October 19, 2019

Primo costruttore spagnolo e parte integrante del Gruppo Trigano, Benimar guarda al futuro presentando una collezione 2012 interamente rivista secondo negli esterni e negli interni, entrambi più eleganti e personali, ma salvaguardando la specificità di un prodotto che, grazie a piante accattivanti e a un equilibrato rapporto tra prezzo e qualità, ha saputo conquistare il proprio spazio.

La gamma 2012, forte di una collezione di 17 veicoli, copre quattro tipologie di prodotto: furgoni attrezzati (Benivan), mansardati (Sport), profilati compatti (Tessoro) e profilati classici (Mileo e Perseo), dotati di letto basculante trasversale anteriore. Da sempre legata alle meccaniche di base Fiat e Ford, la casa spagnola utilizzerà i rinnovati telai Fiat Ducato Camping Car Special (con telaio ribassato e carreggiata posteriore allargata) per le serie Mileo e Perseo, i telai Fiat Ducato longheronato alto per la gamma Sport e sempre il Ducato, ma in versione furgonata, per i van Benivan. Tutti questi modelli beneficiano delle novità tecniche introdotte da Fiat, con motorizzazioni Multijet di seconda generazione disponibili in quattro livelli di potenza, tutte rispettose della normativa Euro5 sulle emissioni inquinanti e dotate di filtro antiparticolato. Base dell’offerta sarà rappresentata dai propulsori 2.0 Multijet II da 115 cv e 2.3 Multijet II da 130 cv, mentre chi desidera maggiori prestazioni potrà richiedere i più potenti 2.3 Multijet II da 148 cv e 3.0 Multijet Power da 177 cv. Tutti le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti (+RM): in opzione, sulle versioni da 177 cv sarà disponibile anche la trasmissione automatizzata ComfortMatic. Per quanto riguarda la dotazione di serie, gli autotelai offrono ABS, sospensioni maggiorate, Airbag lato guida, vetri e specchi elettrici, chiusura centralizzata con telecomando. Optando per le motorizzazioni da 130, 148 e 177 cv, inoltre, Benimar includerà nella dotazione di serie anche il climatizzatore motore, mentre scegliendo il Pack4 si potranno ottenere Cruise Control, impianto radio/cd/mp3, calandra metallizzata, ESP e doppio airbag anteriore.

A fianco alle meccaniche Fiat, Benimar utilizzerà per i modelli Tessoro e Mileo gli chassis Ford Transit 350 L con trazione anteriore. La meccanica tedesca, dotata di motori 2.2Tdci Euro5, sarà fornita, come base, nella versione da 125cv completa di ABS, Airbag guida, Cruise Contro, poltrone cabina regolabili, girevoli e complete di braccioli, chiusura centralizzata con telecomando, specchi e vetri elettrici, parabrezza antiappannamento e volante in pelle. In opzione, i modelli potranno essere richiesti con motore 2.2Tdci da 140cv Euro5. La sola versione Sport 345 utilizzerà invece il Transit 350M con ruote posteriori gemellate: questo modello, spinto da un motore 2.2Tdci da 125cv Euro5, potrà essere richiesto anche sul più potente 2.2Tdci da 155cv. In opzione, i modelli allestiti su Ford potranno essere dotati anche di Climatizzatore cabina (Pack 6), Airbag passeggero, paraurti verniciato, fendinebbia, radio/cd e ESP (Pack 9).

Come detto, la gamma si compone di un totale di 17 modelli: base dell’offerta è rappresentata dai due furgonati Benivan. Il primo, denominato 110, sfrutta il Ducato passo 4035 mm offrendo una pianta con semidinette anteriore a L, servizi centrali con toilette opposta al blocco cucina e matrimoniale posteriore trasversale. Stesse dimensioni, ma pianta interna differente, per il Benivan 145 che, pur riproponendo il matrimoniale posteriore e i servizi centrali, opta per un living di dimensioni maggiorate servito da una dinette a L con poltroncina laterale contrapposta. Entrambi i modelli offrono 3 posti letto e si caratterizzano per la presenza del riscaldamento a gasolio Webasto (DualTop con boiler integrato per Benivan 110, AirTop Evo 3900 con boiler a gas per Benivan 145).

