- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

L’Antica Fiera di Santa Lucia, un risveglio dei sensi

A novembre, ritorna la magia del Medioevo
con il programma di eventi dedicato anche ai camperisti
a Santa Lucia di Piave (TV)

L’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave è un’associazione composta da oltre 200 soci che lavorano tutto l’anno per rievocare con interesse e dedizione la storia medievale.
L’associazione nasce nel 1997 e nel corso degli anni acquista consensi sempre maggiori grazie al minuzioso lavoro di ricerca storica e filologica, che permette di restituire al visitatore un’ atmosfera quanto più vicina possibile al 1300; varcando la soglia del campo si ha da subito la percezione di quello che poteva essere un mercato medievale: l’acquisto di prodotti tipici dell’epoca utilizzando gli antichi soldi coniati dal battimonete e cambiati dai banchieri, il profumo delle spezie e del vino, la musica incalzante. Un vero risveglio dei sensi!
Il grande successo è dovuto anche alla presenza di moltissimi amici camperisti che giungono sempre più numerosi da tutta Europa, per passare un fine settimana diverso dal solito, immersi in una magica atmosfera. Quest’anno la rievocazione storica, che si terrà il 5 e 6 novembre, per i camperisti comincia già a partire dal 4 novembre con l’accoglienza presso il parcheggio Fiera adiacente alla manifestazione, recintato, illuminato e provvisto di toilettes (via Mareno 1, Santa Lucia di Piave, TV).

Sabato 5 novembre dalle ore 9.00 vi sarà la partenza con bus navetta per la visita guidata ai siti storici del territorio. Alle ore 9.30, apertura del mercato medievale con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme e delle mostre, tutte con ingresso gratuito. Nel pomeriggio, trasporto con carrozze trainate da cavalli per la visita guidata al Santuario parrocchiale. Alle ore 17.30 grandioso spettacolo scenografico di fuoco. Alle 19.00 i nostri cuochi taglieranno il maiale cotto alla medievale, rispettando i tempi e le tecniche di cottura di un tempo, dedicato solo a voi camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “le Torreselle” nel mercato medievale). Alle 20.30 nella Chiesa Arcipretale, ci sarà la rappresentazione in prima assoluta dell’opera “Bianca di Collalto”, da non perdere.

Domenica 6 novembre alle ore 9.30 si aprirà il mercato con mostre e spettacoli. Alle 14.00 corteo storico con oltre 300 figuranti in costumi trecenteschi. Alle 18.30 il grande spettacolo teatrale di fuoco a chiusura degli eventi.

Durante la manifestazione funzionerà la fornita osteria medievale “le Torreselle”.
All’uscita dell’autostrada A27 a Conegliano sarete seguiti dalla Protezione Civile sul canale 15.

E’ molto importante che vengano trasmesse le prenotazioni, per poter organizzare al meglio la permanenza alle famiglie in camper a Santa Lucia di Piave. Il costo del progetto camper è di € 10,00 per equipaggio, a parziale copertura delle spese.

Il comitato attende i camperisti per festeggiare insieme la 14ª edizione della rievocazione storica “Antica Fiera” di Santa Lucia di Piave, ringraziandoli anticipatamente per la loro importante partecipazione come visitatori della manifestazione.

Responsabile accoglienza e prenotazioni: signor Flaviano, tel. 329. 6043771

Per maggiori informzioni: www.anticafierasantalucia.com

Per la sosta camper in zona, fare clic qui.