata dal pubblico per l’ottimale connubio tra comfort interno, agilità e prestazioni, vede una notevole evoluzione stilistica e tecnica del mobilio, in linea per stile, qualità e consistenza con quello dei nuovi X-Til S, realizzando così abitacoli ancor più piacevoli e curati.

Due le novità per quanto riguarda i modelli: nascono, infatti, Kyros 5 Maxi e Kyros Duo.

Entrambi allestiti su Fiat Ducato Maxi con passo da 4035 mm e sbalzo posteriore lungo, misurano 636 cm di lunghezza: Kyros 5 Maxi, in particolare, declina, in dimensioni maggiori, la pianta del fortunato Kyros 5. Vi trovano posto, all’interno, un living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e poltrone cabina girevoli in grado di accogliere 5 persone, blocco cucina lineare con colonna e frigo da 104 litri, vano toilette con porta scorrevole, wc, piatto doccia e lavabo scorrevole e, in coda, due letti matrimoniali a castello in grado di offrire 4 posti letto sempre pronti o, in alternativa, due posti letto e un cospicuo vano di carico inferiore.

Stessa meccanica e dimensioni anche per il nuovo Kyros Duo che, però, sceglie di realizzare un interno con letti gemelli posteriori da 195×80 cm trasformabili in un maxi matrimoniale da 195×186 cm posizionato sopra a un ampio vano bagagli con doppio pavimento. Entrambi i nuovi Kyros sono disponibili, come tradizione CI, nelle versioni “Active” e Prestige, quest’ultima contraddistinta da una maggiorata dotazione accessoristica, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni, Kyros 5 Maxi  e Kyros Duo potranno essere richiesti nelle versioni 2.3 Multijet da 130 e 148 cv e nella potente 3.0 Multijet Power da 177 cv.  Il riscaldamento, infine, è, per entrambi i nuovi modelli, affidato a unità termiche Webasto da 3.9 e 6 kW.

Scopriamo ora tutte le novità, modello per modello, attraverso la Fotogallery

Michel

Comments are closed.