Salendo di gamma, Tessoro offre due profilati compatti allestiti su Ford Transit 350L. Rinnovati nell’aspetto esterno, con scocca rivestita in vetroresina senza viti esterne, bandelle in alluminio e nuova grafica giocata sui toni dell’antracite e del giallo, colore caratteristico di Benimar, offrono interni completamente restilizzati con mobili in essenza noce/acero di nuovo design sottolineati efficacemente dalla rinnovata illuminazione a led.
Tessoro 401, lungo 599 cm, offre un living anteriore trasversale, servizi centrali e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

La stessa pianta interna, ma con maggiori spazi a disposizione per la zona servizi (a fronte di una lunghezza complessiva di 659 cm), è proposta dal Tessoro 441. Rispetto alla produzione 2011, gli interventi maggiori hanno riguardato l’aspetto esterno, con nuove grafiche, e quello interno, con mobilio completamente rinnovato, più elegante e funzionale, mentre sono stati interamente riveduti i vani toilette, ora dotati di doccia cilindrica incorporata e di un nuovo lavabo metallizzato.
Entrambi i modelli adottano riscaldamento Webasto AirTop 3900 Evo a gasolio, boiler Truma a gas, maxioblò panoramico integrato nel cupolino di raccordo, bandelle laterali in alluminio e offrono quattro posti letto e altrettanti omologati.

Nuovo mobilio interno e nuova grafica esterna anche per la gamma di mansardati Sport: cinque versioni, declinate sia su Fiat Ducato che su Ford Transit, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e piante capaci di adattarsi a tutte le tipologie di esigenze.
Base dell’offerta è rappresentata dallo Sport 310: lungo 642 cm e allestito su Ford Transit 350L, offre sei posti letto e altrettanti omologati grazie alla presenza della dinette classica, del letto matrimoniale in mansarda e di due letti a castello trasversali in coda, trasformabili in gavone garage a volume variabile.
Sempre dedicato alla famiglia numerosa, ma allestito su Fiat Ducato, lo Sport 321 offre, in 699 cm, sette posti letto (sei omologati) distribuiti tra una doppia dinette anteriore, ingresso e servizi centrali e letti a castello trasversali in coda.

Sport 345, allestito su Fort Transit 350M con ruote posteriori gemellate, offre, in 710 cm di lunghezza, living anteriore con semidinette a L e divanetto contrapposto, ingresso centrale, cucina a L con colonna frigo, toilette con doccia separata e, in coda, matrimoniale trasversale su garage. Dotato di sei posti letto, è omologato per 5 passeggeri. Il garage posteriore equipaggia anche lo Sport 381: allestito su Ducato e con lunghezza contenuta a 699 cm, sceglie però un living interno con dinette classica offrendo così sei posti disponibili, sia di notte che in viaggio.
Modello maggiore della gamma e novità assoluta, Sport 390 sceglie il Transit 350L trazione anteriore per declinare, in un abitacolo di ampie dimensioni (lunghezza di 726 cm), la classica pianta del profilé per coppia, qui abbinata a una spaziosa mansarda: living anteriore con semidinette a L e poltroncina contrapposta, cucina a L e ingresso centrali, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico su garage.
Tutti i modelli Sport adottano carrozzeria in vetroresina antigrandine e riscaldamento a gasolio Airtronic D4 Eberspaecher.

