March 28, 2024

Debutto italiano, al Salone del Camper di Parma, per la nuova collezione Carthago, forte delle tante novità introdotte in vista della prossima stagione commerciale. Inserito nel padiglione 2, lo stand del marchio tedesco ha proposto ai visitatori una folta rappresentativa degli integrali e dei profilati, anche con letto basculante, inseriti nelle gamme C-Tourer, Chic C-Line, Chic E-Line, Chic S-Plus, Chic High-Line e nel nuovissimo Line De Luxe, proposti anche all’esterno, in un apposito corner Carthago tra i padiglioni 3 e 4.

Base dell’offerta della factory di Ravensburg, i nuovi C-Tourer hanno attratto l’attenzione di numerosi visitatori: disponibili in versione integrale, profilata e profilata con letto basculante, adottano meccanica di base Fiat Ducato con telaio Camping-Car Special e propongono, in una veste semplificata, alcune delle peculiarità tecniche della produzione Carthago. Particolarmente interessanti alcune varianti interne: tra queste la 142 QB, con letto posteriore trasversale su garage con doppio accesso laterale, e la 143. Disponibile sia in versione profilata (Tourer T 143 – 684 cm di lunghezza) che integrale (C-Tourer I – 689 cm di lunghezza), propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale traslabile e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato, servizi centrali con blocco cucina lineare opposto alla toilette, compatta e dotata di doccia cilindrica integrata e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba. Molto particolare la soluzione adottata per il frigorifero, collocato sotto al letto posteriore destro e maggiorato nello spessore per aumentarne la capacità fino a circa 150 litri.

Un gradino più in alto nella gerarchia Carthago, la gamma Chic C-line, nata nel 2008 e da allora costantemente arricchita per quanto riguarda stile e dotazioni, ha proposto diversi modelli tra cui il nuovissimo 5.8XL, già visto al Caravan Salon di Duesseldorf. Particolarmente interessante per il mercato italiano è il C-Line 4.8 è un integrale da 728 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC. Dotato di doppio pavimento e di scocca autoportante Carthago Premium con coibentazione in RTM, offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale traslabile e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina sagomato dotato di colonna frigo separata, toilette compatta con doccia cilindrica integrata, armadio guardaroba e letti gemelli posteriori su garage e doppio armadio.

Meritatamente esposto al centro dello stand, il nuovo Liner De Luxe è stato proposto nelle versioni 65LE e 82Q. La versione 65LE, allestita su Iveco Daily 65C17 (70C17 opzionale) si pone meritatamente al vertice della produzione Carthago forte di diversi elementi tecnici e stilistici di rilievo, con doppio pavimento passante accessibile tra una sportellatura continua ad ala di gabbiano, scocca autoportante con isolante RTM ad alto spessore e grande cura dei dettagli sia in cabina di guida che negli interni particolarmente ricercati. La pianta interna opta per un grande living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto, blocco cucina centrale opposto al mobile bar e alla colonna frigo, maxi toilette passante con doccia indipendente di dimensioni domestiche, mobili in legno con ampio lavabo e wc nautico Jabsco in ceramica e, in coda, camera con letti gemelli su garage.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.