January 25, 2021

Storico marchio francese, Rapido celebra, nel 2011, il proprio cinquantesimo compleanno. Un evento di grande importanza per l’azienda di Mayenne che taglia il traguardo del mezzo secolo di attività con una gamma di veicoli ampia e ben articolata capace di coprire le tipologie del furgonato, del profilato (anche con basculante) e dell’integrale offrendo, su tutte le proposte, uno styling sempre personale sia per quanto riguarda gli esterni sia, soprattutto, per ciò che concerne gli interni, caratterizzati da tonalità calde ed eleganti e da ambientazioni ricercate.

Al Salone del Camper, Rapido ha proposto una significativa rappresentativa della propria collezione, forte di otto gamme organizzate in furgoni attrezzati (Vans), profilati e profilati con basculante (serie 6, 6B, 6FF, 7FF, 70 e 70DF) e integrali (9DF, 90DF e DFH, 9M e MH, 10) capaci di offrire lunghezze comprese tra 6 e oltre otto metri.

Attenzione puntata sui nuovissimi modelli celebrativi del cinquantennale dell’azienda francese: Rapido, infatti, celebra l’evento attraverso cinque veicoli (un profilato 771FF AL-KO) e quattro integrali (9090DF, 9092DF, 10001 Alde, 990 MHV) contraddistinti da allestimenti interni specifici e rifiniture particolarmente ricercate.

Il 9092 DF 50 Ans è un integrale da 739 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC. Caratterizzato da rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam e doppio pavimento passante, può essere equipaggiato, a richiesta, di riscaldamento a convettori Alde. Nella versione celebrativa “50 Ans”, propone un mobilio interno verniciato lucido in stile nautico, piano cucina in resina sintetica, illuminazione interna indiretta a led distribuita un po’ ovunque nell’abitacolo, cerchi in lega, cruscotto tipo radica, loghi e rivestimenti specifici proponendo una interessante disposizione interna pensata per la coppia amante della comodità. Offre, infatti, un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato, zona servizi centrale con cucina sagomata opposta alla colonna frigo, inclinata di circa 30 gradi, toilette passante sdoppiata in un locale lavabo/doccia e in un altro wc/lavabo e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico.

Più grande e allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC biasse, il Rapido 10001 Alde riprende in toto l’arredamento e la ricercatezza del 9092DF 50 Ans proponendo, in 849 cm di lunghezza, un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso, blocco cucina a L e colonna frigo centrali, maxi toilette passante con elegante mobile lavabo centrale, wc sulla sinistra e doccia ad angolo di ampie dimensioni sul lato opposto separabile tramite porte scorrevoli e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico su gavone/garage con doppio armadio guardaroba.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.