- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2011: GiottiLine

Non mancano le novità nello stand GiottiLine al Caravan Salon: oltre al Top Cruiser, presentato proprio alla kermesse tedesca lo scorso anno, il marchio toscano propone infatti una significativa rappresentativa della propria produzione, articolata sulla storica gamma Therry e sui nuovissimi Windy, a cui affianca il nuovo Black Edition, un profilato allestito su meccanica Mercedes-Benz Sprinter 313CDI e contraddistinto da grafica e dotazioni specifiche per il mercato tedesco. Ma andiamo con ordine a scoprire le novità di casa GiottiLine.

Il primo e più evidente cambiamento è quello legato alla meccanica di base: il Fiat Ducato, infatti, lascia il posto al “fratello” Citroen Jumper, proposto nelle motorizzazioni 2.2HDI da 130 cv e 3.0HDI da 180cv, entrambe Euro5. La calandra anteriore della meccanica di base, poi, è personalizzata con il logo GiottiLine.

La produzione, come detto, si articola nelle gamme Windy, Therry e Top Cruiser. Completamente inedita, la gamma Windy presidia la fascia di accesso sostituendo, nel proprio compito, la precedente Ilusion. Tre i modelli proposti, di cui due mansardati (Windy 63 e Windy 66) e un profilato, Windy 58.

Lungo 736 cm, questo profilato allestito su Citroen Jumper 35 Light adotta un living anteriore con semidinette e divanetto laterale, ingresso centrale opposto alla cucina a L completa di colonan frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico con doppio armadio guardaroba. Non manca, nella zona anteriore, il letto matrimoniale basculante.

Proprio la tipologia dei profilati con basculanti approda anche nella superiore gamma Therry, oggetto di un marcato restyling interno del mobilio, impreziosito da nuove ante più scure affidate alle raffinate cerniere a chiusura soft-close Aventos KS Blum, a una nuova illuminazione a led gestita da un nuovo pannello di comando delle utenze elettriche.

La gamma vede l’ingresso del Therry T37B: lungo 736 cm, questo profilato con basculante anteriore a movimentazione elettrica (Project 2000), offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale su monogamba e divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L, toilette con doccia separabile e lavabo integrato situata di fronte alla colonna frigo e all’armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

New entry nel catalogo GiottiLine dedicato alla Germania, il Black Edition è un profilato allestito su Mercedes-Benz Sprinter 313CDI con passo da 4325 mm. Studiato per ospitare una coppia amante della comodità, offre un living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto, servizi centrali con cucina a L e toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage e armadi guardaroba.

Fotogallery