January 25, 2021

E’ stata una delle vere e proprie star del salone, consacrata da un afflusso continuo di visitatori sin dalle prime ore di apertura del Caravan Salon. Il nuovo motorhome Laika Kreos, presente in forze con l’intera gamma esposta nell’elegante stand Laika nel padiglione 10, ha scelto l’importante palcoscenico della kermesse tedesca per presentarsi al pubblico, forte di una gamma distribuita su tre lunghezze e due meccaniche di base (Fiat Ducato AL-KO e Iveco Daily) accomunate da una complessa ricerca tecnica e stilistica se segna una netta evoluzione del prodotto verso una fascia di mercato, quella alta, sempre più attenta alla ricerca dei dettagli e di soluzioni personalizzate.

Richieste a cui, la nuova gamma Kreos, risponde con ampie possibilità di personalizzazione, offrendo la disponibilità di due sistemi di riscaldamento (Truma Combi e Alde a convettori), due colorazioni esterne (bianco o argento metallizzato), due tipologie di cabina (normale o in fibra di carbonio) e una o due porte in cabina di guida, il tutto, naturalmente, a scelta del cliente finale. Questo, a seconda della patente posseduta, potrà scegliere di omologare il veicolo con un range compreso tra 3500 e 4250 kg, avendo così la possibilità di sfruttare appieno le tante predisposizioni presenti e previste, già in sede progettuale, per facilitare l’installazione di accessori.

Esposti insieme a una significativa rappresentativa della produzione Laika, articolata nelle serie X, Ecovip e Kreos, i nuvoi integrali hanno attirato la curiosità e l’interesse di un gran numero di visitatori: a loro disposizione, Laika ha proposto l’intera gamma.

Base dell’offerta è rappresentata dai Kreos 6000. Kreos 6009 è un integrale da 699 cm su Fiat Ducato AL-KO con doppio pavimento passante e pianta caratterizzata da living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, blocco cucina longitudinale con nuovo sviluppo della parte lavello situato di fronte alla toilette, con doccia cilindrica da 68 cm di diametro ricavabile all’interno del vano e, in coda, letti gemelli (di cui uno da 200×78 cm) ricavati su garage e armadio guardaroba.

Kreos 6010, sempre lungo 699 cm, sceglie invece un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso centrale, blocco cucina trapezoidale con colonna frigo opposta, toilette passante con doccia hi-tech indipendente e, in coda, armadio guardaroba e letto matrimoniale trasversale su garage. Entrambe le versioni sono omologate per 4 posti in configurazione da 3500 kg di massa complessiva a pieno carico. I possessori di patente C, invece, potranno scegliere (compatibilmente con la base meccanica Ducato 35L o 40H), una massa complessiva di 3700, 3850 e 4250 kg.

Quattro le varianti nella serie 7000. Kreos 7009 è un integrale da 749 cm di lunghezza con living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e poltrona contrapposta, ingresso avanzato, blocco cucina trapezoidale opposto alla colonna frigo/tv, zona toilette passante con doccia hi-tech indipendente e, in coda, letti gemelli su garage. Grazie alla presenza di una porta scorrevole e di una a battente (che serve anche la toilette), si può dividere l’abitacolo in tre differenti zone.

Kreos 7010, lungo 749 cm, riprende, dilatandoli, gli spazi interni della versione 6010 con un elegante armadio basso a servizio del matrimoniale posteriore trasversale.

Kreos 7012, lungo 759 cm, opta per un living anteriore panoramico, blocco cucina trapezoidale opposto alla colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, matrimoniale centrale nautico su gavone da 102 cm di altezza. La gamma Kreos 7000 si completa con la versione 7019, identica alla 7009 ma con letti gemelli più bassi e gavone posteriore.

La versione 8009 realizza un integrale da 728 cm di lunghezza con living anteriore panoramico formato da semidinette a L, tavolo centrale e poltrona contrapposta, ingresso avanzato, cucina trapezoidale opposta alla colonna frigo, toilette compatta con doccia cilindrica integrata (come Kreos 6009) e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba.

Stessa lunghezza anche per Kreos 8010: la pianta interna prevede living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltrona contrapposta, ingresso avanzato, cucina trapezoidale opposta alla colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente hi-tech, doppio armadio guardaroba (uno per lato) e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.

I nuovi Kreos motorhome e tutta la produzione Laika 2012 saranno presenti al Salone del Camper, Parma 10/18 settembre.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.