March 29, 2024

Storico marchio francese parte integrante del Gruppo Rapido, Fleurette guarda alla prossima stagione commerciale con l’ottimismo derivante da una solida realtà costruita in oltre quarant’anni di attività nella realizzazione di veicoli ricreazionali. La produzione, articolata nelle serie di profilati Migrateur e Magister e negli integrali Discover, si caratterizza per la carrozzeria interamente in vetroresina e con diverse parti preformate create direttamente degli atelier Fleurette, per una scocca a pannelli sandwich con coibentazione in Styrofoam ad alta densità e per un mobilio interno, realizzato interamente in proprio e capace di abbinare ambientazioni classiche e moderne allo stesso tempo al calore del legno massello.

Tutta la produzione utilizza ormai da anni gli apprezzati telai extraserie AL-KO AMC: abbinati al Fiat Ducato, sfruttano le nuove motorizzazioni Euro5 con propulsori Multijet di seconda generazione disponibili nelle varianti da 2 litri e 115 cv, 2.3 litri 130 e 148 cv e 3 litri da 177cv, le ultime tre abbinabili anche al cambio automatizzato ComfortMatic.

Tutta la produzione beneficia di nuove stoffe interne: divise su tre linee (Kanvas, Fjord, Cuir), offrono un totale di otto varianti. In particolare, sono nuove le versioni “Kanvas Rubis”, “Kanvas Grey” e “Fjord Amande”.

La gamma di profilati Migrateur, articolata su sette proposte, riceve un nuovo mobilio interno caratterizzato da ante con bordo in legno massello e disponibile nelle varianti “Ciliegio” e “Acero”. All’interno, i veicoli dispongono di un nuovo mobile tv, di un inedito rivestimento del pavimento, di nuove tende e di una nuova maniglia di ingresso cromata. Sette i modelli disponibili, tutti allestiti su meccanica Fiat-AL-KO con motorizzazioni base 2.0 Multijet II Euro5 da 115 cv (Migrateur 60LG) e 2.3 Multijet II Euro5 da 130 cv per i restanti modelli.
Base dell’offerta è rappresentata dal Migrateur 60LG: lungo 599 cm, offre un living anteriore trasversale, blocco cucina a L opposto all’ingresso e, in coda, letto matrimoniale longitudinale (sulla sinistra) e toilette con doccia separata sul lato opposto.

Più grande, 637 cm, Migrateur 63 LG ripropone la zona posteriore della versione 60LG offrendo però, nella parte anteriore, una dinette a L opposta al blocco cucina, avanzato, e all’ingresso. Una pianta simile, ma in 677 cm, è declinata anche da Migrateur 67 LG: in questo caso, però, il living presenta una semidinette a L con tavolo centrale e divanetto contrapposto, mentre il blocco cucina, a L, è collocato centralmente, opposto a colonna frigo e armadio guardaroba e a fianco al letto matrimoniale longitudinale. La versione 70 LBM, lunga 697 cm, offre un letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, toilette e blocco cucina in linea sulla parete sinistra, colonna frigo e armadio guardaroba su quella di destra mentre il living, trasversale, opta per due divani contrapposti con tavolo ovale ampliabile a libro.
Al vertice della gamma Migrateur si collocano le tre versioni 73: tutte lunghe 735 cm, adottano un living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo, matrimoniale longitudinale e maxi toilette posteriore a tutta larghezza (Migrateur 73LD), letti gemelli centrali con maxi toilette posteriore (Migrateur 73LJ) e toilette passante con doccia indipendente, camera da letto con matrimoniale centrale nautico e doppio armadio guardaroba (Migrateur 73LM).

Posizionata un gradino più in alto, la gamma di profilati Magister, articolata su tre proposte, riceve una nuova grafica esterna con adesivi maggiorati e si caratterizza per una dotazione di serie particolarmente ampia. Allestiti su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC, i Magister adottano di serie vernice metallizzata, climatizzatore motore, cruise control, oscuranti cabina Remifront plissettati, cruscotto con inserti tipo radica, autoradio con cd Pioneer, tetto panoramico con tenda e vani di stivaggio, porta di ingresso con finestra e zanzariera, cappa aspirante e riscaldamento tramite stufa Truma Combi 6.

I modelli 2012 ricevono una nuova grafica esterna, con nuovi adesivi per una migliore integrazione tra cabina di guida e abitacolo e possono contare su tre varianti: Magister 65LBM, lungo 654 cm, propone un living anteriore trasversale con due divanetti laterali e tavolo centrale su monogamba, blocco cucina a L opposto all’ingresso e alla colonna frigo, toilette passante con locale doccia separato e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage con sistema di regolazione dell’altezza. Più grande, Magister 73LJS sfrutta i 735 cm di lunghezza offrendo un living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso avanzato, cucina centrale a L con colonna frigo separata, letti gemelli centrali e grande toilette/dressing-room in coda a tutta larghezza con doccia di dimensioni domestiche e cabina armadio guardaroba. Stesse dimensioni, ma letto posteriore centrale nautico, doppio armadio guardaroba e toilette passante con doccia indipendente caratterizzano invece Magister 73 LMS.

Meritatamente al vertice della produzione Fleurette, la gamma di integrali Discover si contraddistingue per un design personale e per diverse soluzioni tecniche, tra cui il doppio pavimento realizzato sfruttando il telaio AL-KO AMC. La serie si compone di cinque versioni che possono vantare una dotazione di serie particolarmente completa (telaio AL-KO, doppio pavimento, scocca in vetroresina, coibentazione in Styrofoam, Climatizzatore a motore, tempomat, impianto audio con radio/cd Pioneer, porta cellula con finestra e zanzariera, riscaldamento Truma Combi 6). Fanno il proprio ingresso nella gamma i nuovi Discover 72LBM e 73LMS, mentre non sono riproposti i modelli 67LG e 72SLB.

Tutti i modelli 2012, inoltre, ricevono nuove antine, illuminazione interna a led e nuovi decori, mentre per la sola versione Discolver 73 LMS è disponibile la nuova ambientazione “Distinction” contraddistinta da antine con inserti in simil cuoio e rivestimenti dei piani di lavoro e dei tavoli specifici. All’esterno, i Discover potranno inoltre essere richiesti con un nuovo decoro (opzionale) composto da Gelcoat in tinta e nuovi adesivi di forma più dinamica.

La gamma si compone delle versioni 65LBM, lunga 653 cm e contraddistinta da un living anteriore con semidinette a L, cucina lineare con colonna frigo opposta alla toilette con doccia cilindrica integrata e, in coda, letto matrimoniale trasversale regolabile in altezza su garage, 69LMS, lunga 690 cm e caratterizzata dalla presenza di un letto matrimoniale centrale nautico nella parte posteriore dell’abitacolo, 73LJ, lunga 748 cm e dotata di letti gemelli centrali con maxi toilette/dressing-room posteriore e dei nuovi 72LBM e 73LMS.

Discover 72 LBM è un integrale da 727 cm di lunghezza caratterizzato da living ateriore con semidinette a L, tavolo centrale ampliabile a libro e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, blocco cucina centrale opposto all’armadio guardaroba e alla colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage con possibilità di regolazione dell’altezza e della volumetria.

Il nuovo Discover 73LMS invece propone, in 748 cm di lunghezza, un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, cucina a L opposta alla colonna frigo e all’ingresso, toilette passante con doccia indipendente e camera da letto con matrimoniale centrale nautico e doppio armadio guardaroba.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.