- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salone del Camper 2011: Eura Mobil

Prestigioso costruttore tedesco parte integrante del Gruppo Trigano, EuraMobil ha proposto al Salone del Camper i nuovissimi semintegrali Profila P, una folta rappresentanza della gamma media Terrestra e la rinnovata ammiraglia Integra.

Completamente nuova, la linea di profilati Profila P, allestita su Fiat Ducato con telaio ribassato Camping Car Special, pur rappresentando, di fatto, il gradino di ingresso al mondo Eura Mobil, adotta doppio pavimento su tutti i veicoli con soluzioni tecniche solitamente impiegate su veicoli di categoria superiore.

Quattro versioni le versioni proposte (P 650 EB, P 660 HB, P 670 SB e P 680 QB) capaci di declinare le piante interne più diffuse con letti gemelli su garage, matrimoniale trasversale su garage, letto longitudinale alla francese e letto matrimoniale posteriore centrale nautico, disponibili, in opzione, abbinate al pratico letto matrimoniale basculante anteriore.

Nuovi per design e concezione, i nuovi Profila P vantano una scocca contraddistinta da un processo di costruzione testato in aeronautica, con rivestimento esterno in vetroresina ultraresistente e struttura interna realizzata senza l’impiego di legno: pareti, tetto e pavimento, infatti, sono assemblati, incollati e rinforzati tramite appositi profili in alluminio, a garanzia di una robustezza estrema e senza l’utilizzo di viti o di fori sulla carrozzeria.

Non manca, come detto, il doppio pavimento: realizzato sfruttando l’adozione del telaio ribassato, il vano, coibentato, riscaldato e rivestito in vetroresina, ospita, in un ambiente protetto, l’intera impiantistica di bordo, con serbatoio dell’acqua potabile da 150 litri, serbatoio di recupero da 100 litri serviti da un impianto realizzato con tubi rigidi di derivazione domestica, impianto elettrico con batteria al gel da 80 Ah, mentre per quanto riguarda lo stivaggio, questo è assicurato dalla presenza di due botole a pavimento.

All’interno, i nuovi Profila P adottano un nuovo mobilio, con pensili superiori leggermente bombati e caratterizzati dall’alternanza tra componenti in legno in essenza “Castagno” e parti laccate avorio. La costruzione, che riprende in toto quella già utilizzata e collaudata per i veicoli di alta gamma del marchio tedesco, sfrutta rinforzi con profili di alluminio, cerniere inox e sistemi di chiusura ammortizzati e antivibrazioni.

Profila P 650 EB offre living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, servizi centrali e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba. Profila P 660 HB si caratterizza per la presenza di living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano laterale, servizi centrali con blocco cucina lineare, toilette con doccia cilindrica integrata e colonna frigo e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage e armadio guardaroba.

Profila P 670 SB offre la classica pianta del profilé alla francese, con living anteriore panoramico, cucina centrale a L con colonna frigo separata e letto matrimoniale longitudinale con toilette sviluppata in lunghezza.

Profila P 680 QB offre living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, colonna frigo con, nella parte posteriore, armadio guardaroba accessibile dal vano toilette, cucina lineare e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico affiancato dalla doccia indipendente. Tutte le versioni, come detto, possono essere abbinate all’ormai sempre più richiesto letto matrimoniale anteriore basculante.

Situata al vertice del listino Eura Mobil, la nuova gamma Integra è allestita su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC biasse e può contare su tre varianti  (Integra 720 HB, Integra 760 HB, Integra 850 QB) caratterizzate da nuovo design delle grafiche e delle cromie esterne, nuovi interni, ampia dotazione di serie (materassi ortopedici con massaggio elettronico, toilette con doccia effetto pioggia illuminata e riscaldata, cucina con design esclusivo e piano di lavoro in vetro secondo le ultime tendenze, batterie cellula da 210 Ah, illuminazione interna con regolazione dell’intensità, cabina di guida in vetroresina ultraresistente, doppio pavimento passante da 50 cm di altezza) rappresentando il veicolo di lusso secondo Eura Mobil.

Al Salone del Camper, il marchio tedesco ha proposto l’ammiraglia Integra 850QB, contraddistinta da un ampio living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale situato di fronte al blocco cucina a L, grande toilette passante con doccia indipendente di dimensioni domestiche e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico su garage e sistema di massaggio incorporato.

 

Fotogallery