October 14, 2019

Dopo un’annata estremamente positiva e segnata dal successo ottenuto con i profilati Kreos 5009 e 5010, Laika si prepara a una stagione 2012 ricca di novità e di opportunità. Oltre ai nuovissimi integrali Kreos, infatti, la casa della cagnetta alata si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione commerciale forte di tante novità che affinano e migliorano una gamma ampia e capace di rispondere a tutte le tipologie di esigenze, sia funzionali che economiche. Articolata nelle conosciute serie X, Ecovip, Kreos 3000, Kreos 5000 e nei nuovissimi motorhome Kreos 6000, 7000 e 8000, la produzione 2012 sarà completata, all’inizio del prossimo anno, dai nuovi Rexosline, integrali inseriti nella fascia premium del mercato che segneranno il ritorno di Laika nel mondo dei motorhome di altissimo livello.

Base dell’offerta della casa di Tavarnelle si riconferma l’apprezzata serie X: forte di dodici modelli (10 profilati e 2 mansardati), offre un’ampia scelta di soluzioni con lunghezze comprese tra 599 e 736 cm e meccanica Fiat Ducato con motorizzazioni Multijet II Euro5 da 130, 148 e 177 cv. Tutti i modelli, che adottano la tradizionale e apprezzata scocca a pannelli sandwich Laika con coibentazione in Styrofoam e rivestimento esterno in alluminio per le pareti e in vetroresina antigrandine per il tetto, beneficiano, all’esterno, di un nuovo logo Laika inserito al centro della calandra anteriore e a coronamento dei copri cerchi, di nuovi adesivi automotive identificativi del marchio, posizionati anteriormente e posteriormente e realizzati in materiale plastificato con effetto 3d mentre il cupolino anteriore dei profilati può essere dotato, come optional, dell’oblò panoramico integrato “Galaxy View”. All’interno, il mobilio riceve nuove maniglie per i pensili, personalizzate Laika e realizzate in una elegante colorazione champagne, di nuovi ed ergonomici poggiatesta e schienali dei divani dei living, mentre per tutte le cuscinerie Laika ha introdotto, come imbottitura, lo speciale materiale “Memory Foam” (opt). Sempre per ciò che concerne le tappezzerie, sono proposte due nuove varianti (Ponza e Vulcano), mentre significative modifiche riguardano alcuni dettagli degli allestimenti e del mobilio. In cucina, in particolare, sono proposti i nuovi frigoriferi Dometic RMD serie 8 nelle versioni da 106 e 160 litri (a seconda della versione) con scelta automatica della fonte di energia e tecnologia LED per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti, mentre il lavello riceve un nuovo rubinetto con gruppo miscelatore monocomando “Tekno Elegance”. Le porte delle toilette, inoltre, vedono evolvere le maniglie di apertura, ora più ergonomiche e comode nell’utilizzo, mentre quasi tutti i veicoli (X710, X640R,X710R, X712R, X713R, X718R) ricevono la dotazione di un doppio alloggiamento per la tv lcd grazie alla nuova predisposizione inserita a coronamento della colonna frigo, sopra al mobile bar. Sempre per quanto riguarda la televisione, infine, è stato aumentato il volume dedicato a ospitare lo schermo lcd sulle versioni X595R, X610R, X650R, X660R, X710R, X712R, X713R e X710: questa modifica, però, non è possibile sui modelli dotati di letto basculante anteriore. A questo proposito, infatti, Laika offre la possibilità, su nove dei dieci profilati della gamma X (tutti tranne il piccolo X595R), di ordinare il veicolo con un letto anteriore basculante (singolo o doppio a seconda della pianta e della lunghezza del veicolo), movimentato elettricamente e disponibile nelle versioni “Light Duty” e “Heavy Duty”, quest’ultima con sistema di rete ortopedica Froli.
La gamma, come detto, si compone di dodici modelli: i due mansardati, X700 e X710, propongono, rispettivamente, la pianta dedicata alle famiglie numerose, con doppia dinette anteriore, servizi centrali e letti a castello posteriori trasversali in coda, e quella dedicata a coloro che necessitano di un grande garage posteriore, inserito alla base del letto matrimoniale trasversale e affiancato da servizi centrali e living anteriore con semidinette a L e divanetto contrapposto.

