April 26, 2024

8 luglio a Usseglio (TO) saranno protagonisti vari formaggi d’alpeggio con il salame di Turgia. Sono presenti espositori da tutta Italia, degustazioni e assaggi

Compie quindici anni la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’Alpeggio che si svolgerà come di consueto a Usseglio (To) in alta Valle di Viù, a una sessantina di chilometri da Torino.

Ancora una volta da venerdì 8 luglio, per due weekend consecutivi la regina delle valli sarà protagonista di degustazioni, assaggi, convegni e momenti di spettacolo insieme ai principali prodotti caseari dello Stivale. Formaggio ospite di questa edizione il Gorgonzola che sarà al centro di momenti di approfondimento e abbinamenti con i prodotti della tradizione valligiana.

Per cinque giorni dunque 100 produttori provenienti da diverse regioni italiane proporranno degustazioni di formaggi e di prodotti tipici, ed esporranno oggetti di artigianato e delle tradizioni locali. E così i formaggi d’alpeggio, tutti i formaggi Dop del Piemonte e i formaggi del Paniere della Provincia di Torino saranno protagonisti di questa rassegna del gusto insieme ad altri prodotti caseari d’eccezione come Fontina d’Aosta, Tête de Moine, formaggi della Val Camonica, caprini, Testun, Murazzano, Roccaverano, Castelmagno

Un appuntamento unico dedicato ai saperi e ai sapori della montagna che si incontreranno con i prodotti tipici piemontesi e italiani per una vera e propria maratona culinaria dedicata al gusto in cui non mancheranno degustazioni, assaggi, incontri, dibattiti, momenti di formazione, visite guidate agli alpeggi della zona. Non mancheranno le degustazioni guidate dall’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e gli alpeggi didattici per i bambini organizzati dall’Associazione Alda.

Ma ad Usseglio sarà protagonista per due weekend consecutivi anche il salame di Turgia, tipico di queste valli, preparato con la carne di vacca sterile, a fine carriera, mista a suino, mentre i ristoranti della zona proporranno per l’intera durata della manifestazione menu ad hoc dedicati ai formaggi.

E per gli appassionati di plein air non mancheranno il secondo raduno delle Moto Ducati (9/10 luglio) e il raduno dei camperisti “La Granda – Sezione di Torino – La Mole” (16/17 luglio).

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’Alpeggio è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio con il patrocinio di Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valli di Lanzo.

Per maggiori informazioni sul programma: www.sagradellatoma.it.

Per la sosta camper in zona, fare clic qui.

Cinzia

Comments are closed.