March 29, 2024

festivol-trevi_logoIl 29 e il 30 ottobre a Trevi (PG) torna il consueto appuntamento per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura, una due giorni di assaggi, degustazioni, visite ai frantoi per una grande festa del gusto.

Il centro storico della cittadina umbra sarà dunque anche quest’anno il palcoscenico di eventi e appuntamenti gastronomici che per un intero weekend avranno come unico protagonista l’oro verde.

Degustazioni, frantoi aperti, menu a km zero nei ristoranti del paese, mercato del contadino, mercato dei presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali che prevedono dai concerti per le vie di Trevi al mercatino delle pulci, dal trekking a piedi e a cavallo alla raccolta delle olive, dalle visite guidate per la città a spettacoli musicali a cielo aperto con scenografie d’eccezione come Villa Fabbri o il centro storico cittadino.

E così Trevi, con i suoi ritmi di vita, i suoi prodotti unici, i suoi frantoi, le colline olivate, i paesaggi, le viste mozzafiato, le antiche mura del centro storico, le opere dei musei e delle raccolte d’arte si animerà attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città.
Festivol vuole contribuire a creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

Organizzata dal Comune di Trevi, quella in programma nell’affascinante borgo umbro è una manifestazione che si conferma come il punto di arrivo di un’intensa attività di promozione che nell’ultimo decennio ha portato questo territorio, ad alta vocazione olivicola, a far parte di importanti associazioni e consessi di livello nazionale, tra cui I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiere Arancioni.

A Trevi, capitale dell’oro verde e comune capofila della Strada dell’Olio Dop Umbria, si potrà gustare quindi nel weekend di fine ottobre la fragranza dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria, in particolare di quello trevano, insieme al sapore inconfondibile del Sedano Nero, altra grande eccellenza locale.festivol-trevi

Anche quest’anno Festivol rientra nel programma di Frantoi Aperti, manifestazione regionale dedicata al’olio che si terrà in Umbria dal 29 ottobre all’11 dicembre.

Per maggiori informazioni sul programma e sugli eventi: www.festivol.it

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.