Molto ampia l’offerta dei veicoli profilati. X595R, modello più compatto dell’intera produzione Laika, opta per un living anteriore con semidinette e poltroncina contrapposta, servizi centrali con toilette compatta e doccia incorporata e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.

Questa stessa pianta, ma in dimensioni maggiori (tali da consentire anche l’inserimento di un letto basculante anteriore), è riproposta dall’X610R.
X640R propone la classica pianta del profilé alla francese, con letto matrimoniale longitudinale posteriore affiancato da toilette lineare con doccia separata e cucina a L, X650R ripropone, in dimensioni maggiori, la pianta dell’X610R mentre X660R adotta una zona posteriore con letti gemelli posizionati su garage e disponibili, a scelta del cliente, affiancati da un comodino centrale con finestra dedicata o separati da un capiente armadio guardaroba.

X710R ripropone, in versione profilata, la pianta della versione mansardata X710: disposizione interna similare, ma armadio basso avanzato e letto matrimoniale basculante di dimensioni maggiori equipaggia invece l’X715R.

Due le proposte con letto nautico posteriore: X712R lo propone in versione longitudinale, mentre X713R opta invece per una camera da letto in coda con letto nautico trasversale. X718R, infine, riprende la pianta interna dell’X640R dilatandone gli spazi interni e realizzando una grande toilette posteriore a tutta larghezza.

Posizionata un gradino più in alto rispetto alla serie X e storico cavallo di battaglia di casa Laika, Ecovip si appresta a festeggiare il proprio ventesimo compleanno forte di un costante successo (con oltre 20.000 veicoli prodotti) e apprezzamento da parte del pubblico. Per celebrare degnamente questo importante traguardo, la serie più longeva del marchio della cagnetta alata è oggetto di un profondo restyling interno che ne accentua ulteriormente il carattere e le peculiarità tecniche, affinando i dettagli e lo stile di un progetto che ha saputo rinnovarsi e rimanere, così, sempre sulla cresta dell’onda. Disponibile nelle tradizionali quattro versioni (Ecovip 1, Ecovip 2 Classic, Ecovip 6 ed Ecovip 9), tutte allestite sul nuovo Fiat Ducato con motori Multijet di seconda generazione in linea con le normative Euro 5, adotta le evoluzioni già presentate per la serie X (loghi, adesivi) aggiungendo a tutto ciò un interno completamente rivisitato.

Sono nuovi, infatti, i rivestimenti del pavimento (Wodden Floor), il colore del mobilio, ora in essenza Noce Italico e caratterizzato dalla forma avvolgente dei pensili, personalizzati da un piacevole inserto crema che li percorre nella parte inferiore riproponendo così il motivo che, nella parte superiore, ingloba la nuova illuminazione a led a luce indiretta “Diamond Light”. Sempre per quanto riguarda i pensili, sono stati introdotti portelli di dimensioni maggiorate, in stile domestico, disponibili con le efficaci cerniere a chiusura assistita Aventos KS Blum (Laika Motion Pack) mentre per ciò che concerne i blocchi cucina, questi vedono l’ampliamento della profondità a tutto vantaggio delle dimensioni di piani di lavoro e stivaggio.

Come per la serie X, inoltre, sono introdotti nuovi rubinetti inox monocomando, è migliorata l’illuminazione grazie all’inserimento di due ulteriori spot led e sono state rivisitate la cappa aspirante e le mensole portaoggetti a giorno. I modelli 2012, inoltre, vedono l’introduzione dei frigoriferi Dometic RMD 8505 da 160 litri con sistema AES e tecnologia led, di nuovi piani dei tavoli e dei piani di appoggio in materiale antigraffio crema, di un nuovo piano cottura a quattro fuochi (Laika Gourmet), di un nuovo pannello di comando digitale delle utenze elettriche con schermo LCD e di nuove maniglie per le porte delle toilette.

I nuovi interni, infine, si abbinano a tra nuove tappezzerie (Quarzo, Smeraldo, Perla) di cui la prima dotata di colori iridescenti, a nuove cuscinerie imbottite in Memory Foam (opt) con schienali e poggiatesta ergonomici e a nuove tende di cortesia. Quattro, come detto, le versioni proposte: Ecovip 1 sceglie un living anteriore con dinette classica e divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L e, in coda, letti a castello trasversali. Ecovip 2 ripropone la collaudata pianta con doppia dinette anteriore, cucina centrale a L, letti a castello longitudinali e toilette posteriore ad angolo; Ecovip 6, lungo 625 cm, offre sei posti letto e altrettanti omologati grazie a dinette classica opposta alla cucina, ingresso e toilette centrali e letti a castello trasversali in coda mentre Ecovip 9 presenta un letto matrimoniale trasversale su garage con servizi centrali e living anteriore panoramico.

