March 28, 2024

Giovane marchio toscano nato dalla passione e dalla lunghissima esperienza di Pier Luigi Alinari, P.L.A. Camper guarda alla prossima stagione commerciale ampliando la propria gamma di prodotti, basata sulle gamme M e S, posizionate al vertice dell’offerta, e sulla recente PLAsy, caratterizzata da un rapporto prezzo/qualità particolarmente invitante, affiancando, alle già presenti tipologie del mansardato e del profilato due nuove linee di profilati con letto matrimoniale basculante, vero e proprio must del momento.

Andiamo però con ordine a scoprire tutte le evoluzioni dei P.L.A. MY 2012. La prima, evidente, novità, è data dall’adozione del nuovo Fiat Ducato con motorizzazioni Multijet II in linea con le normative antinquinamento Euro5 e disponibili nelle varianti 2.0 da 115 cv, 2.3 da 130 cv, 2.3 da 148 cv e 3.0 da 177 cv. Come per la scorsa stagione commerciale, i veicoli mansardati sfrutteranno il telaio torinese in versione longheronata alta con carreggiata posteriore allargata a 1980 mm. Stesso valore di carreggiata, ma telaio ribassato CCS per le versioni profilate.

La gamma di vertice, disponibile nelle versioni mansardate M e profilate S conta su un totale di otto modelli: M600, M736, M738, M742, S695, S700, S701 e S741. A questi modelli, introdotti in occasione della nascita del marchio, lo scorso anno, si aggiungono ora i nuovi profilati con basculante SH71 e SH75.

SH71, lungo 695 cm, propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L e, in coda, letto matrimoniale longitudinale sulla destra e toilette con doccia separata sul lato opposto.

 

SH75, lungo 742 cm, propone invece un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli posizionati su garage. Entrambi i modelli presentano, nella zona anteriore, un letto matrimoniale basculante trasversale (205×125 cm) dotato di meccanismo di movimentazione elettrica Projet2000 che, quando non in uso, lascia sotto a sé un’altezza utile di 185 cm, mentre grazie al particolare sistema di movimentazione, il letto può essere arrestato a qualsiasi altezza, consentendo così un contemporaneo utilizzo di letto e living sottostante.

I nuovi SH beneficiano di un nuovo cupolino di raccordo anteriore, di sottopensili imbottiti come le testate dei letti posteriori, di illuminazione interamente a led e di tutte le novità e le migliorie introdotte sulle gamme M e S. Queste, in particolare, riguardano l’adozione di tavoli con monogamba (versioni 741, 742, 695, 736 e 700), di nuove tende a pacchetto, della predisposizione per l’inserimento di un oblò ad apertura elettrica a servizio del living dei veicoli della serie M, di nuove tappezzerie con la possibilità di rivestimenti in pelle, di nuovi rivestimenti e imbottiture a servizio dei letti fissi posteriori e di nuove e più efficaci pareti anticondensa imbottite. I veicoli gamma 2012, inoltre, vedono crescere l’altezza utile dei pensili, e di conseguenza, la capacità di stivaggio (4 cm sulle versioni M, 2.5 sulle S), l’introduzione di nuovi piani cucina in laminato lucido e in Corian mentre per quanto riguarda le predisposizioni, entrano a far parte di quelle offerte di serie il maniglione di accesso retroilluminato a LED e l’illuminazione a LED del maxioblò posteriore MidiHeki.

Confermata, all’esterno la personalissima linea con tetto a curvatura continua e i rivestimenti integrali della scocca in vetroresina: nessuna modifica, inoltre, alla grafica, mentre per quanto riguarda le bandelle, il grigio scuro degli esordi lascia il posto a un più elegante argento metallizzato.

La gamma di vertice è stata recentemente affiancata dalla più economica PLAsy, contraddistinta da dotazioni tecniche complete a fronte di un prezzo di acquisto concorrenziale. La gamma si amplia ora con l’introduzione di tre nuovi modelli, un profilato classico, il P69, e due nuovi profilati con basculante, HP 71 e HP 75.

PLAsy P69 è un semintegrale da 695 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con telaio Camping Car Special caratterizzato da una pianta interna con living anteriore con semidinette, poltroncina contrapposta e tavolo ampliabile, ingresso avanzato, blocco cucina centrale con colonna frigo da 160 litri opposto alla toilette con doccia integrata e, in coda, letti gemelli da 194×81 e 201×83 cm posizionati su garage e armadio guardaroba. I letti gemelli, in particolare, possono essere uniti per formare un grande letto matrimoniale.

Nuovi, come detto, sono anche i nuovi profilati con basculante HP 71 e HP 75: lunghi, rispettivamente, 695 e 742 cm, ripropongono, declinandole con lo stile e il livello di rifiniture proprio della gamma PLAsy, le piante interne dei nuovi SH 71 e SH 75.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.