November 14, 2019

Celebre marchio francese, Rapido celebra, quest’anno, il proprio cinquantesimo compleanno. Un appuntamento fondamentale per un’azienda che, partita dalla produzione di caravan pieghevoli, ora è uno dei più importanti gruppi europei stabilmente inserita nella fascia medio alta e alta del mercato. Al Salone di Parigi, il marchio di Mayenne ha esposto la gamma 2012 quasi al completo, affiancando sapientemente i nuovi modelli alle pietre miliari che ne hanno scritto la storia aziendale.

Nella ricca collezione di integrali, divisi nelle serie 9F, 9M, 9MH, 9dF e 10, ampio spazio alle versioni celebrative Edition 50 Ans, particolarmente curate in quanto a rifiniture ed eleganza. Oltre ai 9092dF e 10001DFH già visti al Salone del Camper di Parma, Rapido ha proposto il 9090dF, motorhome allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC ribassato con doppio pavimento lungo 739 cm e pensato per la coppia esigente. La pianta interna, un classico sempre più diffuso in Francia e nel Nord Europa, prevede un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina, sviluppata a L, dotata di piano in Corian e colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico e doppio armadio. Estremamente raffinata l’ambientazione interna, basata sulla normale serie 90dF arricchita da diversi dettagli quali pensili superiori lucidi, illuminazione specifica a led anche a soffitto e nelle colonne verticali, piano cucina in Corian, selleria specifica e tanti dettagli celebrativi del cinquantennale Rapido.

Più convenzionale, ma altrettanto interessante, il classico 9048dF riprende una pianta che, per oltre un decennio, è stata tra le più gettonate in assoluto e trova ancora una folta schiera di estimatori.

Lungo 649 cm e pensato per la famiglia di 2 o 3 persone, questo integrale su Fiat-AL-KO e doppio pavimento rinuncia al letto sempre pronto per sviluppare un immenso living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto che, in sosta, grazie anche alle poltrone cabina girevoli, possono ospitare senza problemi una decina di persone. I servizi, molto ben sviluppati, sono collocati posteriormente, con blocco cucina a L servito da frigo con freezer separato e toilette ad angolo con ampia doccia separata. Non mancano, poi, due grandi armadi guardaroba a tutta altezza posizionati a fianco alla porta di ingresso.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.