May 21, 2019

Marchio tedesco da sempre specializzato in realizzazioni esclusive, Concorde ha legato il proprio nome e la propria immagine ai grandi e lussuosi integrali allestiti su meccaniche di derivazione camionistica e in grado di replicare, in tutto e per tutto, comfort e abitabilità di una normale abitazione offrendo spesso la possibilità di trasportare, nel garage posteriore, un’automobile. Forte di un nome e di un prestigio conquistato sul campo, la factory di Schluesselfeld guarda al futuro introducendo significative novità nella propria produzione, tutta inserita nella fascia alta e premium del mercato, e rinnovando completamente uno degli emblemi stessi del marchio, il Charisma, giunto alla terza edizione e ampiamente premiato e apprezzato da critica e successi commerciali.

Con un organico di circa 330 persone e una produzione annuale di oltre 650 veicoli, Concorde rappresenta una dei maggiori produttori di veicoli ricreazionali di lusso: la produzione, realizzata interamente presso il moderno centro produttivo di Aschbach-Schluesselfeld, prevede l’intera realizzazione del veicolo in loco, dalla trasformazione della meccanica di base, attuata sulle serie principali per ottenere un autotelaio maggiormente integrato rispetto alla cellula abitativa, alla produzione delle componenti. Tra queste, le pareti, autoportanti, realizzate abbinando due fogli di alluminio a isolante RTM ad alta densità con profili poliuretanici perimetrali e sistema di giuntura a incastro per una corretta rigidità e robustezza.

La gamma 2012 si articola nelle gamme Credo (versioni Emotion, Passion e Action), Carver, Charisma Classic, Charisma, Cruiser, Cruiser C1, Liner e Liner Plus. Rispetto alla stagione commerciale precedente, sono quindi introdotti i nuovi Charisma, i nuovi Cruiser su meccanica Iveco EuroCargo 75E18 e 80E21, i nuovi Liner, evoluzione dei precedenti D-Liner ma su meccanica più possente, mentre l’ammiraglia Liner, allestita sugli chassis camionistici M.A.N. TGM, assume la denominazione di Liner Plus.

Andiamo però con ordine. Base dell’offerta Concorde è e rimane la serie Credo, caratterizzata dalle versioni integrali Emotion, allestite su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e nuove motorizzazioni Euro5, Passion, integrali su Iveco Daily 50C17 e 50C21, e sui mansardati Action, allestiti unicamente su Iveco Daily 65C17 e 65C21.

Tutti i modelli Credo MY 2012 vedono l’introduzione di una nuova porta di ingresso Rhein Composit in sostituzione della precedente Hartal mentre all’interno sono sensibilmente modificati il mobilio, ora con pensili bombati e cucina con inserti inferiori laccati color avorio, il rivestimento interno del pavimento, che abbandona l’effetto parquet a favore del color ardesia, il rivestimento di pareti e soffitto, ora in microfibra. Sono inoltre adottati i nuovi frigoriferi Dometic serie 8 con porta bombata, le finestre Dometic S5 in sostituzione delle precedenti S4 mentre le versioni Emotion guadagnano le poltrone di guida SKA con cinture di sicurezza integrate, prima esclusive della serie Passion. Per quanto riguarda i modelli, la versione Emotion 693H non sarà più disponibile con massa complessiva contenuta a 3.5T a causa del limite esiguo di carico utile fornito da quel tipo di omologazione.

La gamma, quindi, si compone delle versioni 693H, 713H e 783H, tutte contraddistinte dalla presenza del letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, dalla 783L, con letti gemelli in coda e dalla nuovissima 781L Export, simile alla 783L ma con toilette di dimensioni maggiorate. Per tutti i modelli, la meccanica di base è il nuovo Fiat Ducato Euro5 con telaio AL-KO AMC.

Credo Passion, allestito su Iveco Daily 50C17 e 50C21, propone le conosciute versioni 793H (letto matrimoniale trasversale posteriore), 793L (letti gemelli posteriori su garage), 833M (matrimoniale centrale nautico posteriore su garage), 833 L (letti gemelli posteriori su garage) a cui si affianca la nuova Passion 831 L Export contraddistinta da living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, cucina centrale opposta alla colonna frigo, maxitoilette passante con doccia indipendente e letti gemelli su garage in coda.

Le due gamme di integrali sono affiancati dalla serie di mansardati Credo Action che passa da quatto a ben sette modelli sostituendo in parte, con le versioni maggiori, i precedenti Cruiser Daily. Base dell’offerta è rappresentata dal Credo Action 745 RL, contraddistinto da letti gemelli in mansarda, servizi centrali e maxidinette a U posteriore. La stessa pianta, ma in dimensioni maggiori, equipaggia anche il nuovo 795 RL.

Credo Action 803 H offre dinette anteriore affiancata da divano, servizi centrali con toilette passante e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Stessa pianta, ma letti gemelli posteriori, per la versione 863L, mentre con le stesse dimensioni è riproposta la versione 863ST con kinder zimmer posteriore composta da dinettina trasversale e camera da letto con letti a castello. Completano poi l’offerta i nuovi 861L, che sostituisce il precedente 863L adottando una toilette maggiorata e riproponendo i letti gemelli in coda, e il maxi 891M con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico su garage.

