October 19, 2019

Ospitato nel padiglione 6, il grande ed elegante stand Laika accoglie una folta rappresentativa della produzione della casa della cagnetta alata: sono ben 27, infatti, i veicoli esposti tra lo stand principale e una vetrina esterna, mentre non manca, come ormai consuetudine per il marchio toscano, anche lo spazio dedicato all’efficiente Laika Service, il servizio di assistenza ai clienti, ubicato sempre nel padiglione 6, stand L 036.

Accolto al Caravan Salon da un grande successo di pubblico e di vendite, il nuovo motorhome Laika Kreos ripete, al Salone del Camper, la performance compiuta alla kermesse tedesca, con una grande presenza di visitatori interessati all’ultima novità di casa Laika presente con tutte le versioni, compresa la Laika Fashion Design con cabina in vera fibra di carbonio, e illustrata nell’originale Laika Moovie, una vera e propria saletta cinema in cui i visitatori possono imparare a conoscere tutte le caratteristiche e le peculiarità tecniche e stilistiche dei nuovi integrali.

Allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e su Iveco Daily 35C con ruote posteriori gemellate, i nuovi Kreos sono proposti nelle serie 6000, 7000 e 8000 offrendo, per tutti i modelli, doppio pavimento, possibilità di riscaldamento Alde, quattro diversi design esterni (compresa la versione Silver con carrozzeria argento metallizzato), due tonalità di grafica e un gran numero di personalizzazioni interne.

Lungo 749 cm, Kreos 7010 propone un ampio abitacolo contraddistinto da living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina trapezoidale con piano in Corian, fornello a quattro fuochi e forno a gas opposti alla colonna con frigo Dometic RMD 8505 da 160 litri e freezer separato, toilette passante con doccia indipendente dotata di doppio erogatore, doppio armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage con regolazione dell’altezza e della cubatura. Dotato di doppio pavimento passante interamente in vetroresina, sfrutta l’intercapedine per inserirvi tutta l’impiantistica di bordo in un ambiente protetto, riscaldato e di facile accesso grazie ai portelli inseriti nelle nuove bandelle in alluminio e all’interno del garage posteriore.

Stessa lunghezza del 7010, ma differente disposizione interna, per il Kreos 7009, contraddistinto dalla presenza dei letti gemelli posteriori su garage.

La gamma Kreos si conferma meritatamente al vertice dell’offerta Laika: articolata in tre serier di integrali (6000, 7000 e 8000), due di profilati (3000 e 5000) e altrettante di mansardati (3000 e 5000), offre un totale di ben 19 proposte in grado di rispondere a tutte le tipologie di esigenze.

Tra i profilati della serie 3000, il Kreos 3010 contiene la lunghezza complessiva entro i 7 metri pur offrendo una tra le piante interne più richieste, quella con letto matrimoniale trasversale su garage. Allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, adotta un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso centrale opposto alla cucina a L dotata di colonna frigo separata, toilette lineare con doccia separata di fronte a un grande armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Da notare, per quanto riguarda la zona anteriore, la possibilità di richiedere, in sede di ordine del veicolo, un letto basculante a movimentazione elettrica, possibilità esistente su ben 17 profilati del catalogo Laika.

Tante conferme tra i mansardati Kreos 3000 e 5000: la novità maggiore è l’introduzione del nuovissimo telaio Iveco Daily con motori Euro5 e face-lifting della calandra, maggiorata e più aggressiva rispetto al modello precedente. Esposto qui al Salone del Camper il Kreos 3003, modello familiare per eccellenza (al pari del 3002) contraddistinto da ampio living anteriore, servizi centrali e letti a castello trasversali in coda.

La gamma Ecovip festeggia il proprio ventesimo compleanno: premiata da un costante apprezzamento da parte di pubblico e clientela, si conferma uno dei prodotti più diffusi e graditi dal pubblico per la capacità di rinnovarsi continuamente senza stravolgere uno stile e un concetto di veicolo moderno, familiare e pratico da utilizzare. Rinnovati negli interni e nelle dotazioni, ormai vicine a quelle della gamma ammiraglia Kreos, si propongono ai visitatori forti di quattro modelli mansardati, tutti con doppio pavimento, allestiti su Fiat Ducato 35L. Disponibili con garage posteriore (Ecovip 9), letti a castello longitudinali (il classico e intramontabile Ecovip 2), o letti a castello trasversali (Ecovip 1 e Ecovip 6), hanno proprio in quest’ultimo modello una delle proposte più convincenti offrendo un veicolo di alto livello tecnico capace di offrire sei posti letto e sei posti omologati in sei metri e 25 cm salvaguardando lo spazio necessario al living, composto dalla classica dinette centrale, e ai servizi, con blocco cucina avanzato e completo di colonna frigo separata, e toilette con doccia ricavabile sfruttando il vano lavabo. Non manca, in coda, la possibilità di trasformare i letti a castello in un capiente gavone a volume variabile.

Gamma di ingresso al mondo Laika, la serie X si conferma estremamente appetibile per la clientela, con 12 modelli (10 profilati e 2 mansardati) contraddistinti da un corretto rapporto tra prezzo e qualità. Arma importante per tutti i semintegrali (con la sola esclusione del piccolo 595R), la possibilità di optare per il letto basculante anteriore. Diverse le piante offerte, con letti gemelli in coda (650R e 660R), letto longitudinale alla francese (640R e 718R), letto centrale nautico longitudinale (712R) o trasversale (713R) o matrimoniale trasversale su garage (595R, 610R, 710R e 715R). Proprio quest’ultimo veicolo, lungo 736 cm, offre la migliore abitabilità a coloro che desiderano disporre di un letto matrimoniale trasversale posteriore e di un matrimoniale basculante anteriore particolarmente ampi, il tutto grazie alla disposizione interna con armadio guardaroba anteriore basso inserito in modo discreto a fianco al living, e ai servizi centrali, con toilette passante e doccia indipendente.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.