Posizionata ancora più in alto nella gerarchia Laika, Kreos 3000 vede la sostanziale conferma dei modelli mansardati (3001, 3002 e 3003), allestiti su Iveco Daily 35C e disponibili con motorizzazioni Euro5 con potenze di 140 e 170 cv), e dei profilati (3008, 3009, 3010 e 3012) allestiti sul nuovo Ducato Euro5 con telaio Camping Car Special.

Tutti i modelli ricevono, come le serie X e Kreos, i nuovi loghi Laika per calandra (solo veicoli su Fiat) e pareti, telecomando dell’allarme integrato alla chiave chassis e alla chiusura centralizzata, nuove cuscinerie realizzate in Memory Foam, in linea, per consistenza e composizione, con quelle adottate sulla gamma Kreos 5000 e sui nuovissimi integrali Kreos e disponibili in quattro nuove tappezzerie (Trento, Modena, Parma e Rimini) abbinate a nuove tende. Sempre per ciò che riguarda i rivestimenti interni, le poltrone cabina, in caso di rivestimenti interni in pelle, saranno interamente rivestite nello stesso materiale delle cuscinerie della cellula (non più solo dotate di fodere), mentre variano anche i piani antigraffio, mutuati direttamente da Kreos 5000. Tutte le versioni profilate ricevono poi una seconda predisposizione per l’inserimento della tv lcd mentre l’intera produzione si dota di frigoriferi RMD di ultima generazione.
Come per Ecovip, poi, sono introdotti un nuovo pannello delle utenze elettriche, nuovi rubinetti in cucina, nuova maniglia della porta della toilette e, nelle versioni profilate, nuovo oblò panoramico Galaxy View (opzionale) e nuove luci diurne Laika Lux Prestige a led anteriori, riviste nella forma e più eleganti.

A livello di disposizioni interne, Kreos 3001 propone un living anteriore con dinette a L, divano contrapposto, servizi centrali e letto matrimoniale posteriore su garage; Kreos 3002 riprende la pianta best-seller dell’Ecovip 2 Classic mentre Kreos 3003 sceglie un maxi living anteriore con letti a castello posteriori trasversali. Tra i profilati, Kreos 3008 adotta un letto matrimoniale longitudinale in coda affiancato dalla toilette, Kreos 3009 offre i letti gemelli posteriori posizionati al di sopra di un capiente garage, Kreos 3010 opta per la classica pianta con letto matrimoniale trasversale su garage mentre Kreos 3012 adotta un letto matrimoniale posteriore centrale nautico. Tutti i profilati Kreos 3000 sono disponibili sia con che senza letto basculante anteriore.

Al vertice della produzione Laika per le tipologie mansardati e profilati, la gamma Kreos 5000 riconferma il grande mansardato 5001SL, allestito su Iveco Daily 50C17 e lungo 845 cm, e i recenti e apprezzatissimi profilati 5009 e 5010.

I profilati 5009 e 5010, lanciati lo scorso anno e dotati, di serie, di telaio AL-KO AMC, doppio pavimento in vetroresina e riscaldamento Alde, hanno ricevuto una calorosa accoglienza da parte della clientela e sono interamente riproposti con l’inserimento di nuovi adesivi esterni, dei frigoriferi RMD di ultima generazione e del nuovo Galaxy View sul cupolino anteriore.

Alle due varianti già conosciute si affiancherà, a partire da ottobre, il nuovo Kreos 5012 con camera da letto posteriore con letto centrale nautico. I tre modelli Kreos 5000 profilati sono disponibili sia con che senza basculante anteriore.

Le caratteristiche tecniche e le dotazioni di Kreos 5000 sono poi interamente riprese dalla nuovissima gamma di integrali Kreos 6000, 7000 e 8000. Le novità, però, non finiscono qui. L’inizio del prossimo anno, infatti, vedrà il debutto del nuovo Laika Rexosline, integrale ammiraglia del marchio toscano che sarà proposto con lunghezze nell’ordine degli otto metri.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.