La gamma Carver, che prevede esclusivamente integrali, vede un leggero restyling interno con mobili più moderni, nuovo rivestimento del pianale e del piano del tavolo e possibilità di adottare, come optional, il nuovo cruscotto introdotto sul nuovo Charisma. Otto i modelli proposti, con letto matrimoniale trasversale su garage (721 H e 721 HS), letti gemelli su garage (771L, 821L, 821LS) e letto matrimoniale centrale nautico (821M). A questi modelli si affiancano i nuovi 820L, con letti gemelli su garage e maxi toilette stile liner passante con doppia porta scorrevole, e 880M, con matrimoniale centrale nautico posteriore su garage, toilette passante e colonna lavabo centrale.

La gamma best seller di casa Concorde, il Charisma, dopo sette anni dall’ultimo restyling viene profondamente rivista nel design e nei contenuti. La gamma Charisma tradizionale continua a essere prodotta con il nome di Charisma Classic, mantenendo tutte le peculiarità di un prodotto che ha dimostrato, negli anni, di saper incontrare i gusti di una clientela particolarmente esigente. La gamma si compone dei modelli 790 H Lounge (matrimoniale posteriore su garage e living trasversale anteriore), 840 L Lounge (letti gemelli su garage e living trasversale anteriore), 890 L Lounge (come 840 L ma più lungo), 890LS Lounge (come 890L ma living più compatto e tre armadi guardaroba posteriori), 890M Lounge (letto matrimoniale centrale nautico), 940 M Lounge e 940 MS Lounge (letto matrimoniale centrale nautico, toilette passante e, nella versione MS, dressing room con tripla porta scorrevole). A questi si affianca la versione 890G, contraddistinta dal maxigarage posteriore per Smart ForTwo o Toyota IQ.

Per tutti, la meccanica di base è, a scelta, l’Iveco Daily 65C con massa complessiva di 6700kg upgradabile alla versione 70C (7400kg). Chi desidera di più può richiedere l’Iveco Eurocargo 75E18 o 80E21 o il M.A.N. TGL (solo Iveco Daily per Charisma Classic 890G). Del tutto identica ai modelli attuali e correnti, la gamma Charisma Classic sarà disponibile, da marzo 2012, con il nuovo cruscotto introdotto sul nuovo Charisma mentre per quanto riguarda i prezzi, questi partono da 142.900 Euro.

Completamente nuova è la gamma di mansardati Cruiser, allestita unicamente su Iveco Eurocargo 75E18 e 80E21, contraddistinta da una linea esterna classica e deputata ad affiancare, ponendosi a un livello leggermente inferiore, i grandi Cruiser C1 su M.A.N. Dieci i modelli disponibili: quattro con letto matrimoniale trasversale su garage (Cruiser A 840H, A840HR, A890H, A890HR), quattro con letti gemelli su garage (Cruiser A890L, A890LR, A940L, A940LR) e due con letto matrimoniale centrale nautico su garage (Cruiser A940M e A940MR). Le dotazioni, le rifiniture e il mobilio rispecchiano quelle dei modelli Liner.

Questa serie, in particolare, è allestita su Iveco Eurocargo da 75, 90 e 120 quintali o su M.A.N. TGL con larghezza esterna di 250 cm, interni in ciliegio, nuovo cruscotto premium e nuovo pannello di comando delle utenze elettriche. Quattro i modelli disponibili: Liner 840H (matrimoniale posteriore trasversale su garage), Liner 890L (letti gemelli su garage), Liner 890M e Liner 940M (letto matrimoniale centrale nautico su garage).

La vera grande novità 2012 di Concorde è però rappresentata dalla terza generazione di Charisma: tre modelli, disponibili su Iveco Daily, Iveco Eurocargo e M.A.N. TGL, si segnalano per un design esterno e interno completamente nuovo, moderno e personale, capace di proseguire, in una chiave attuale e ricca di spunti di interesse, la tradizione del modello di punta della casa tedesca.

Sorridente all’esterno, con nuova calandra impreziosita da luci a led diurne e posteriori, parabrezza panoramico a controllo termico, doppio pavimento passante in poliuretano, portelli esterni Mekuwa con doppia guarnizione e apertura assistita, bandelle in vetroresina con luci a led integrate, finestre Seitz Dometic di ultima generazione a alto isolamento termico, nuovi specchi retrovisori granturismo e areazioni per il motore studiate per le nuove motorizzazioni Euro6, adotta un nuovo parabrezza con speciale filtro UV (Concorde SunBraker) in grado di respingere il 49% delle radiazioni e uno spettacolare tetto panoramico con oscurante plissettato e copertura anti raggi UV a movimentazione elettrica per inondare di luce un interno caratterizzato da nuovi mobili impiallacciati in Teak o in Wengé.

L’abitacolo, diviso in tre zone a controllo termostatico indipendente, adotta un nuovo pavimento in poliuretano, resistente e facile da pulire, nuovo cruscotto anteriore con vano refrigerato integrato mentre per ciò che concerne l’impiantistica, Concorde adotta di serie il nuovo MassCombi Mastervolt, serbatoi di carico e recupero da 380 litri, illuminazione a led e nuovo vano bombole per facilitarne la manipolazione.

Tre i modelli proposti: 850L, con letti gemelli posteriori, 900M, con letto matrimoniale centrale nautico, e 920G, con garage posteriore per Smart ForTwo.

Al vertice dell’offerta Concorde si posizionano infine le serie Cruiser C1 e Liner Plus, con dimensioni fino a 11,5 metri e meccaniche di base Iveco Eurocargo, M.A.N. TGL e, a partire dalla prossima primavera, anche M.A.N. TGM (solo per Liner) e possibilità di garage anche per autovetture a quattro/cinque posti.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.