Passando ai profilati, la gamma Mileo rappresenta, nell’ottica dell’offerta Benimar, il prodotto di fascia medio alta. Cinque modelli, allestiti sia su Ford che su Ducato, beneficiano di tutte le novità introdotte per le serie Tessoro e Sport e si propongono, grazie al bouquet delle disposizioni interne, sia alla coppia che alla famiglia alla ricerca di un veicolo spazioso ma più agile di un mansardato.
Mileo 211, lungo 699 cm, sceglie il Ford Transit 350L per offrire un living anteriore con semidinette a L e divanetto contrapposto, letto matrimoniale basculante trasversale, ingresso e servizi centrali con cucina a L e toilette con doccia cilindrica integrata e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile.
Mileo 236, allestito su Fiat Ducato CCS e lungo 670 cm, opta invece per la classica pianta del profilé alla francese: living anteriore a L con tavolo centrale e divano contrapposto, cucina centrale a L, matrimoniale longitudinale posteriore affiancato dalla toilette con doccia separata e letto matrimoniale basculante anteriore trasversale.

Mileo 246, allestito su Ford Transit, riprende la pianta interna del 211 sostituendo però i letti a castello con un matrimoniale trasversale su garage.

Mileo 290, lungo 726 cm, offre invece la classica pianta con letto matrimoniale centrale nautico posteriore: allestito su Ford Transit, è disponibile anche con letto matrimoniale basculante (Mileo 291).

Tutti i veicoli adottano riscaldamento a gasolio: Webasto AirTop 3900 Evo (Mileo 211, Mileo 246, Mileo 290 e Mileo 291) o Truma Combi Diesel (Mileo 236), colonna con frigo da 150 litri e oblò panoramico.

Meritatamente al top dell’offerta Benimar, i nuovi profilati Perseo, allestiti su Fiat Ducato con telaio ribassato CCS, offrono una scocca completamente rivestita in vetroresina antigrandine e contraddistinta da una nuova linea, nuova grafica esterna e nuovo cupolino di raccordo anteriore studiato per contenere al proprio interno il letto matrimoniale basculante.

Proposti a un prezzo particolarmente interessante, i nuovi Perseo segnano il ritorno di Benimar nella fascia di mercato medio alta e si contraddistinguono per una ricca dotazione di serie: oltre al già citato letto basculante, infatti, i nuovi veicoli vantano porta di ingresso con doppia chiusura, finestra e zanzariera, predellini in cabina di guida, sun-roof panoramico integrato nel cupolino, oblò trasparenti, colonna con forno e frigo da 160 litri, stufa e boiler Truma Combi Diesel, tavolo con gamba a movimentazione elettrica, cassetti con chiusura assistita, portabottiglie estraibili, sedili imbottiti Gran Comfort e sistema ortopedico per il letto posteriore.

Completamente nuovi gli interni, giocati sull’alternanza tra le essenze noce e acero, con un’ambientazione elegante e raffinata, mentre sono tre i modelli disponibili. Perseo 535, modello più compatto della nuova gamma ammiraglia, è un profilato da 669 cm che declina la classica pianta del profilé alla francese: living anteriore panoramico con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso, cucina a L e colonna frigo centrali e, in coda, matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette con doccia separata.
Perseo 541, lungo 723 cm, propone invece la disposizione interna con living anteriore, servizi centrali e letto matrimoniale trasversale su garage in coda. Da notare, per quanto riguarda la toilette, l’adozione di una zona bagno passante completa di doccia indipendente.

Lungo sempre 723 cm, ma caratterizzato dalla presenza del letto matrimoniale centrale nautico posteriore da 195×150 cm, Perseo 591 offre una zona centrale filtrante con toilette e doccia indipendente mentre la zona anteriore, dedicata a living e cucina, prevede una semidinette a L affiancata da un divanetto.

Tutti i modelli Perseo sono dotati di letto matrimoniale basculante anteriore, offrono sei posti letto e sono omologati, in viaggio, per quattro passeggeri.

L’appuntamento con tutte le novità Benimar 2012 è al Salone del Camper, Parma 10/18 settembre, Padiglione 5, Stand H006

Fotogallery

Michel

Comments are closed.